L’Union Berlino cercherà di mantenere vive le sue scarse possibilità di vincere il titolo della Bundesliga quando sabato 29 aprile accoglierà il Bayer Leverkusen allo Stadion An der Alten Forsterei. Gli Irons Ones sono stati sconfitti nella gara di ritorno quasi sei mesi fa, quando hanno subito una pesante sconfitta per 5-0 in trasferta contro il Die Werkself. Il calcio di inizio di Union Berlino vs Bayer Leverkusen è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Union Berlino vs Bayer Leverkusen a che punto sono le due squadre
Union Berlino
Quattro anni dopo aver ottenuto la promozione in Bundesliga per la prima volta nella sua storia, pochi avrebbero immaginato che l’Union Berlin potesse lottare per un piazzamento tra i primi quattro posti in questa stagione, per non parlare della possibilità di vincere il titolo nelle cinque partite rimanenti. La sconfitta contro l’attuale leader Borussia Dortmund e i due punti in casa contro il Bochum VfL hanno compromesso le loro speranze di titolo, ma la sottile vittoria per 1-0 dello scorso fine settimana contro il Borussia Monchengladbach, grazie a un colpo nel secondo tempo di Sheraldo Becker, ha dato loro un barlume di speranza. La squadra di Urs Fischer è attualmente terza in classifica con 55 punti in 29 partite, con quattro punti di vantaggio sul RB Leipzig quinto e cinque sul Dortmund in vetta. L’Union Berlino è una delle due sole squadre della Bundesliga, insieme al Bayern Monaco, a non aver ancora perso in casa in questa stagione, vincendo nove volte e pareggiando cinque delle 14 partite disputate allo Stadion An der Alten Forsterei. Gli Iron Ones hanno anche subito solo nove gol in casa, meno di qualsiasi altra squadra della divisione. Con la vittoria di sabato, l’Union Berlin supererebbe il record di punti in classifica della scorsa stagione (57), ma il successo contro il Leverkusen potrebbe rivelarsi impegnativo, visto che ha vinto solo uno dei 10 incontri con i Die Werkself, uno striminzito 1-0 in casa nel gennaio 2021.
Bayer Leverkusen
Il Bayer Leverkusen ha prolungato la sua impressionante imbattibilità in tutte le competizioni a 13 partite, vincendo per 2-0 in casa del Lipsia lo scorso fine settimana. Adam Hlozek ha segnato il suo secondo gol in altrettante partite per aprire le marcature allo scoccare del primo tempo, mentre il sostituto Nadiem Amiri ha trasformato dal dischetto a quattro minuti dal termine per garantire il massimo dei punti.
Xavi Alonso ha fatto miracoli con il Leverkusen da quando ne ha preso le redini in ottobre, vincendo 13 e pareggiando 3 delle sue 21 partite di campionato, il che ha aiutato i Die Werkself a risalire dalla metà inferiore della classifica fino al sesto posto e in lizza per la qualificazione all’Europa. Il Leverkusen è anche passato alle semifinali di Europa League, dove affronterà la Roma in due tappe, ma prima deve concentrarsi sulla trasferta di sabato in Bundesliga contro l’Union Berlino, che ha battuto 5-0 in casa all’inizio della stagione. I Die Werkself non sono riusciti a vincere nelle ultime due visite all’Union Berlin, ma un’imbattibilità di cinque partite in trasferta, in cui hanno segnato 10 gol, darà loro fiducia per ottenere un risultato positivo nella capitale tedesca.
Notizie dalle squadre
L’attaccante dell’Union Berlino Kevin Behrens sconterà una sospensione di una partita dopo aver preso il quinto cartellino giallo della stagione lo scorso fine settimana, mentre Andras Schafer è in dubbio per un infortunio alla caviglia e sarà valutato prima del calcio d’inizio. Jordan Siebatcheu non segna da febbraio, ma è il candidato più probabile per sostituire Behrens e affiancare il capocannoniere Sheraldo Becker in avanti. Paul Jaeckel è disponibile dopo la squalifica di una partita inflittagli l’ultima volta e il difensore centrale cercherà di tornare nell’undici titolare a scapito di Diogo Leite o Danilho Doekhi. Per quanto riguarda il Leverkusen, Patrick Schick e Andrey Lunev sono entrambi esclusi per infortunio all’inguine e alla schiena, mentre Nadiem Amiri dovrà scontare una sospensione di una partita a causa dell’accumulo di cartellini gialli, il quinto lo scorso fine settimana, dopo essere saltato in campo per festeggiare un gol. Edmond Tapsoba ed Exequiel Palacios hanno saltato la vittoria contro il Lipsia per problemi muscolari, così come Florian Wirtz a causa di una malattia, ma il trio è in grado di tornare sabato e potrebbe essere selezionato dall’inizio. L’eventuale inserimento del terzino Tapsoba potrebbe portare Mitchel Bakker alla panchina dei sostituti e Piero Hincapie a spostarsi dal ruolo di terzino centrale a quello di ala sinistra, mentre Wirtz probabilmente sostituirà Amine Adli in un ruolo avanzato a centrocampo.
Probabili fiormazioni Union Berlino vs Bayer Leverkusen
Possibile formazione iniziale dell’Union Berlino:
Ronnow; Doekhi, Knoche, Leite; Juranovic, Laidouni, Khedira, Haberer, Roussillon; Becker, Siebatcheu
Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Kossounou, Tah, Tapsoba; Frimpong, Andrich, Palacios, Hincapie; Diaby, Wirtz; Hlozek