Questo è il secondo articolo della rubrica “Un gol al virus”. Se volete tornare al primo cliccate qui. Oggi andiamo a parlare di Miroslav Klose e del gol che lo ha inserito nella storia del calcio. Grazie a questa marcatura diventa il calciatore con più gol nei mondiali. Miro ha superato Ronaldo il brasiliano.

Miroslav Klose più di Ronaldo

L’8 luglio 2014 durante il mondiale in Brasile, Miroslav Klose segna due gol. Queste reti potrebbero non sembrare molto, ma invece ne valgono più di mille. Il calciatore tedesco prima della Coppa del Mondo, aveva battuto il portiere per 14 volte durante la storia della competizione. Le 14 marcatore lo collocavano al secondo posto per gol segnati nei mondiali, davanti Pelé, Just Fontaine, a pari merito con Gerd Muller e dietro Ronaldo il fenomeno.

Germania, Miroslav Klose

Miro, (com’era chiamato in Italia), ha avuto una carriera leggendaria e a giugno 2014 aveva 36 anni. Nonostante ciò il tecnico Joachim Löw lo ha voluto convocare lo stesso, credendo in lui. Klose è sempre stato un’atleta molto serio e rispettoso e questo gli ha permesso di poter andare avanti fino a quell’età. La scelta dell’allenatore della Germania si è confermata poi, vincente. Miroslav Klose gioca cinque partite, tutte da subentrato nelle quali segna due gol ed un assist.

Brasile – Germania 7 – 1

La tanto attesa marcature arriva nella partita contro i favoriti e padroni dei casa del Brasile. Una gara che è passata alla storia del calcio, per l’assurdo risultato 7 – 1. Il punteggio finale già eclatante di suo, diventa incredibile quando si pensa che il Brasile aveva giocatori del calibro di Julio Cesar, Oscar e David Luiz. Lo scontro ha traumatizzato così tanto il popolo brasiliano da fargli coniare un termine: “Mineirazo”. Il termine è una storpiatura del nome dello stadio della partita il Mineirão. Nessuno avrebbe mai potuto prevedere una tale sconfitta dell’A Seleção brasiliana, davanti ai propri tifosi. Lo stesso Miroslav Klose commenta così il match: «Non so cosa dire. Abbiamo fatto solo quello provato in allenamento». Il giocatore tedesco si dichiara poi essere molto felice per il gol.

I migliori gol del mondiale del 2014, fra i quali c’è il gol di Miroslav Klose
Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20