― Advertisement ―

spot_img

UFC on ESPN 27 – TJ Dillashaw torna a vincere!

UFC on ESPN 27 - Dall'UFC Apex di Las Vegas, serata di arti marziali molto divertente. Tante finalizzazioni, sorprese ed incontri conclusi da discutibili...
HomeAltri SportUFC Fight Night 183 - Stephen Thompson è una meraviglia!

UFC Fight Night 183 – Stephen Thompson è una meraviglia!

UFC Fight Night 183 ultimo evento della UFC per il 2020 ha saputo regalare un grande spettacolo ed un paio di momenti unici. Nel main event Stephen “Wonderboy” Thompson vince senza discussione contro un granitico Geoff Neal. Il co main event, invece, rappresenta l’ennesima rinascita di Jose Aldo, con una meritata vittoria ai danni di Marlon Vera nella divisione dei pesi gallo.

Negli altri incontri dell’evento sono Jimmy Flick con una acrobatica sottomissione, Rob Font con un TKO fulmineo e Marcin Tybura con un inappellabile ground and pound, a regalare pura adrenalina agli appassionati.

UFC Fight Night 183 - Stephen Thompson
Uno dei calci che ha permesso a Thompson di tenere lontano Neal Credit: UFC on Twitter

Stephen Thompson avrà nel 2021 un’altra opportunità per titolo?

Non c’è stata storia in questo incontro. Stephen Thompson ha fatto vedere tutta la sua immensa classe nello striking. Evasivo come un fantasma e preciso come un cecchino. Davvero, difficile coglie impreparato un atleta del genere, capace di incassare anche un paio di duri colpi senza battere ciglio. Geoff Neal ci ha provato, la sua solidità non è stata sufficiente a competere con un artista marziale del genere, probabilmente ancora di un altro livello per lui.

Geoff è sempre stato in avanzamento per tutti e cinque round, ma non è mai riuscito a connettere con continuità, se non negli ultimi 5 minuti. Forse è stata la testata involontaria tra i due, nei primissimi istanti del match, a compromettere le sue capacità visive. Ma in realtà Neal è sembrato incapace di trovare soluzioni e creare situazioni di fronte ad un maestro marziale come Stephen. Il volume di colpi, la varietà e l’intensità dello striking portato da quest’ultimo, sono stati spietati e senza sosta.

Le vittoria di Stephen Thompson

Nonostante tra il quarto ed il quinto round il ginocchio di “Wonderboy” sembrasse del tutto compromesso, Thompson a continuato a creare volume portando a casa una vittoria per decisione unanime, assolutamente meritata. Una prova incredibile, davvero mozzafiato per lui. Ora dopo due vittorie consecutive, il 2021 potrebbe essere il suo anno per lottare nuovamente per il titolo welter, rappresentando una vera variabile impazzita per qualsiasi top fighter che lo dovrà affrontare.

Jose Aldo è ancora un fighter da temere

UFC Fight Night 183 – Tutti i risultati

Nel co main event Jose Aldo dimostra ancora una volta di essere uno dei fighter più importanti che la storia delle MMA abbia visto combattere. Il suo avversario Marlon Vera è un vero combattente, tosto e dotato di una grande intelligenza marziale. Ma l’esperienza di Aldo è venuta fuori nei momenti di difficoltà di questo match, risultando decisiva agli occhi dei giudici.

Un primo round in cui Jose, in particolare con i suoi calci e colpi al corpo, vince chiaramente, basandosi su quei fondamentali che hanno caratterizzato la sua leggendaria carriera. Nel secondo, Vera lo mette in difficoltà facendo girare la sfida in suo sfavore. Ma nel terzo Aldo ribalta nuovamente l’inerzia della fight sfruttando un errore di Marlon all’inizio del round. Prende le sue spalle e senza mai abbandonare la posizione di vantaggio arriva alla fine del combattimento, nonostante i vani tentativi di Vera di liberarsi. Il re di Rio de Janeiro è tornato così a vincere grazie ad una decisione unanime, raggiunta grazie a tanta sostanza e molto acume tattico.

