Uruguay e Venezuela punteranno entrambi a sfruttare le recenti vittorie nelle qualificazioni CONMEBOL della Coppa del Mondo 2022 durante la battaglia di martedì 1 febbraio all’Estadio Centenario. Gli uomini di Diego Alonso hanno battuto il Paraguay 1-0 per mantenere vive le loro speranze di qualificazione automatica, mentre i loro ospiti hanno vinto 4-1 sulla Bolivia l’ultima volta. Il calcio di inizio di Uruguay vs Venezuela è previsto a mezzanotte di martedi 1 febbraio.
Prepartita Uruguay vs Venezuela: a che punto sono le due squadre?
Uruguay
Riuscendo finalmente a cogliere un periodo triste senza vittorie che alla fine ha segnato la fine del mandato di Oscar Tabarez in panchina, il periodo dell’Uruguay sotto la guida di Diego Alonso è iniziato in modo ideale con i preziosi tre punti contro il Paraguay. Il 66esimo gol di Luis Suarez per la nazionale è stato tutto ciò che ha separato le due squadre nella giornata quando l’Uruguay ha terminato la serie di cinque vittorie consecutive nelle qualificazioni ai Mondiali – incluso un periodo terribile di quattro sconfitte consecutive – ma il loro destino nelle prime quattro è fuori le proprie mani. L’Uruguay è scivolato al quinto posto in classifica dopo le ultime sconfitte di Tabarez – che sarebbero sufficienti per un posto nei playoff interconfederali – ma solo un punto lo separa dal Perù nel quarto e ultimo posto di qualificazione automatica. Non dal 2006 le due volte vincitrici della Coppa del Mondo non sono riuscite a qualificarsi per la fase finale del torneo, uscendo dalla fase a gironi in tutte e tre le edizioni successive, ma Alonso sarà determinato a evitare di farlo nel modo più difficile dopo essere arrivato a una velocità iniziare dalla linea laterale. La vittoria di Suarez contro il Paraguay segna solo il secondo gol segnato dall’Uruguay nelle ultime sei partite di qualificazione – con una media di uno a partita con 15 gol in 15 partite finora – e il Venezuela non ha avuto tali problemi nel reparto spietatezza l’ultima volta.
Venezuela
Meno si parla dell’inizio della sua carriera all’Everton, meglio è, ma Salomon Rondon è stato una bestia diversa con la maglia del Venezuela contro la Bolivia venerdì, segnando tre dei quattro gol della sua squadra per ripristinare un po’ di parità in un periodo di qualificazione altrimenti condannato. La doppietta di Rondon nel primo tempo è stata annullata da Bruno Miranda nel primo tempo quando la Bolivia ha minacciato una rimonta nei secondi 45, ma un cartellino rosso per Justiniano ha ucciso ogni fugace speranza di un’inversione di tendenza poiché Rondon e Darwin Machis si sono assicurati il risultato. Per quanto accattivante sia stata quella prestazione, solo una terza vittoria su 15 partite di qualificazione significa che il Venezuela più basso ora non può guadagnare una qualificazione automatica per il Qatar e avrà bisogno di un miracolo per salire fino al quinto posto e raggiungere i playoff. La 59a nazione al mondo sembra quindi destinata a un altro anno senza presenze in finale e sta ancora aspettando la sua prima qualificazione alla Coppa del Mondo, con tali speranze che probabilmente saranno deluse del tutto questa settimana, dato che gli uomini di Cesar Farias hanno giocato sette e finora sette perse fuori casa nel girone. Il Venezuela è riuscito a tenere l’Uruguay a reti inviolate durante la battaglia di giugno – l’unico pareggio degli ospiti delle qualificazioni finora – ma la squadra di Alonso cercherà di dimostrare perché cinque posizioni e nove punti separano le due squadre nel girone questa settimana.
Tutte le partite di qualificazione
Ultime notizie dalle squadre
L’Uruguay sarà costretto a cambiare centrocampo con Matias Vecino ora squalificato per un accumulo di cartellini gialli, quindi Rodrigo Bentancur potrebbe essere raggiunto in sala macchine da Mauro Arambarri. Lucas Torreira sarebbe stato un candidato per iniziare, ma si sta riprendendo dal COVID-19 insieme a Diego Rossi, ma Alonso non ha nuovi problemi di infortunio da segnalare dalla vittoria sul Paraguay. Facundo Pellistri si aspetterà di guadagnare un’altra partenza dopo aver ottenuto elogi per la sua esibizione d’esordio in quel trionfo, mentre il compagno di squadra del Manchester United Edinson Cavani è un’opzione per cambiare in alto se sono necessarie gambe fresche. Per quanto riguarda il Venezuela, il sostituto Cristian Casseres è stato ammonito entro nove minuti dall’ingresso in campo contro la Bolivia – la sua seconda delle qualificazioni – e prenderà il suo posto sul gradino cattivo per questo. Era improbabile che il 22enne si facesse strada nella formazione titolare in entrambi i casi, con Farias che sicuramente non vedeva alcun motivo per riparare ciò che non si è rotto dopo aver messo quattro volte la Bolivia. Tomas Rincon della Samp è quindi destinato a collezionare la sua 115esima presenza in nazionale mentre presidia la sala macchine, mentre Rondon terrà sicuramente fuori dalla squadra anche Josef Martinez.
Probabili formazioni Uruguay vs Venezuela
Uruguay
Rochet; Araujo, Godin, Gimenez, Olivera; Pellistri, Bentancur, Arambarri, Valverde; Nunez, Suarez
Venezuela
Farinez; Hernandez, Ferraresi, Chancellor, Gonzalez; Martinez, Rincon; Machis, Otero, Soteldo; Rondon