Si conclude con un 11° posto per Valentino Rossi la gara 2 del weekend a Magny-Cours, valevole per il GT World Challenge Europe. La seconda gara sprint della tappa in Francia è della Mercedes-Amg numero 89 di Akkodis, guidata dalla coppia formata da Raffaele Marciello e Timor Boguslavskiy. Essa precede la vettura gemella numero 88 con un vantaggio di ben 13 secondi. Ammonta a 50 secondi il distacco dell’Audi R8 del team Wrt di Rossi in coppia con Frederic Vervisch.
Le parole del Dottore
Al termine di gara-2, Valentino commenta il weekend di Magny-Cours: “Gara-1 è stata difficile, sfortunatamente siamo dovuti partire dal fondo a causa del mio errore in qualifica. La corsa in sé non è andata male, mi sono divertito, ci sono state battaglie e tanti sorpassi. La gara-2 è stata complicata, ma siamo partiti più avanti in griglia. L’obiettivo era finire tra i primi 10 al traguardo e siamo arrivati undicesimi. Ho sofferto un po’ il caldo, la macchina era più difficile da guidare e ho perso un po’ di tempo nella lotta con una delle Porsche”.
Il ritiro del leggendario n. 46
il GP d’Italia di Moto GP in programma dal 27 al 29 maggio, si arricchisce di una cerimonia che entrerà nella storia del Motomondiale. Sabato 28 maggio nel paddock del Mugello ci sarà anche Rossi. Prima delle qualifiche, la Dorna ritirerà il leggendario numero 46, con cui Vale ha scritto pagine indimenticabili della nostra storia nella MotoGP. Seguito da ragazzi che sono cresciuti con l’amore per le due ruote e hanno trasmesso per la seconda generazione questo sport. Vale è amato da tutti i rider che non solo seguono le due ruote ma amano i suoi spettacolini e i balletti di fine gara. È divertente per molti, ambizioso e pieno di sé per qualcuno, ma è anche il pilota simpatico di Tavullia che si è messo tranquillo. Di professione ora farà il papà, ritirato a vita familiare con Francesca Sofia, la sua compagna, e la piccola Giulietta. Ci aspettiamo lo spettacolo che Rossi ci ha sempre preparato e per l’occasione ci sarà da divertirsi.
46 per sempre!
Sabato 28 maggio prima delle qualifiche, sul rettilineo di partenza del Mugello alla presenza di Valentino avverrà la cerimonia di ritiro del mitico numero 46. Potrete seguire questo evento speciale in diretta su Sky Sport MotoGP. C’è un motivo in più per seguire il GP d’Italia, in programma nel weekend del 27-29 maggio. In TV su Sky Sport MotoGP canale 208 e online su skysport.it.
I podi
Un pilota italiano, una bella carriera che non ha una vera fine ma un arrivo spettacolare. Vanta una carriera lunga 26 anni, costellata da 9 titoli mondiali, 235 podi e 115 vittorie in 432 gare, tutte disputate con il numero 46. Sembra scontato che questo numero appartiene, e apparterrà per sempre, al Dottor Rossi. Il sabato, alla presenza del Dottore si svolgerà la cerimonia ufficiale di ritiro.
I numeri ritirati
Da quel giorno nessuno nel Motomondiale potrà più usare in seguito il 46. Il ritiro del numero di gara è un onore in questo senso, ma ci sono stati in precedenza anche altri piloti. Ricordiamo il 65 di Capirossi ed il 58 del ricciolino più simpatico e gentile della storia della MotoGP, Marco Simoncelli, che ci manca tantissimo.