Il Bayer Leverkusen cercherà di fare un passo avanti verso la conquista del suo primo titolo in Bundesliga quando si recherà allo Stadion An der Alten Forsterei per affrontare l’Union Berlin sabato 6 aprile pomeriggio.
I Werkself cercheranno di completare la loro prima doppietta in campionato contro gli Iron Ones dal 2019-20, dopo aver ottenuto una vittoria casalinga per 4-0 nel match di andata a novembre. Il calcio di inizio di Union Berlino vs Bayer Leverkusen è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Union Berlino vs Bayer Leverkusen a che punto sono le due squadre
Union Berlino
Se l’anno scorso l’Union Berlin stava superando le aspettative e si era assicurato un sorprendente ma meritato piazzamento tra le prime quattro, ora si ritrova al 12° posto con 22 punti in meno rispetto a questa fase della scorsa stagione e si avvia a concludere la campagna a metà classifica.
Gli Iron Ones erano in zona retrocessione quando Nenad Bjelica ha preso in mano la situazione a novembre, ma da allora il croato ha risollevato le sorti della squadra e l’ha allontanata dal pericolo, con un distacco di nove punti dal Mainz 05, sedicesimo in classifica, che si trova in posizione di spareggio per la retrocessione.
L’Union Berlino ha iniziato la pausa internazionale con una vittoria per 2-1 contro il Werder Brema, la quinta nelle ultime sette partite casalinghe di campionato, prima di raccogliere un punto nello stallo senza reti dell’Eintracht Francoforte lo scorso fine settimana.
Gli uomini di Bjelica si preparano ora a una sfida difficile contro i leader in fuga del Leverkusen, contro cui non sono riusciti a battere o segnare negli ultimi tre incontri, subendo nove gol.
Festeggiare il successo sabato sarà un’impresa ardua per l’Union Berlin, dato che il Leverkusen continua ad andare di bene in meglio e cerca di chiudere la campagna con almeno una doppietta nazionale, o addirittura con un notevole treble che include la gloria in Europa League.
Bayer Leverkusen
I Die Werkself hanno esteso la loro imbattibilità da record in tutte le competizioni a 40 partite, grazie alla vittoria per 4-0 in casa contro il Fortuna Dussliga, squadra della 2. Bundesliga. Bundesliga contro il Fortuna Dusseldorf mercoledì scorso, avanzando alla finale della DFB-Pokal, dove affronteranno un’altra squadra di seconda fascia, il Kaiserslautern, il 25 maggio.
La striscia di imbattibilità del Leverkusen non è mai stata minacciata contro il Dusseldorf, in netto contrasto con l’incontro di Bundesliga dello scorso fine settimana con l’Hoffenheim, quando i gol di Robert Andrich e Patrik Schick, rispettivamente all’88° e al 91° minuto, hanno permesso alla squadra di Xabi Alonso di rimontare e vincere 2-1 in modo drammatico alla BayArena.
A sole sette partite dalla fine, il Leverkusen si trova ora in testa alla classifica con 13 punti di vantaggio, dopo che i suoi avversari più vicini e i campioni in carica del Bayern Monaco hanno subito una sconfitta casalinga per 2-0 contro il Borussia Dortmund, mettendo fine alle loro speranze di vincere il 12° titolo consecutivo.
Il Leverkusen, che si è già assicurato la Champions League per la prossima stagione e ha eguagliato il suo miglior bottino di punti di sempre in una singola stagione di Bundesliga (73), avrà la possibilità di ottenere un altro risultato positivo sabato, dato che ha perso solo uno degli ultimi 12 incontri con l’Union Berlin in tutte le competizioni, anche se ha pareggiato 0-0 nell’ultima visita allo Stadion An der Alten Forsterei nell’aprile dello scorso anno.
Notizie dalle squadre
I due giocatori dell’Union Berlino Jerome Roussillon e Jakob Busk sono entrambi esclusi per infortunio al polpaccio, mentre Janik Haberer è stato escluso per un problema muscolare.
Tuttavia, Andras Schafer è disponibile per il rientro da una sospensione di una partita ed è in lizza per sostituire Brenden Aaronson in un ruolo avanzato a centrocampo, mentre Kevin Volland cercherà di essere richiamato in attacco a scapito di Mikkel Kaufmann.
Per quanto riguarda il Leverkusen, l’unica preoccupazione è rappresentata dal difensore Arthur, che è prossimo al rientro dopo aver recuperato da un grave infortunio alla coscia che lo ha tenuto fermo dall’agosto dello scorso anno.
Victor Boniface, che è ancora il capocannoniere del club con 16 gol nonostante abbia saltato gli ultimi quattro mesi per un infortunio all’inguine, ha fatto il suo atteso ritorno come sostituto nel secondo tempo a metà settimana e il nigeriano è in lizza per tornare in qualche ruolo sabato.
Exequiel Palacios ha partecipato come sostituto non utilizzato dopo aver recuperato da un problema alla coscia e l’argentino dovrebbe competere con Andrich e Granit Xhaka per un posto da titolare a centrocampo, mentre in attacco dovrebbe partire l’in forma Florian Wirtz, che ha segnato cinque gol nelle ultime sei partite.
Possibile formazione iniziale dell’Union Berlino:
Ronnow; Doekhi, Vogt, Leite; Khedira; Trimmel, Tousart, Schafer, Gosens; Vertessen, Volland
Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Hofmann, Wirtz; Schick