― Advertisement ―

spot_img

UFC on ESPN 27 – TJ Dillashaw torna a vincere!

UFC on ESPN 27 - Dall'UFC Apex di Las Vegas, serata di arti marziali molto divertente. Tante finalizzazioni, sorprese ed incontri conclusi da discutibili...
HomeAltri SportUFC Fight Night 171 - Glover Teixeira è sensazionale!

UFC Fight Night 171 – Glover Teixeira è sensazionale!

UFC Fight Night 171 ha offerto molto di più di quanto atteso. Il main event nell’ottagono di Jacksonville in Florida, ha visto la performance bestiale di Glover Teixeira che annienta l’indomita resistenza di Anthony Smith, aggiungendo il suo nome alla lista dei candidati per il titolo dei pesi massimi leggeri. Nel co main event Ben Rothwell la spunta, con un brivido sulla sirena del terzo ed ultimo round contro Ovince Saint Preux.

Gli altri risultati più significativi sono quelli di Drew Dober che mette TKO un talento marziale come Alex Hernandez, la storica vittoria di Andrei Arlovski contro Felipe Lins e il ritorno con TKO di Chase Sherman in UFC.

UFC Fight Night 171 - Il montante di Glover Teixeira
Il montante di Glover Teixeira ha danneggiato più volte Anthony Smith Credit: Cooper Neill/Zuffa LLC

Non basta il cuore ad Anthony Smith…

Un main event assolutamente incredibile. Anthony Smith parte con un primo round al fulmicotone. Le sue combinazioni pugilistiche sono impressionanti per rapidità ed efficacia, un ritmo surreale, quello mantenuto per i primi due round. Glover Teixeira è rimasto lucido, incassando molto, senza però essere sopraffatto dalla veemenza di Smith o cadere nella tentazione di iniziare a scambiare apertamente contro di lui.

Glover Texeira inizia a demolire la resistenza Anthony Smith

Ma il cardio di Anthony Smith è progressivamente venuto meno a partire dall’ultimo minuto del secondo round. Dal terzo round uno squalo dell’ottagono come Texeira ha così massimizzato ogni occasione. I suoi montanti e ganci sono stati potenti e precisi, hanno lentamente piegato la resistenza di Anthony più volte messo al tappeto e schiacciato dalla pressione di Teixeira. Smith non si è mai arreso, ha provato in tutti i modi a reagire, senza trovare alcuna via di scampo.

Glover lo domina con la sua boxe e con un ground and pound devastante. Forse l’angolo di Smith avrebbe potuto fermare l’incontro almeno a metà del quarto round salvando Anthony da una punizione fisica e morale sin troppo pesante. Glover Teixeira, a 40 anni, si candida così ad un posto tra i primi cinque del ranking dei pesi massimi leggeri, dimostrando di essere un artista marziale eccezionale.

L’incredibile conclusione dell’incontro tra Rothwell Saint Preux

UFC Fight Night 171 – Tutti gli incontri

Il co main event fra Ben Rothwell e Ovince Saint Preux ha visto due pesi massimi arrivare al terzo round contro ogni previsione. La decisione non unanime dei giudici assegna la vittoria a Rothwell, sia per la sua aggressività ma anche per i primi due round nei quali è riuscito a limitare la creatività di Ovince.

Il match ha avuto bisogno di due round per decollare. Nel terzo, entrambi i fighter hanno combattuto in modo aperto danneggiandosi a vicenda. Saint Preux è riuscito anche a realizzare knockdown ma purtroppo per lui a pochissimi secondi dalla fine dell’incontro. La sirena ha così salvato Rothwell da un clamoroso TKO alla fine di un incontro sostanzialmente dominato dall’americano.

Drew Dober inizia a trovare il ritmo al suo striking e Alexander Hernandez si rifugia nel suo wrestling

Gli altri incontri della main card

Tra Drew Dober e Alex Hernandez abbiamo visto davvero un incontro di altissimo livello tecnico. Entrambi gli atleti hanno dimostrato un grande striking ed anche un ottimo wrestling. La differenza è stata la precisione e la potenza dei colpi di Dober. La somma dei suoi ganci sinistri e dei suoi diretti hanno portato l’arbitro Herb Dean a fermare l’incontro. In un modo simile a come successo con il suo compagno di squadra Justin Gaethje nell’ultimo evento numerato della UFC.

