― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeAltri SportVelaUNA SETTIMANA AL VIA: LUNA ROSSA PRADA PIRELLI PRONTA PER VILANOVA

UNA SETTIMANA AL VIA: LUNA ROSSA PRADA PIRELLI PRONTA PER VILANOVA

La regata preliminare di Vilanova i la Geltrú (14-17 settembre), che inizierà tra una settimana esatta, alzerà il sipario sulla 37a America’s Cup. Sebbene i risultati delle regate preliminari non contino ai fini delle Challenger Selection Series o dell’America’s Cup stessa, la regata di Vilanova segnerà comunque l’inizio dell’America’s Cup, che raggiungerà il suo culmine tra settembre e ottobre 2024 a Barcellona.

Per la prima volta dall’edizione del 2021 ad Auckland, il Defender e i Challenger avranno l’opportunità di affrontarsi ufficialmente in gara e di valutare i rispettivi progressi in termini di lavoro di squadra e di confidenza con le nuove imbarcazioni: le barche utilizzate per le prime due regate preliminari e per le Coppe America giovanili e Puig Women’s Cup sono i recentissimi AC40, monoscafi One Design (uguali per tutti i team), dotati di foil e capaci di raggiungere e superare i 40 nodi di velocità (circa 80 km/h). Essendo identici per tutti i concorrenti, questi scafi non riveleranno alcuna informazione sui progressi progettuali o sullo sviluppo tecnologico che ogni team porta avanti (in gran segreto) per il proprio AC75, la barca ufficiale e definitiva dell’America’s Cup.

Le regate si preannunciano emozionanti e molto combattute per gli equipaggi (composti da quattro persone) che, oltre a “coprire” gli avversari, dovranno navigare in modo impeccabile per mantenere la propria barca costantemente in modalità “volo” per non perdere velocità.

Dopo la Practice Race prevista per il 14 settembre, le regate di flotta (fino a 3 al giorno) si svolgeranno il 15 e il 16, mentre la finale di domenica sarà caratterizzata da due regate di flotta e una finale di match race tra i due top team.


Sebbene Luna Rossa Prada Pirelli abbia trascorso meno tempo dei suoi concorrenti a bordo degli AC40, preferendo concentrarsi sullo sviluppo dell’LEQ12 a Cagliari, le sessioni di allenamento svolte negli ultimi mesi a Barcellona hanno dimostrato che i velisti del team italiano sono a proprio agio su queste barche e pronti a dare battaglia in ogni regata.

“Con le regate di Vilanova i motori si stanno scaldando e non vediamo l’ora di iniziare”, dice Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli; “per noi e per tutti i team sarà un test importante e un’occasione di confronto molto utile. Dopo due anni, finalmente assaporeremo la competizione e l’adrenalina che solo una regata può dare. Anche se ci siamo allenati meno dei nostri avversari sugli AC40, sono molto soddisfatto del lavoro svolto dai ragazzi a Barcellona negli ultimi mesi: abbiamo raggiunto un ottimo livello di spirito di squadra e di fiducia nelle manovre. Siamo un team di professionisti, siamo qui per vincere e daremo il massimo in ogni gara. Sono sicuro che assisteremo a un evento molto combattuto ed emozionante”.

I membri di Luna Rossa Prada Pirelli convocati per la Regata Preliminare di Vilanova i la Geltrú (l’equipaggio definitivo sarà selezionato su base giornaliera) sono: Jimmy Spithill (timoniere), Francesco Bruni (timoniere), Marco Gradoni (timoniere), Ruggero Tita (timoniere), Umberto Molineris (trimmer), Andrea Tesei (trimmer) e Vittorio Bissaro (trimmer).

L’antica cittadina catalana di Vilanova i la Geltrú è pronta a trasformarsi nella mecca della vela e ad ospitare gli appassionati dell’America’s Cup che arriveranno in città per questa importante regata: il cuore dell’evento sarà il Villaggio Pubblico, aperto tutti i giorni della regata con ingresso gratuito. Qui, oltre ad assistere agli spettacoli e alle interviste – organizzate quotidianamente con i protagonisti dei vari team – gli spettatori potranno seguire le regate su schermi giganti. La vicinanza del campo di regata, tuttavia, rende possibile seguire la competizione anche dalle spiagge lungo il porto.

I tifosi italiani potranno seguire le regate in diretta TV il 15, 16 e 17 settembre sul canale 20 di Mediaset e sui canali Sky dedicati (Sky Sport 258 e Sky Sport Max).

Foto ufficio stampa