La Scozia si reca a Cracovia per affrontare l’Ucraina in UEFA Nations League sapendo che un pareggio sarà sufficiente per guadagnarsi la promozione nella massima serie di questa competizione. Tuttavia, l’Ucraina conquisterà il posto nella Lega A se prevarrà sugli avversari che incontrerà per la terza volta in altrettanti mesi. Il calcio di inizio di Ucraina vs Scozia è previsto alle 20:45 di martedi 27 settembre
Anteprima della partita Ucraina vs Scozia: a che punto sono le due squadre
Scozia
Quando all’inizio dell’anno la Scozia ha ottenuto una sola vittoria in cinque partite, Steve Clarke avrebbe temuto che il suo slancio e la sua determinazione precedenti stessero venendo meno. Tuttavia, le ultime tre uscite hanno raccontato una storia diversa, con due vittorie in rimonta e nove gol segnati. A un certo punto, sembrava che la Tartan Army avrebbe perso punti contro la Repubblica d’Irlanda sabato sera, ma i gol di Jack Hendry e Ryan Christie hanno assicurato una vittoria potenzialmente decisiva per 2-1. La squadra di Clarke non solo si reca in Polonia – sede neutrale a causa dell’invasione militare dell’Ucraina da parte della Russia – piena di fiducia, ma sa anche che evitare la sconfitta contro una squadra che ha dominato fino a mercoledì scorso sarà sufficiente per passare alle partite con l’élite del calcio europeo. Anche se ci saranno naturalmente preoccupazioni su come la Scozia potrebbe affrontare due partite intense in rapida successione, ognuno dei loro ultimi cinque gol è stato segnato nel secondo tempo.
Ucraina
Anche l’Ucraina ha incontrato lo stesso calendario, ma è pronta a trarre vantaggio dall’aver superato l’Armenia sabato pomeriggio. La squadra di Oleksandr Petrakov ha ottenuto un successo per 5-0, tre dei quali prima del 70° minuto per consentire all’Ucraina di superare le fasi finali. Nelle ultime 15 uscite, l’Ucraina è stata sconfitta solo in due occasioni, ognuna delle quali contro gli avversari britannici del Galles e di martedì. Tuttavia, l’Ucraina ha vinto meritatamente quando ha battuto la Scozia ad Hampden Park nello spareggio per la Coppa del Mondo a giugno, dimostrando di essere in grado di essere all’altezza della situazione in una partita unica.
Notizie dalle squadre
L’Ucraina dovrà fare a meno di Serhii Sydorchuk, dopo che il centrocampista ha rimediato il secondo cartellino giallo della competizione in Armenia. Petrakov dovrà decidere se richiamare Taras Stepanenko o Oleksandr Pikhalyonok a centrocampo, ma si prevedono numerosi cambi visti i giocatori che hanno riposato nel weekend. Mykola Matviyenko, Oleksandr Karavaev, Ruslan Malinovskyi, Andriy Yarmolenko, Mykhaylo Mudryk e Artem Dovbyk sono tutti in lizza per essere richiamati. Il centrocampista del Manchester United è stato sospeso per l’espulsione di Scott McTominay contro la Repubblica d’Irlanda. Kenny McLean o Billy Gilmour dovrebbero entrare in squadra, mentre Clarke deve sostituire anche Scott McKenna e Kieran Tierney, che si sono ritirati dalla squadra. L’esordiente Ryan Porteous e il terzino sinistro Greg Taylor potrebbero fare le loro veci.
Probabili formazioni
Ucraina: possibile formazione titolare:
Lunin; Zabarnyi, Kryvtsov, Matviyenko; Karavaev, Stepanenko, Ignatenko, Mykolenko; Yarmolenko, Dovbyk, Mudryk
Scozia possibile formazione iniziale:
Gordon; Hickey, Hendry, McKenna, Tierney; McLean, McGregor; Armstrong, McGinn, Christie; Adams