Tra Ray Borg e Ricky Simon è stato davvero un incontro divertente con molta azione. Ricky Simon completa 8 takedowns durante tutto l’incontro, garantendosi così il favore del punteggio dei giudici. Lo striking di Ray Borg è stato preciso e per poco letale, ed anche nelle fasi a terra Borg si è difeso più che bene. Una vittoria sudata quella di Simon che vince di misura, quasi esclusivamente grazie al suo fenomenale wrestling.

La velocità dei colpi di Felipe Lins è straordinaria, ma non abbastanza per vincere contro Andrei Arlovski

Andrei Arlovski, ex campione dei pesi massimi, nonostante l’impressionante velocità dei pugni di Felipe Lins, riesce ad amministrare l’incontro con esperienza, nonostante i suoi 41 anni. Questa vittoria meritata ai punti lo porta ad avere il record di maggior numero di vittorie nella storia dei pesi massimi della UFC (19). Un record che non fa altro che confermare il suo status di leggenda della categoria.

Michael Johnson dopo un primo round dominante, nel secondo viene immediatamente portato a terra da Thiago Moises che lo intrappola in una leva al tallone, per una sottomissione tanto fulminea quanto sorprendente. Dopo questa vittoria, Thiago ha chiesto di giocarsela contro Anthony “Showtime” Pettis, vedremo se la UFC accontenterà il suo pericoloso desiderio.

Brian Kelleher continua a finalizzare avversari

UFC Fight Night 171 – I preliminari

Nelle fasi preliminari i due nomi che hanno brillato sono stati quelli di Brian Kelleher e Chase Sherman. Brian dopo la straordinaria sottomissione dello scorso Gennaio nell’evento numerato UFC 246, trova la seconda finalizzazione consecutiva della sua carriera con un gancio di sinistro che stende letteralmente al tappeto Hunter Azure. Dopo questa altisonante vittoria, Kelleher attende la possibilità di sfidare un avversario nei primi 15 del ranking dei pesi piuma.

Sherman ritorna in UFC, dopo una parentesi con l’organizzazione di MMA Square Ring, con un successo attraverso un brutale TKO ai danni Isaac Villanueva. Chase riesce a dominare Villanueva in lungo in largo, non lasciando scampo al suo avversario. In particolare all’inizio del secondo round dove grazie ad alcuni aggiustamenti tecnici, trova una gomitata che abbatte Villanueva.

L’impressionante TKO di Chase Sherman

UFC Fight Night 171 – Main Card

  • Glover Teixeira sconfigge Anthony Smith via TKO (quinto round)
  • Ben Rothwell sconfigge Ovince Saint Preux via decisione non unanime (28-29, 29-28, 29-28)
  • Drew Dober sconfigge Alexander Hernandez via TKO (secondo round)
  • Ricky Simon sconfigge Ray Borg via decisione non unanime (28-28, 29-28, 29-28)
  • Andrei Arlovski sconfigge Felipe Lins via decisione unanime (30-27, 30-27, 29-28)
  • Thiago Moises sconfigge Michael Johnson via sottomissione (secondo round)

UFC Fight Night 171 – Preliminari

  • Sijara Eubanks sconfigge Sarah Moras via decisione unanime (30-27, 30-27, 30-26)
  • Omar Antonio Morales Ferrer sconfigge Gabriel Benitez via decisione unanime (30-27, 29-28, 29-28)
  • Brian Kelleher sconfigge Hunter Azure via KO (secondo round)
  • Chase Sherman sconfigge Isaac Villanueva via TKO (secondo round)

Bonus:

  • Performance of the Night: Glover Teixeira e Drew Dober (entrambi i combattenti vengono premiati con $ 50,000)
  • Fight of the Night: Brian Kelleher Vs Hunter Azure (entrambi i combattenti vengono premiati con $ 50,000)