UFC Fight Night 183 - Michel Pereira
Tutta l’intensità di Michel Pereira Credit: UFC on Twitter

Gli altri incontri della Main Card

Contro ogni possibile pronostico od immaginifico scenario l’attesissima sfida nei pesi welter tra Michel Pereira e Khaos Williams finisce ai cartellini dei giudici. La spunta Pereira con una prova particolarmente intelligente, in particolare nel terzo round. Dove smette di giocare con il pericoloso striking di Williams, portandolo a terra e chiudendo l’incontro in posizione dominante sul suo avversario. Convincendo, così i giudici ad assegnare a lui in modo unanime la vittoria finale.

Semplicemente straordinario il TKO di Rob Font ai danni del numero 3 del ranking Marlon Moraes. Per Rob un inizio di primo round difficile, ma appena la battaglia è tornata in piedi le sue combinazioni e la sua velocità di esecuzione hanno letteralmente messo al tappeto Marlon. Dopo un anno lontano dalla gabbia, a causa di infortuni, Rob Font entrerà nella Top 10 dei pesi gallo nella prossima settimana, meritandosi in questo modo di competere con i migliori della categoria.

UFC Fight Night 183 - Marcin Tybura
Il granitico ground and pound di Marcin Tybura Credit: UFC on Instagram

Marcin Tybura dopo un durissimo primo round contro Greg Hardy, scopre il tallone d’achille del suo avversario nel secondo e lo finalizza. Marcin porta a terra Hardy, grazie al suo wrestling e con un poderoso ground and pound, rivela l’assoluta incapacità di Greg di sapersi difendere ed orientare a terra. Così, Tybura chiude il 2020 con una striscia di quattro vittorie consecutive, tutte realizzate in questo anno e senza eguali nei pesi massimi.

Lo spettacolare finale di Anthony “Showtime” Pettis

I preliminari

Questi preliminari hanno visto Anthony Pettis vincere per decisione unanime contro Alex Morono, in una sfida veramente eccitante solo nel terzo round. Inoltre, l’altro combattente tanto atteso era Tafon Nchukwi che stravince ai punti, ma non riesce a chiudere con un KO come molti si aspettavano, a causa della ferrea determinazione di Jamie Pickett.

Sappiamo che questo sport è fatto di momenti, ed in questi preliminari è stato Jimmy Flick a creare qualcosa di eccezionale in un attimo. Un triangolo volante, un tipo di sottomissione riuscito solo altre due volte nella storia della UFC, prima di questo evento. L’unica finalizzazione della preliminary card, una gemma rara, anzi rarissima, realizzata da un atleta esperto, ma all’esordio nell’ottagono più importante del mondo. Insomma, una prima volta da ricordare per Flick.

L’incredibile triangolo volante creato da Jimmy Flick

UFC Fight Night 183 – Tutti i risultati

UFC Fight Night 183 – Main Card

  • Stephen Thompson sconfigge Geoff Neal via decisione unanime (50-45, 50-45, 50-45)
  • Jose Aldo sconfigge Marlon Vera via decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
  • Michel Pereira sconfigge Khaos Williams via decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
  • Rob Font sconfigge Marlon Moraes via TKO (primo round)
  • Marcin Tybura sconfigge Greg Hardy via TKO (secondo round)

UFC Fight Night 183 – Preliminari

  • Anthony Pettis sconfigge Alex Morono via decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
  • Pannie Kianzad sconfigge Sijara Eubanks via decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
  • Deron Winn sconfigge Antonio Arroyo via decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
  • Taila Santos sconfigge Gillian Robertson via decisione unanime (30-26, 30-26, 29-28)
  • Tafon Nchukwi sconfigge Jamie Pickett via decisione unanime (30-25, 30-26, 30-26)
  • Jimmy Flick sconfigge Cody Durden via sottomissione (flying triangle choke – primo round)
  • Christos Giagos sconfigge Carlton Minus via decisione unanime (30-26, 29-27, 29-28)

Bonus:


Khabib è un vincente!

UFC 256 Deiveson Figueiredo ancora campione!

UFC on ESPN 19 – Marvin Vettori è fantastico!