― Advertisement ―

spot_img

UFC on ESPN 27 – TJ Dillashaw torna a vincere!

UFC on ESPN 27 - Dall'UFC Apex di Las Vegas, serata di arti marziali molto divertente. Tante finalizzazioni, sorprese ed incontri conclusi da discutibili...
HomeAltri SportUFC on ESPN 20 - Anteprima - Chiesa Vs Magny

UFC on ESPN 20 – Anteprima – Chiesa Vs Magny

UFC on ESPN 20 non ci concede neanche il tempo di riprendere il fiato, dopo lo spettacolare evento dello scorso Sabato. Nel main event Michael Chiesa (16-4) sfiderà Neil Magny (24-7) in una sfida cruciale per il ranking nei pesi welter. Mentre, nel co main event il tunisino Mounir Lazzez (10-1) vuole confermare il suo talento contro il brasiliano Warlley Alves (13-4).

Il main event sarà in diretta dalla Fight Island di Abu Dhabi, a partire dalle ore 18.00 su DAZN e UFC Fight Pass.

Negli altri incontri i fighter da tenere d’occhio sono sicuramente Tyson Nam (20-11-1), Lerone Murphy (9-0-1) e Tom Breese (12-2).

UFC on ESPN 20 - Michael Chiesa
Michael Chiesa è dato come sfavorito dai bookmakers Credit: UFC on Twitter

Chi tra Michael Chiesa e Neil Magny entrerà nella top 5 dei pesi welter?

Questa sfida rappresenta per entrambi i fighter una sorta di crocevia. Entrambi si trovano in strisce vincenti di tre incontri. Ma se Neil Magny ha combattuto per ben tre volte lo scorso anno, Michael Chiesa ha avuto un solo, solitario incontro. Una fight che sulla carta dovrebbe essere entusiasmante e divertente e che dovrebbe aprire le danze in un ranking dei pesi welter che verrà sicuramente shakerato a dovere in questo 2021.

Ma la possibilità che sia un match lento, tattico, basato sulla lotta a parete e a terra, c’è tutta. Sia Chiesa che Magny sono combattenti dotati di grande intelligenza marziale, e spesso risolvono i loro incontri lavorando strategicamente sul punteggio e facendo del ground game un dogma. La verità è anche un’altra, solo una vittoria roboante darebbe loro la sicura possibilità di entrare a far parte dei pretendenti al titolo.

UFC on ESPN 20 - Neil Magny
Neil Magny ha una delle più grandi occasioni della sua carriera Credit: UFC on Facebook

Michael Chiesa nonostante sia un atleta completo, parte leggermente sfavorito. Magny nei suoi ultimi tre incontri è sembrato migliorato enormemente, soprattutto nello striking dove può sfruttare al massimo il suo strepitoso allungo. Non sappiamo quanto a Chiesa convenga concentrarsi solo sul wrestling e il gioco a terra, vista l’estrema pericolosità di Neil nel submission game. In questa fight, c’è grande equilibrio, ma sembra essere proprio Magny ad aver più armi per evitare il verdetto dei giudici.

UFC on ESPN 20 - Mounir Lazzez
C’è grandissima attesa nel vedere nuovamente nell’ottagono Mounir Lazzez Credit: UFC on Twitter

UFC on ESPN 20 – Tutti gli incontri

Nel co main event tutti gli occhi dei paesi arabi saranno concentrati su Mounir Lazzez. Il tunisino lo scorso anno con una prestazione sensazionale, ha disarmato un killer come Abdul Razak Alhassan. C’è molto hype intorno a lui e il brasiliano Warlley Alves (13-4) sembra essere, nonostante la sua grande esperienza e il poter vantare tra le sue tacche anche Colby Covington, una sorta di trampolino per cementificare Mounir come nuovo prospect nella categoria dei pesi welter.

Nella ricca main card sono due gli incontri che solleticano la nostra immaginazione marziale. Il primo è senza dubbio la sfida tra Tyson Nam e Matt Schnell (14-5). Dove Tyson arriva a questo combattimento dopo due spettacolari KO/TKO. Dall’altra parte Matt, da una pesante sconfitta contro Alexandre Pantoja che ha frenato la sua ascesa nei ranking dei pesi mosca.

Il secondo è quello tra Lerone Murphy e Douglas Andrade (26-3). Uno scontro nel quale l’inglese Lerone promette scintille, contro un veterano da tempo ai box come Andrade. Potrebbe essere comunque una fight sorprendentemente interessante, dato che entrambi hanno la capacità di mettere KO/TKO l’avversario in qualsiasi momento.

UFC on ESPN 20 - Tom Breese
Tom Breese sarà uno dei fighter più importanti presenti nei preliminari Credit: UFC on Facebook

I preliminari

Preliminari quelli di questa Fight Night davvero molto densi con ben 8 incontri. Ovviamente la sfida tra Omari Akhmedov (20-5-1) e Tom Breese è quella di più alto livello ed anche interesse. Un ghiotta opportunità per Breese di fare capolino nei top 15 dei pesi medi. Inoltre, l’altra fight da tenere d’occhio è quella fra Dalcha Lungiambula (10-2) e Markus Perez (12-4) sempre nei pesi medi, nella quale l’azione dovrebbe essere garantita.

Tanti nomi osservati speciali, a partire dal belga di chiari origini italiane Gaetano Pirrello (15-5-1), passando dall’imbattuto e a sua volta esordiente Mason “The Dragon” James (10-0), ex stella dell’organizzazione di MMA inglese Cage Warriors. Fino ad arrivare al cinese Su Mudaerji (13-4) pronto ad infilare la sua terza vittoria consecutiva.

UFC on ESPN 20 – La card completa

UFC on ESPN 20 – Main Card (live su DAZN e UFC Fight Pass a partire dalle ore 18.00 di Mercoledì 20 Gennaio)

  • Michael Chiesa Vs Neil Magny (pesi welter)
  • Warlley Alves Vs Mounir Lazzez (pesi welter)
  • Ike Villanueva Vs Vinicius Moreira (pesi massimi leggeri)
  • Roxanne Modafferi Vs Viviane Araujo (pesi mosca)
  • Tyson Nam Vs Matt Schnell (pesi mosca)
  • Lerone Murphy Vs Douglas Andrade (pesi piuma)

UFC on ESPN 20 – Preliminari (live su UFC Fight Pass a partire dalle ore 15.00 di Mercoledì 20 Gennaio)

  • Omari Akhmedov Vs Tom Breese (pesi medi)
  • Ricky Simon Vs Gaetano Pirrello (pesi gallo)
  • Su Mudaerji Vs Zarrukh Adashev (pesi mosca)
  • Dalcha Lungiambula Vs Markus Perez (pesi medi)
  • Francisco Figueiredo Vs Jerome Rivera (pesi massimi)
  • Mike Davis Vs Mason James (pesi leggeri)
  • Umar Nurmagomedov Vs Sergey Morozov (pesi gallo)
  • Victoria Leonardo Vs Manon Fiorot (pesi mosca)

Alessio Di Chirico è pazzesco! Max Holloway uno show!

UFC News: tutte le ultime news

Alessio Di Chirico: “Sbagliato confrontarmi con Marvin”