― Advertisement ―

spot_img

UFC on ESPN 27 – TJ Dillashaw torna a vincere!

UFC on ESPN 27 - Dall'UFC Apex di Las Vegas, serata di arti marziali molto divertente. Tante finalizzazioni, sorprese ed incontri conclusi da discutibili...
HomeAltri SportUFC on ESPN 19 - Marvin Vettori è fantastico!

UFC on ESPN 19 – Marvin Vettori è fantastico!

UFC On ESPN 19 è l’evento che consacra Marvin Vettori nelle MMA mondiali. Marvin vince via decisione unanime contro Jack Hermansson, in un incontro che è già nella storia dei pesi medi UFC, per il maggior numero di colpi scambiati. Nel co main event Jamahal Hill dimostra di essere all’altezza dei primi 15 posti del ranking dei pesi massimi leggeri stracciando una leggenda come Ovince St. Preux.

Nel resto dell’evento tanta azione. Ilia Topuria, Jordan Leavitt e Gabriel Benitez mettono a segno tre KO sensazionali. In particolare quello di Leavitt che realizza un raro knock out via slam, con davvero pochi precedenti nella UFC.

Il knockdown di Marvin Vettori che ha fatto gridare tutti gli italiani!

Marvin Vettori, il più grande fighter italiano di tutti i tempi?

Una sfida di una intensità incredibile. Entrambi, Vettori e Hermansson hanno dato vita ad una fight senza precedenti. Il sinistro, il mancino, il diretto di Marvin è stato come un laser. Preciso, quasi infallibile durante tutto il corso del main event. Una sentenza che ha danneggiato continuamente Jack, realmente incapace di trovare contromisure adeguate. La boxe di Vettori è stata efficiente ed efficace, creando un volume di colpi che ha letteralmente travolto il suo rivale. Per non parlare del suo grappling capace di controllare in lungo e in largo ogni tentativo del norvegese.

I primi due round hanno mostrato al mondo ciò di cui è capace “The Italian Dream”. Una pressione soffocante sul collo del suo avversario. Nel primo round addirittura un knockdown, con il quale avrebbe potuto chiudere l’incontro se avesse scelto di proseguire nel ground and pound, invece di cercare il collo di Hermansson. Probabilmente Vettori voleva battere Hermansson proprio dove lui è un maestro. Ma dopo due round stradominati, il terzo ha sembrato mettere in dubbio il cardio del nostro portabandiera.

Uno scambio assurdo per essere nel quarto round

Infatti, il terzo round è l’unico chiaramente perso da Vettori, forse una scelta, una pausa per riprendere fiato consapevole dei 5 round. Sarà l’unica concessione fatta ad Hermansson. In quanto, successivamente, anche il quarto e il quinto round dimostrano quanto Marvin desiderasse questa vittoria, dando prova di una tenacità marziale e una consistenza nella sua boxe di altissimo livello. Insomma il sogno continua e con una vittoria di questo genere, l’Italia sembra davvero essere vicina ad avere un fighter combattere per la cintura più prestigiosa del mondo delle MMA. A fine incontro, Marvin Vettori ha chiesto di combattere Paulo Costa, vedremo se questo match esplosivo sarà davvero la prossima sfida di Vettori.

UFC on ESPN 19 - Jamahal Hill
Jamahal Hill riesce a schiacciare Ovince St. Preux Credit: mmafighting.com via Twitter

UFC on ESPN 19 – Il resto della card

Nel co main event Jamahal Hill si candida ad entrare nel ranking dei pesi massimi leggeri con una performance di assoluto livello. La sua kickboxing è stata ad un certo punto incontenibile anche per un veterano come Ovince St. Preux. Jamahal ha progressivamente preso le misure al suo rivale e trovando il suo range, ha iniziato a smantellare le difese di St. Preux. Fino a quando l’arbitro è stato costretto a fermare l’incontro, dato che la punizione nei confronti di Ovince stava diventando troppo pesante.

Prestazione impressionante quella di Gabriel Benitez. Il suo avversario Justin Jaynes è un osso duro. Nonostante ciò, Gabriel sin dai primi secondi ha impostato una offensiva basata su una serie variegata di kicks e una famelica aggressività. Dopo aver dominato in ogni reparto dello striking il match, Benitez centra con una ginocchiata il fegato di Justin, facendolo crollare a terra. Una vittoria che da oggi, farà sicuramente risuonare il suo nome nella divisione dei pesi leggeri.

L’incredibile slam di Jordan Leavitt

Molto divertente la vittoria via decisione di Roman Dolidze nei pesi massimi leggeri, tra due combattenti davvero spregiudicati e vogliosi di vincere. Passando ad un’altra fight, possiamo affermare, che non si vede molto spesso un KO via slam. Jordan Leavitt è il decimo atleta nella storia della UFC a realizzarlo e probabilmente anche il più veloce. Alla prima vera occasione utile, dopo 22 secondi dall’inizio del match. La sua presa sull’avversario e la conseguente schiacciata a terra, sono state tecnicamente perfetti e decisamente non casuali.

Ilia Topuria dimostra di poter essere uno squalo nei pesi piuma

I preliminari

I preliminari sono stati ridotti a causa di alcuni casi di COVID-19 che hanno finito per stravolgere l’intera card. Nonostante ciò, abbiamo potuto ammirare la potenza e la determinazione di Ilia Topuria, il quale grazie ad un fenomenale KO, continua ad essere imbattuto nell’ottagono; ed anche Louis Smolka trionfa nell’ottagono con una solida, dominante ed efficace prestazione. Il ground and pound che lo ha portato alla vittoria è stato spietato. Non ha lasciato alcuna via di scampo al suo avversario.

Louis Smolka è tornato a vincere e convincere

UFC on ESPN 19 – Tutti i risultati

UFC on ESPN 19 – Main Card

  • Marvin Vettori sconfigge Jack Hermansson via decisione unanime (49-46, 49-46, 49-45 – pesi medi)
  • Jamahal Hill sconfigge Ovince St. Preux via TKO (secondo round – pesi massimi leggeri)
  • Gabriel Benitez sconfigge Justin Jaynes via KO (primo round – pesi leggeri)
  • Roman Dolidze sconfigge John Allan via decisione non unanime (28-29, 30-27, 29-28 – pesi massimi leggeri)
  • Jordan Leavitt sconfigge Matt Wiman via KO (primo round – pesi massimi leggeri)

UFC on ESPN 19 – Preliminari

  • Louis Smolka sconfigge Jose Alberto Quinonez via TKO (secondo round – pesi gallo)
  • Ilia Topuria sconfigge Damon Jackson via KO (primo round – pesi piuma)
  • Jake Collier sconfigge Gian Villante via decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27 – pesi massimi)

Bonus:


Marvin Vettori è nella storia!

Il meglio di Novembre in UFC

UFC on ESPN 18 Anthony Smith torna a ruggire!