È tempo di finali in Europa! Dopo una lunga e intensa stagione, anche per via dei Mondiali in Qatar che hanno costretto ad una lunga pausa le squadre di club, ci si avvia verso le finali delle tre competizioni europee.
Si svolgerà alla Puskas Arena di Budapest in Ungheria il prossimo mercoledì 31 maggio alle ore 21 la finale di Europa League tra il Siviglia di Jose Luis Mendilibar e la Roma di Josè Mourinho. La Puskas Arena è lo stadio di casa della nazionale ungherese e può contenere 67.000 spettatori, ed ha ospitato alcune gare dell’ultimo Europeo vinto dall’Italia.
Il Siviglia, vero specialista di questo torneo che a vinto 6 volte, due volte quando si chiamava ancora Coppa Uefa, e 4 volte con il nuovo nome, di cui ben 3 volte consecutivamente, dal 2014 al 2016. L’ultima vittoria è stata nel 2020. Ha raggiunto la finale eliminando ai supplementari in semifinale la Juventus di Massimiliano Allegri, ai quarti di finale i temibili inglesi del Manchester United, e prima ancora Fenerbahce e PSV. Il Siviglia è approdato all’Europa League dopo essere arrivata terza nei gironi di Champions League, nel girone vinto dal Manchester City.
La Roma approda alla sua seconda finale europea consecutiva dopo la vittoria l’anno scorso della prima edizione della Conference League. Il tecnico portoghese Mourinho è davvero uno specialista nel vincere le finali, con uno score di 5 vittorie e 3 sconfitte, quest’ultime però maturate solo nelle supercoppe: il che significa che se arriva in finale di un torneo, finora lo ha sempre vinto! La Roma ha raggiunto la finale avendo eliminato Salisburgo, Real Sociedad e Feyenoord in semifinale (quest’ultima peraltro battuta anche l’anno scorso nella finale di Conference).
Le due squadre si sono affrontate una volta in passato durante la tribolata stagione del covid 2019-2020: era l’ottavo di Europa League, disputato ad agosto in campo neutro a Duisburg in Germania in gara unica per via della pandemia, e vinse il Siviglia di Lopetegui con un secco 2-0 contro i giallorossi allora guidati da Fonseca.
Non ci resta che verificare cosa dicono i bookmakers in merito alla quota vincente Europa League. Alla vigilia, il match si presenta equilibrato con gli spagnoli leggermente favoriti per la vittoria a 2.75, mentre i giallorossi sono quotati 2.80. Il pareggio, che significherebbe supplementari, è quotato 3.05. L’under 2.5 è quotato a 1.50, indice del fatto che si prevede una gara combattuta, spigolosa e con poche reti: questi finali, si sa, spesso finiscono 1-0.