― Advertisement ―

spot_img

UFC 273: sarà la card dell’anno?

UFC 273 sarà la card dell'anno? Sicuramente la risposta a questa domanda non è facile da dare adesso. Infatti da qui alla fine dell'anno...
HomeAltri SportUFC NEWS: Chimaev tornerà entro fine anno?

UFC NEWS: Chimaev tornerà entro fine anno?

UFC NEWS: Khamzat Chimaev tornerà nell’ottagono dell’Ultimate Fighting Championship entro la fine del 2021? Dopo la straordinaria vittoria dello scorso fine settimana in occasione di UFC 267, le possibilità di rivederlo molto presto in azione sembrano essere davvero concrete. Nel consueto appuntamento con la nostra rubrica parleremo di questo ma anche delle ultime novità su UFC 268 nonché delle ultime notizie sui prossimi match in programma.

UFC NEWS: perché Khamzat Chimaev potrebbe tornare prima della fine dell’anno?

Nello straordinario evento dello scorso fine settimana (UFC 267), abbiamo assistito a una serie di spettacolari performance. Innanzitutto il brasiliano Glover Teixeira, all’età di 42 anni, è riuscito a strappare la cintura dei pesi massimi leggeri dalle mani del polacco Jan Blachowicz. Il russo Petr Yan ha invece messo in scena tutto il suo arsenale tecnico riuscendo a conquistare la cintura “ad interim” dei pesi gallo, in attesa della riunificazione del titolo contro Aljamain Sterling. Inoltre il forte fighter daghestano Islam Makhachev ha finalizzato con estrema facilità il numero 6 della divisione pesi leggeri Dan Hooker. Tuttavia la prestazione che ha maggiormente impressionato i fan UFC e anche lo stesso presidente Dana White è stata quella del ceceno Khamzat Chimaev. Tant’è vero che è proprio della parole del presidente UFC che arriva un primo indizio sul suo probabile imminente ritorno nell’ottagono.

Gli indizi sull’imminente ritorno di Chimaev

Come anticipato, un primo indizio sul possibile immediato ritorno del fighter ceceno è stato dato dallo stesso Dana White. Infatti, il presidente UFC, ha espressamente dichiarato in una recente intervista post UFC 267 che proporrà a Nate Diaz di affrontare Khamzat Chimaev. Cosa significa questo? Che se il fighter di Stockton dovesse accettare il match, le possibilità di vedere questo grande incontro nel mese di dicembre sono davvero molto alte. Infatti, il fighter californiano nelle settimane scorse ha dichiarato di voler tornare proprio entro la fine dell’anno. E il recente post Instagram del fighter ceceno dove dichiara “ci vediamo presto” costituisce un secondo e forte indizio del probabile immediato ritorno nella gabbia ottagonale.

Nate Diaz accetterà il match?

Ma sarà davvero Nate Diaz il suo prossimo avversario? Probabilmente sì, tuttavia che il fighter di Stockton accetti il match non è del tutto scontato. Infatti, difficile pensare che a fine carriera possa accettare a cuor leggero un combattimento contro un fighter così pericoloso e dominante (imbattuto, con un record di 10 vittorie tutte prima del limite, nonché capace di subire un solo colpo nei suoi 4 incontri UFC). Dunque, se alla fine il fighter californiano dovesse declinare la proposta di Dana White, il ritorno di Chimaev potrebbe essere rimandato. Ma non più tardi dell’inizio del prossimo anno. Infatti, dopo la lunga assenza a causa dei postumi del Covid-19, il fighter ceceno sembrerebbe seriamente intenzionato a combattere il prima possibile per scalare velocemente la divisione e arrivare al match titolato per la cintura pesi welter.

UFC NEWS: Chimaev avrà gli occhi puntati su UFC 268

A proposito del titolo dei pesi welter, è il momento di parlare delle ultime novità sulla straordinaria card di questo fine settimana (UFC 268) in diretta su DAZN dalle 3 di notte del 7 novembre. Infatti il main event della serata sarà il rematch tra il campione dei pesi welter Kamaru Usman e Colby Covington. I due fighter hanno effettuato il peso poche ore fa facendo registrare rispettivamente 169 e 169,4 libbre. Dunque sfida titolata finalmente ufficiale e occhi di Chimaev puntati soprattutto sul post match. Infatti, dato il grande hype attorno a lui, non è da escludere che se Usman dovesse rimanere campione potrebbe sfidarlo durante l’intervista post match. Questo perché, dopo aver battuto quasi tutti i top fighter della divisione pesi welter, sfidare il ceceno sarebbe certamente una mossa astuta per dar vita non solo ad un grande incontro ma anche ad un ottimo “money fight” per entrambi.

UFC 268: il peso degli altri protagonisti della card

Continuando a parlare dello straordinario evento del fine settimana, va sottolineato come tutti i maggiori protagonisti della card abbiano perfettamente centrato il peso ufficiale. In particolare, per quanto riguarda il co-main event della serata (valido per il titolo pesi paglia femminili) tra la campionessa Rose Namajunas e la cinese Weili Zhang, entrambe hanno fatto registrare 115 libbre. Invece, per quanto riguarda l’altro attesissimo match, che vedrà di fronte Justin Gaethje (numero 2 dei pesi leggeri) e Michael Chandler (numero 5 della divisione), hanno fatto registrare rispettivamente 155,6 e 155,2 libbre.

UFC NEWS: le novità sui prossimi match in programma

Infine, per quanto riguarda le ultime novità sugli incontri in programma nei prossimi mesi, la UFC ha ufficializzato quattro straordinari incontri. Innanzitutto, per UFC 269 dell’11 dicembre, un grande incontro nei pesi piuma: Josh Emmett (numero 7 della divisione) affronterà Dan Ige (numero 9 della categoria). Invece per quanto riguarda UFC 270 del 22 gennaio, ufficiale il titolo dei pesi massimi come main event della serata: Francis Ngannou (C) se la vedrà con Ciryl Gane (IC). Il co-main event vedrà invece in palio il titolo pesi mosca: Brandon Moreno (C) affronterà l’ex campione Deiveson Figueiredo. Invece, nei pesi medi, sfida al vertice tra Jared Cannonier (numero 3 della divisione) e Derek Brunson (numero 4 della categoria). Infine, per lo stesso evento, dovrebbe presto essere ufficializzato anche un grande match nei pesi piuma tra due fighter imbattuti: Movsar Evloev (15-0) contro Ilia Topuria (11-0).


UFC NEWS: le novità sulle prossime card numerate