Il primo turno di partite del Gruppo B della Coppa d’Asia AFC si concluderà con l’Uzbekistan che affronterà la Siria al Jassim bin Hamad Stadium di Al Rayyan sabato 13 gennaio.
Oltre a queste due formazioni, nel Gruppo B sono presenti anche l’Australia, che è fortemente favorita per il primo posto nel girone, e l’India, che è la sfavorita del primo turno di partite. Il calcio di inizio di Uzbekistan vs Siria è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Uzbekistan vs Siria a che punto sono le due squadre
Uzbekistan
Con una squadra in costante miglioramento e un allenatore esperto in panchina, l’Uzbekistan è considerato il cavallo di battaglia della Coppa d’Asia e potrebbe rappresentare la più grande minaccia per i Socceroos per il primo posto nel girone.
All’esordio nella Coppa d’Asia 1996, i Lupi Bianchi hanno ottenuto una vittoria contro la Cina nella partita inaugurale, ma non sono riusciti a dare seguito alle partite successive e sono stati sconfitti dal Giappone e dagli avversari di questa partita.
Tuttavia, nonostante le scarse prestazioni iniziali, l’Uzbekistan ha consolidato la propria presenza come partecipante costante alla Coppa d’Asia, essendosi qualificato per ogni edizione della competizione da allora.
Inoltre, tra il 2004 e il 2019, i turanici non solo hanno partecipato al torneo, ma hanno anche compiuto un’impresa impressionante, raggiungendo i turni a eliminazione diretta in ciascuna delle cinque competizioni continentali di quel periodo.
La prestazione più notevole dell’Uzbekistan in Coppa d’Asia è stata nel 2011, quando ha raggiunto la semifinale e si è piazzato al quarto posto dopo aver perso contro l’Australia, ma il suo successo a livello continentale non si è tradotto in una qualificazione alla Coppa del Mondo, visto che non ha avuto successo in tutti gli otto tentativi.
La squadra di Srecko Katanec si presenta a questa competizione con un solido slancio dopo un’impressionante performance di qualificazione, che ha incluso la vittoria in tutte e tre le partite contro Thailandia, Sri Lanka e Maldive. Sono inoltre imbattuti nelle ultime sei partite in tutte le competizioni, con cinque vittorie e un solo pareggio.
Siria
Nel frattempo, la Siria è considerata la più probabile a competere con Australia e Uzbekistan per i primi due posti in questo gruppo, ma anche se non riuscisse a farlo, un posto nel turno a eliminazione diretta non è affatto fuori dalla sua portata, dato che anche le quattro migliori terze classificate dei sei gruppi otterranno la qualificazione.
La Coppa d’Asia 2019 si è rivelata impegnativa per la Siria, che ha dovuto affrontare un pareggio con la Palestina e una sconfitta con la Giordania nelle prime due partite, che hanno portato al licenziamento del veterano allenatore tedesco Bernd Stange. Questa decisione ha portato all’arrivo di Fajr Ibrahim a metà torneo per il suo quarto mandato come allenatore della nazionale.
Nel febbraio 2023, la Siria si è affidata all’allenatore Hector Cuper, un’illustre figura argentina nota per i suoi ruoli manageriali in club europei di primo piano come Inter, Valencia e Parma nei primi anni 2000.
Sotto la guida di Cuper, le Aquile del Qasioun hanno disputato nove partite con un bilancio di tre vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, di cui tre contro Malesia, Thailandia e Cina.
Durante il secondo turno delle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2026, la Siria ha affrontato Giappone e Corea del Nord, ottenendo una vittoria per 1-0 contro i nordcoreani, ma subendo una pesante sconfitta per 5-0 per mano dei giapponesi.
Notizie dalle squadre
Il capitano dell’Uzbekistan e attaccante del Cagliari Eldor Shomurodov salterà questa partita per il suo Paese a causa di un infortunio alla gamba subito alla fine dello scorso anno e la sua partecipazione al torneo è in dubbio.
Tra i giocatori da tenere d’occhio per i Lupi Bianchi ci sono Jaloliddin Masharipov, che gioca per il Panserraikos in Grecia, e il 19enne Abdukodir Khusanov, giocatore del RC Lens.
Il centrocampista d’attacco Abbosbek Fayzullaev è l’attuale giocatore dell’anno della federazione calcistica dell’Uzbekistan e sta disputando un’ottima stagione con il CSKA Mosca.
Nell’ambito degli sforzi per migliorare la propria squadra, la Siria ha recentemente ingaggiato giocatori idonei di origine siriana, tra cui Aiham Ousou del BK Hacken e Jalil Elias, ex centrocampista del Newell’s Old Boys.
Tuttavia, il veterano attaccante dell’Al Hilal Omar Khribin, che ha debuttato in nazionale nel 2015, dovrebbe essere il talismano della squadra qui in Qatar, e il successo in questa competizione dipenderà molto dal grande contributo del suo imponente frontman.
Probabili formazioni Uzbekistan vs Siria
Possibile formazione titolare dell’Uzbekistan:
Yusupov; Sayfiev, Alijonov, Ashurmatov, Nasrullaev; Shukurov, Hamrobekov, Masharipov, Fayzullaev; Urunov, Sergeyev
Siria possibile formazione iniziale:
Alma; Ajan, Midani, Jenyat, Krouma; Youssef, Anez, Al Marmour, Abraham, Hesar; Khribin