Universiadi 2019_ fiaccola
Universiadi 2019_ fiaccola

Ottimi risultati fin qui alle Universiadi 2019 che si stanno svolgendo a Napoli e nelle città della Campania. La classifica per conteggio totale del numero di medaglie ci vede al terzo posto con 19 posizioni sul podio a sole 3 lunghezze del secondo posto e a 5 dal primo. Più lontani se consideriamo solo il gradino più alto che ci vede vincitori di 3 medaglie d’oro contro le 12 del Giappone, 9 della Cina e 7 degli Stati Uniti. Ma siamo subito dopo, insieme con Russia e Korea e soprattutto la prima nazione europea.

Cerimonia di apertura

Le Universiadi 2019 hanno avuto inizio, ufficialmente, mercoledì 3 luglio con la cerimonia di apertura tenuta in serata allo stadio San Paolo di Napoli. Presente il Presidente della Repubblica Giuseppe Mattarella che ha visto sfilare 130 delegazioni in rappresentanza dei Paesi partecipanti. Saranno oltre 8mila gli atleti che prenderanno parte alle 18 discipline presenti nel programma gare

Prime medaglie

Assegnate le prime medaglie in Tuffi, Scherma, Ginnastica Artistica, Judo, Nuoto, Tiro a volo. Hanno visto gareggiare gli atleti universitari che, come già detto, hanno regalato all’Italia medaglie a pioggia fin qui.

Nei Tuffi 3 medaglie di bronzo per l’Italia. Con Gabriele Auber nel trampolino da 1mt, Andrea Consoli e Francesco Porco nel sincronizzato dal trampolino di 3mt.

Lo Sport del mese di Marzo: “Tuffi”

Ancora la scherma a regalarci un bottino di 8 medaglie tra cui le prime d’oro. Damiano Rosatelli e Erica Cipressa nel fioretto individuale. Rosatelli è stato accompagnato sul podio per la doppietta italiana dall’argento di Guillaume Bianchi . Va a Lucia Lucarini l’altro argento nella sciabola individuale. A chiudere il nostro medagliere i 4 bronzi di Roberta Marzani nella spada individuale, Camilla Mancini nel fioretto individuale, Michela Battiston e Matteo Neri nella sciabola individuale.

Medaglia anche la squadra azzurra di Ginnastica artistica. Bronzo conquistato da Carlotta Ferlito, Lara Mori e Martina Rizzelli.

6 le medaglie che arrivano dalla piscina a vasca lunga. Argento per Matteo Ciampi nei 400 mt stile libero e Alessio Occhipinti nei 1500 mt sempre stile libero. Gli altri podi sono terzi posti. Conquistati da Ilaria Cusinato nei 400 mt misti, la staffetta 4×100 mt stile libero composta da Paola Biagioli, Gioelemaria Origlia, Aglalia Pezzato e Giulia Verona. Poi Stefano di Cola nei 200 mt stile libero e ancora la staffetta 4×100 stile libero questa volta maschile con Alessandro Bori, Giovanni Izzo, Davide Nardini e Ivano Vendrame.

Universiadi 2019_ Tiro a volo

Nel Tiro a volo ottima la performance di Fiammetta Rossi. Vince l’argento individuale nel Trap e conquista l’oro nel misto, sempre Trap, insieme con Simone D’Ambrosio

Nessuna medaglia è arrivata invece dai tatami posizionati nella struttura della Mostra d’Oltremare a Napoli dove hanno gareggiato i nostri ragazzi.

Sport minori, sulla ribalta ogni 4 anni

Programma

Ancora tante giornate di gara, tante finali e tante possibilità di incrementare il bottino di medaglie. Si chiudono oggi, con le ultime finali, le competizioni di judo, ginnastica artistica e rugby a 7. Iniziano domani le gare di Atletica Leggera. Si protrarranno fino alla fine delle Universiadi programmata per il 13 luglio ma chiusa spettacolarmente dalla cerimonia che si terrà domenica 14.

Premio Giorgio Ambrosoli: alla VII Edizione presente il Presidente Mattarella

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.