epa08303153 Visitors pose for photos with the Olympic Rings, displayed at Japan Olympic Committee, in Tokyo, Japan, 18 March 2020. Japanese Prime Minister Shinzo Abe is still considering holding the Tokyo Olympics as scheduled despite the current coronavirus pandemic. EPA/KIMIMASA MAYAMA

Tra ipotesi e smentite è arrivata finalmente l’ufficialità. I Giochi Olimpici di Tokjo 2020 si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021. La scelta delle nuove date ha tenuto conto di tre considerazioni: la salute dei partecipanti e di tutto lo staff dei Giochi; la salvaguardia degli interessi degli atleti e di tutto lo sport olimpico; Il calendario dello sport globale.

La nota del CIO:

Le nuove date daranno alle autorità sanitarie il tempo per gestire un panorama in continuo mutamento a causa della pandemia, permetteranno di limitare al minimo i cambiamenti dei calendari sportivi e garantiranno il tempo necessario a completare le qualificazioni”.

Il Presidente Bach si è detto molto soddisfatto della decisione presa:” Voglio ringraziare le Federazioni Internazionali per il loro.supporto unanime e le associazioni continentali dei Comitati Olimpici Nazionali per l’ottima collaborazione e il loro supporto nel processo di consultazione degli ultimi giorni. Vorrei anche ringraziare la Commissione Atleti del CIO con i quali siamo sempre stati in contatto. Con questo annuncio sono fiducioso che, collaborando con il Comitato Organizzatore di Tokjo 2020, il governo metropolitano di Tokjo, il governo giapponese e tutto i nostri stakeholder, possiamo affrontare questa sfida senza precedenti. L’umanità si trova attualmente in un tunnel buio. Questi Giochi Olimpici di Tokjo 2020 possono essere una luce in fondo al tunnel”.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20