fbpx

Ucraina vs Armenia: pronostico, notizie sulla squadra, formazioni

Date:

Dopo che una squadra molto cambiata si è ripresa dal crepacuore dei playoff vincendo la prima partita di UEFA Nations League infrasettimanale, l’Ucraina ha affrontato gli outsider dell’Armenia a Lodz sabato 11 giugno pomeriggio. Sebbene i sogni della Coppa del Mondo della nazione travagliata siano finiti, sono a pari punti con i loro visitatori e la Scozia in cima alla classifica del Gruppo 1 della Lega B e ora ospiteranno la prima partita nella loro nuova casa adottata. Il calcio di inizio di Ucraina vs Armenia è previsto alle 15

Prepartita Ucraina vs Armenia: a che punto sono le due squadre?

Ucraina

Dopo aver sopportato il dolore della sconfitta contro il Galles nei playoff della Coppa del Mondo domenica scorsa, forse saggiamente, l’allenatore dell’Ucraina Oleksandr Petrakov ha deciso di ruotare la sua rosa per una trasferta infrasettimanale a Dublino. Con un XI titolare radicalmente rivisto, caratterizzato da diverse giovani stelle, i gialloblù hanno visto il gol piuttosto fortuito del sostituto Viktor Tsygankov suggellare tutti e tre i punti contro la Repubblica d’Irlanda; dando il via alla loro ultima campagna della Nations League con uno stile di successo. Il calcio di punizione dell’esterno della Dynamo Kyiv è sfuggito al portiere irlandese Caoimhin Kelleher subito dopo l’intervallo e ha portato l’Ucraina sulla strada per riconquistare lo status di League A l’anno prossimo. Retrocesso controverso dalla massima serie nel 2020, dopo che un’epidemia di COVID-19 ha costretto la squadra dell’ex allenatore Andriy Shevchenko a ritirarsi da una partita con la Svizzera – con i punti successivamente assegnati agli svizzeri – l’intento di raddrizzare un’ingiustizia percepita sarà forte . La maggior parte della squadra ucraina è stata affamata di calcio regolare negli ultimi mesi, a causa della sospensione del campionato nazionale dopo l’invasione della Russia, ma le vittorie contro Scozia e Irlanda nelle ultime tre partite ufficiali – e una chiamata così ravvicinata contro il Galles – hanno dimostrato il talenti di una rosa arrivata ai quarti di finale di Euro 2020.

Armenia

Giorni dopo aver registrato una delle loro vittorie più importanti degli ultimi anni sconfiggendo gli irlandesi finora inutili, un’altra sfida celtica attendeva l’Armenia mercoledì, quando ha affrontato la Scozia all’Hampden Park. La loro prima partita in trasferta della nuova campagna della Nations League si è conclusa con una sconfitta, tuttavia, dopo aver subito due gol nel primo tempo contro la squadra di Steve Clarke, che aveva subito l’eliminazione ai playoff in Ucraina nella loro precedente uscita. Tuttavia, tre punti nelle prime due partite dell’Armenia a livello di Lega B rappresentano il successo per l’allenatore Joaquin Caparros, un veterano astuto che era presente all’inizio dell’ascesa alla ribalta del Siviglia come forza in Europa. Il 66enne era anche in carica quando l’Armenia si è assicurata la promozione dalla Lega C alla fine del 2020, quando ha finito davanti a Estonia, Georgia e Macedonia del Nord nel proprio girone. Con una prima vittoria competitiva da quando ha battuto la Romania nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo l’anno scorso già nel sacco, una squadra battuto 9-0 dalla Norvegia a marzo ora cercherà di superare la battuta d’arresto a Glasgow, affrontando sabato i favoriti del Gruppo 1.

Ultime notizie dalle squadre

Di fronte alla quarta di cinque partite competitive che si giocheranno in rapida successione, Oleksandr Petrakov è pronto a dare una nuova svolta al suo XI titolare, dopo aver apportato 10 cambi mercoledì. Viktor Tsygankov potrebbe essere premiato per una prestazione positiva e per aver segnato il gol della vittoria contro l’Irlanda con selezione fuori posizione, mentre Eduard Sobol potrebbe tornare come terzino sinistro mentre Vitaliy Mykolenko dell’Everton si riposa. In attacco, nel frattempo, è probabile che Roman Yaremchuk venga arruolato al posto di Artem Dovbyk, con il capitano e capocannoniere attivo Andriy Yarmolenko (108 presenze, 45 gol) che tornerà in lizza. Tuttavia, il giovane Mykhaylo Mudryk potrebbe mantenere il suo posto a causa di alcune esibizioni accattivanti finora quest’estate. L’Armenia, tuttavia, ha un bacino meno ampio di giocatori creativi da cui attingere, in particolare dopo il ritiro dalla nazionale di Henrikh Mkhitaryan l’anno scorso, ed è probabile che schiererà una squadra simile a quella che ha perso all’Hampden. L’attaccante del Colombus Crew Lucas Zelarayan e il difensore di riserva Hayk Ishkhanyan sono destinati a saltare a causa di un infortunio, quindi Sargis Adamyan dovrebbe iniziare in assenza del primo in attacco, mentre la coppia nata in Colombia Jordy Monroy e Wbeymar Angulo sono tra i tanti uomini che sperano per la promozione dalla panchina.

Probabili formazioni Ucraina vs Armenia

Ukraine
Lunin; Karavaev, Zabarnyi, Matvienko, Sobol; Shaparenko, Sydorchuk, Malinovskyi; Yarmolenko, Yaremchuk, Mudryk

Armenia
Yurchenko; Hambardzumyan, Haroyan, Mkoyan, Mkrtchyan, A. Hovhannisyan; Bayramyan, Grigoryan; Spertsyan, Barseghyan; Adamyan

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Al Ahly-Real Madrid: probabili formazioni e dove vederla

Mercoledì 8 febbraio 2023, alle ore 20, presso lo...

Flamengo-Al Hilal: probabili formazioni e dove vederla

Il Mondiale per club 2022 e' alla battute finali...

Lazio Vs Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la ventiduesima giornata del campionato italiano...

Bologna-Monza: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la ventiduesima giornata del campionato italiano...