Credit: Photo by Chris Unger/Zuffa LLC

UFC ESPN 10 è stata la consacrazione del nostro Marvin Vettori che con una performance praticamente perfetta, annulla il suo avversario Karl Roberson. Nel main event Cynthia Calvillo grazie ad un calcolato e sistematico wrestling, vince ai punti contro Jessica Eye agguantando una vittoria importante per la sua carriera.

Tanti combattenti hanno fatto parlare di sé in questa notte di MMA. Tyson Nam e Christian Aguilera per i loro KO. Andre Fili e Charles Jourdain per la loro fight sensazionale, come pronosticato nella nostra anteprima. Per non parlare della esemplare sottomissione effettuata da Mariya Agapova.

UFC On ESPN - Cynthia Calvillo
Cynthia Calvillo (guanti blu) prova a colpire Jessica Eye (di spalle) Credit: UFC via Twitter

Cynthia Calvillo si presenta nei pesi mosca…

Dopo aver ammirato la ferocia di Amanda Nunes la scorsa settimana, abbiamo assistito in questo evento quanto le MMA femminili stiano crescendo esponenzialmente. Per Cynthia Calvillo non è sembrato un problema combattere nei pesi mosca, salire di categoria, combattere contro la contender numero uno e portare a casa la vittoria, dopo cinque round di grande intensità. Jessica Eye non è stata capace di trovare quel ritmo essenziale per l’efficacia del suo striking, nonostante sia comunque riuscita a mettere a segno molte buone combinazioni.

La Calvillo è stata perfetta nello scegliere i momenti in cui portare a terra la sua avversaria. Cinica e precisa, ogni volta che la Eye sembrava prendere il controllo del match in piedi, Cynthia l’ha portata al tappeto con una determinazione bestiale. Una sfida sostanzialmente equilibrata, nella quale però Cynthia Calvillo ha dimostrato di essere una fighter molto intelligente e capace di reggere la pressione al meglio dei cinque round.

UFC on ESPN - Marvin Vettori
Tutta la tensione di Marvin Vettori che si libera dopo la vittoria Credit: Photo by Chris Unger/Zuffa LLC

Il sogno italiano continua…

La voglia di emergere di Marvin Vettori è stata evidente dai primi secondi dell’incontro. Una energia palpabile, contagiosa. Dopo una fase di studio in piedi, il match è andato dove Vettori voleva, a terra nel suo mondo, nel suo regno. Dopo diversi tentativi di settare una sottomissione per ghigliottina e alcune spettacolari fasi di scramble, Vettori acquisisce una posizione dominante, su un Karl Roberson letteralmente nullificato. Da quel momento Marvin non si lascia sfuggire una preda inseguita per così lungo tempo, lo sottomette con una lucidità da campione, consapevole dei suoi mezzi.

I momenti successivi alla resa di Karl Roberson

Questa fight è stata l’espressione di una rabbia controllata, metodica, canalizzata nel giusto modo nell’ottagono, dopo mesi di frustrazioni per un match che sembrava maledetto. Questo incontro porta alla nona vittoria per sottomissione nella carriera di Marvin, la terza consecutiva in UFC. Ora “The Italian Dream” merita di sfidare un nome nella top 15 dei pesi medi. Credo che sia Dana White che Sean Selby ne siano consapevoli, è arrivato l’inevitabile momento di far confrontare questo ragazzo con degli avversari di un’altro livello.

UFC ESPN 10 – Tutti i risultati

UFC ESPN 10 - Andre Fili
L’high kick di Andre Fili (guanti rossi) contro Charles Jourdain (di spalle) Credit: Photo by Chris Unger/Zuffa LLC

Gli altri incontri ci hanno raccontata di una nottata piena di finalizzazioni e voglia di essere protagonisti. Una fight superlativa è stata quella tra Charles Rosa e Kevin Aguilar. Colpi duri, molto karate da parte di Rosa e tanta sostanza da parte di Aguilar. La spunta con un verdetto discutibile, Charles Rosa che nonostante un numero di colpi significativi inferiore al suo avversario è sembrato saper incassare meglio, mantenendo l’inerzia dell’incontro in suo favore.

Un match tecnicamente spettacolare e pieno di emozioni è stato quello tra Andre Fili e Charles Jourdain. Una sfida intensa, dove entrambi i lottatori hanno davvero dimostrato di avere i numeri. Vince via decisione non unanime Fili, che dopo essere stato messo knockdown da Jourdain nel primo round, è risorto. Il suo wrestling ha fatto la differenza, a partire del secondo round. Una vittoria davvero molto importante per uno dei talenti più puri dei pesi piuma.

UFC ESPN 10 - Tyson Nam
La confidenza ritrovata di Tyson Nam dopo uno dei colpi migliori di questo evento Credit: Photo by Chris Unger/Zuffa LLC

Tantissime le finalizzazioni nel primo round. Partendo dal chirurgico colpo di rimessa di Tyson Nam che guadagna così la sua prima vittoria in UFC, dopo due sconfitte controverse. Mariya Agapova centra al suo esordio, una inesorabile sottomissione via rear naked choke facendosi notare per una freddezza da vera killer. Anche Christian Aguilera centra una devastante vittoria alla sua prima in UFC, con una combinazione pugilistica che stordisce il suo avversario, che poi capitola sotto la potenza dei suoi colpi.

Il fighter Christian Aguilera
L’esultanza di Christian Aguilera dopo il TKO di Anthony Ivy Credit: Photo by Chris Unger/Zuffa LLC

UFC ESPN 10 – La card completa

UFC ESPN 10 – Main Card

  • Cynthia Calvillo sconfigge Jessica Eye via decisione unanime (49-46, 49-46, 48-47)
  • Marvin Vettori sconfigge Karl Roberson via sottomissione (primo round – rear naked choke)
  • Charles Rosa sconfigge Kevin Aguilar via decisione non unanime (28-29, 29-28, 29-28)
  • Andre Fili sconfigge Charles Jourdain via decisione non unanime (28-29, 29-28, 29-28)
  • Jordan Espinosa sconfigge Mark De La Rosa via decisione unanime (30-27, 30-27, 30-26)
  • Mariya Agapova sconfigge Hannah Cifers via sottomissione (primo round – rear naked choke)

UFC ESPN 10 – Preliminari

  • Merab Dvalishvili sconfigge Gustavo Lopez via decisione unanime (30-26, 30-26, 30-25)
  • Julia Avila sconfigge Gina Mazany via TKO (primo round)
  • Tyson Nam sconfigge Zarrukh Adashev via KO (primo round)
  • Christian Aguilera sconfigge Anthony Ivy via TKO (primo round)
I bonus di questa Fight Night, c’è anche il nostro Marvin Vettori

Bonus

  • Performance of the Night: Marvin Vettori, Tyson Nam, Christian Aguilera e Mariya Agapova (tutti i combattenti vengono premiati con $ 50,000)

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20