L’Italia chiude in bellezza l’ultima giornata degli Europei di nuoto in vasca corta 2025, a Lublino(Polonia). Ci pensano Sara Curtis, Simone Cerasuolo e Niccolò Martinenghi ad arricchire il medagliere azzurro rispettivamente con l’oro nei 50 m dorso e 50m rana, e il bronzo sempre nei 50m rana.
ULTIMA GIORNATA EUROPEI NUOTO VASCA CORTA 2025: CURTIS VINCE L’ORO NEI 50 M DORSO E FIRMA IL RECORD CONTINENTALE
Sara Curtis si consacra definitivamente agli Europei in vasca corta e lo fa conquistando l’oro nei 50m dorso femminile. La nuotatrice azzurra ha chiuso la sua prova con il tempo di 25’49, stabilendo il nuovo record continentale di specialità.
Fin dalle prime battute la 19enne piemontese ha preso il comando delle operazioni passando davanti dopo i primi 25 metri, per poi allungare nella seconda vasca toccando La piastra con il nuovo primato continentale. Seconda piazza per Pigree che concluso la gara in 25″49 davanti a De Waard, terza in 25’97.
SIMONE CERASUOLO TRIONFA NEI 50 M RANA, MARTINENGHI TERZO
Simone Cerasuolo ha fatto il vuoto nei 50 m rana precedendo il turco Huseyn Emre Sacki e Nicolò Martinenghi.
Prova magistrale per il giovane emiliano che ha preso il comando sin dallo stacco dal blocco dovendo tenere a bada la forza di Saki, allungando però alla virata. Ciò ha permesso all’azzurro di sfoderare una seconda vasca impeccabile in 25’67 davanti al turco, secondo in 25’85.
Terza piazza per Martinenghi che, nonostante una condizione non ottimale, ha saputo rimanere in zona podio ottenendo il bronzo in 25’86.

