― Advertisement ―

spot_img

Vancouver Whitecaps vs Portland Timbers – probabili formazioni

Nel primo scontro di Cascadia Cup della stagione MLS 2024, i Vancouver Whitecaps ospiteranno i Portland Timbers domenica 31 marzo al BC Place Stadium. I...
HomeCalcio InternazionaleQatar 2022Uruguay vs Ecuador: pronostico e probabili formazioni

Uruguay vs Ecuador: pronostico e probabili formazioni

Dopo una vittoria l’ultima volta, l’Uruguay cercherà di rafforzare la sua offerta di qualificazione alla Coppa del Mondo venerdì, quando accoglierà l’Ecuador a Montevido. La Celeste ha battuto comodamente la Bolivia domenica e si è portata a un solo punto dagli ospiti di giovedì, che hanno pareggiato 0-0 con il Cile e sono rimasti al terzo posto nel girone di qualificazione. Il calcio di inizio di Uruguay vs Ecuador è previsto alle 00:30 di venerdi mattina (ora italiana).

Prepartita Uruguay vs Ecuador: a che punto sono le due squadre?

Uruguay

Mentre l’Uruguay ha iniziato la campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo in modo relativamente impressionante, raccogliendo una vittoria per 2-1 sul Cile e una vittoria per 3-0 contro la Colombia entrambi i lati di una sconfitta per 4-2 per mano dell’Ecuador, si sono diretti verso la Copa di questa estate L’America dopo la sconfitta per 2-0 contro il Brasile e i deludenti pareggi con Paraguay e Venezuela. Gli uomini di Oscar Tabarez poi non sono riusciti a stupire nel torneo continentale, raccogliendo solo vittorie su Bolivia e Paraguay nella fase a gironi per passare al secondo posto. La Celeste ha poi pareggiato a reti inviolate nei quarti di finale con la Colombia, ma non è riuscita ai rigori ed è uscita anticipata negli ottavi di finale. Al loro ritorno alle qualificazioni a settembre, la lotta per la forma dell’Uruguay è continuata quando è stato costretto ad accontentarsi di un punto contro il Perù, con Giorgian de Arrascaeta che ha pareggiato alla mezz’ora dopo il primo gol di Renato Tapia per gli avversari. La squadra di Tabarez ha sicuramente mostrato segnali positivi l’ultima volta, dato che da Arrascaeta è stato protagonista di una vittoria per 4-2 contro la Bolivia, realizzando una doppietta insieme ai gol di Federico Valverde e Agustin Alvarez, mentre Marcelo Moreno è andato a segno due volte per La Verde, tra cui un gol di consolazione tardivo. Con quella vittoria che li vede affermarsi tra i primi quattro, La Celeste cercherà di costruire coerenza con una seconda vittoria consecutiva che li vedrebbe scavalcare i loro avversari, che li hanno sconfitti per 4-2 all’inizio della stagione.

Ecuador

Dopo aver subito una sconfitta per 1-0 contro l’Argentina nella prima partita di qualificazione lo scorso anno, l’Ecuador si è ripreso con stile quando Michael Estrada ha segnato una doppietta insieme ai gol di Moises Caicedo e Gonzalo Plata per rovesciare gli avversari di giovedì. Hanno costruito su questo con una vittoria esterna per 3-2 sulla Bolivia e un 6-1 sulla Colombia, ma poi si sono diretti in Copa America sulla scia delle sconfitte per mano di Brasile e Perù, dando alle loro speranze di qualificazione ai Mondiali un colpire. Nonostante non sia riuscito a ottenere una vittoria nella competizione continentale, l’Ecudor è passato ai quarti di finale con tre punti nelle quattro partite della fase a gironi, incluso un impressionante pareggio per 1-1 con il Brasile, favorito del pre-torneo, ma ha ottenuto un 3-0 sconfitta da eventuali vincitori Argentina quando si sono incontrati nella fase a eliminazione diretta. Al loro ritorno alle qualificazioni, La Tricolor è tornata alla vittoria, mentre Felix Torres e Michael Estrada hanno segnato gol nel finale per vederli sconfiggere il Paraguay 2-0 in casa. Hanno costruito su questo con un altro risultato positivo l’ultima volta, giocando un pareggio a reti inviolate con il Cile per mantenere il terzo posto con un punteggio impressionante di 13 punti nelle prime otto partite. Con le prime quattro nazioni che guadagnano la progressione automatica alla Coppa del Mondo del prossimo anno, Gustavo Alfaro cercherà disperatamente che la sua squadra ottenga un risultato positivo per respingere il branco degli inseguitori, mentre cercano di raggiungere il torneo in Qatar dopo non essere riusciti a qualificarsi per il Mondiali 2018 in Russia.


Tutte le partite delle qualificazioni ai mondiali del Qatar 2022

Ultime notizie

L’Uruguay è stato senza le stelle d’attacco Luis Suarez ed Edinson Cavani, rispettivamente primo e secondo capocannoniere di tutti i tempi della nazione, per questo round di partite, e si dirige nuovamente verso la partita finale senza le stelle dell’Atletico Madrid e del Manchester United. In loro assenza, giocatori del calibro di Agustin Alvarez e Maxi Gomez hanno giocato in attacco, mentre Giorgian de Arrascaeta si è fatto avanti in maniera impressionante, segnando tre gol in due partite. Nonostante sia stato sostituito da Ronald Araujo nella seconda metà dell’ultima volta, l’esperto difensore centrale Diego Godin dovrebbe nuovamente fidarsi di Tabarez insieme all’ex compagno di squadra dell’Atletico Madrid Jose Gimenez, con la coppia che vanta 217 presenze combinate per La Celeste. Più avanti, il prospetto del Real Madrid Federico Valverde si è fatto una stella nella sala macchine dell’Uruguay, e sarà di nuovo al centro con Matias Vecino dell’Inter e Rodrigo Bentancur della Juventus. L’Ecuador giovedi’ senza l’ala Junior Sornoza, espulso nello 0-0 contro il Cile e per questo sconterà una squalifica. Mancherà anche il portiere titolare Hernan Galindez, che non si è recato in Uruguay dopo essersi infortunato l’ultima volta, mentre anche l’importante centrocampista Jhegson Mendez è indisponibile. Enner Valencia sarà di nuovo in testa alla classifica mentre continua a cercare il 32esimo gol in nazionale per superare Agustin Delgado come capocannoniere di tutti i tempi del paese. Angel Mena dovrebbe giocare di nuovo un ruolo chiave in prima linea, mentre artisti del calibro di Gonzalo Plata e Michael Estrada si daranno battaglia per sostituire Sornoza.

Probabili formazioni Uruguay vs Ecuador

Uruguay
Muslera; Nandez, Godin, Gimenez, Piquerez; Valverde, Bentancur, Vecino; De Arrascaeta, Alvarez, Rodriguez

Ecuador
Ortiz; Hurtado, Torres, Hincapie, Estupinan; Cifuentes, Gruezo, Caicedo; Mena, Valencia, Plata