― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoValtteri Bottas: abbandonerà la F1?

Valtteri Bottas: abbandonerà la F1?

Il futuro di Valtteri Bottas è un incognita dove potrebbe succedere di tutto. Il pilota Mercedes sta affrontando una vera crisi mostrata durante i vari Gran Premi e sa bene che c’è il rischio che il team decida di non rinnovargli il contratto. Deciderà di abbandonare per sempre la F1 o dovrà sottostare ud un team meno blastonato di quello attuale? è troppo difficile rispondere ora ma Bottas ha già un piede e mezzo fuori dalla Mercedes.


Perez e Albon: il primo elogia il collega per l’aiuto in F1


Valtteri Bottas: dubbi e paure si insinuano nella sua mente

Valtteri Bottas è stato annunciato come pilota Mercedes il 16 gennaio 2017 dopo il ritiro shock del neo-campione del Mondo Nico Rosberg. Quello sembrava il classico colpo di fortuna che avrebbe potuto aprirgli le porte per il successo e per le vittorie con un team all’avanguardia dello sviluppo in F1. Ma tutto questo si sta esaurendo nella stagione 2021. Rosberg aveva ancora due anni di contratto (scadenza 2018) che se Nico lo avesse portato a termine avrebbe rimandato di molto l’arrivo di Bottas in Mercedes. A fine 2018 Valtteri aveva invece già all’attivo 41 Gran Premi disputati al fianco di Lewis Hamilton, con uno score di tre vittorie, tredici secondi posti e cinque terzi, più sei pole position. Ad oggi i numeri sono arrivati a nove vittorie, diciassette pole position e cinquantanove piazzamenti complessivi sul podio.

Valtteri Bottas: l’ansia del rinnovo di contratto

Il pilota Bottas ha da sempre sofferto per il rinnovo del contratto con la Mercedes avendo molta più ansia del dovuto ma alla fine gli è andata sempre bene. Quest’anno potrebbe trovare per la prima volta una sorpresa sgradita. George Russell è un’ombra sgradita e preoccupante per Valtteri che sa bene che se le sue prestazioni in gara non migliorano qualcuno potrebbe rubargli il posto. Come da prassi i contratti stipulati sono di base biennali, motivo per il quale quest’anno le porte di molte squadre sono chiuse. E d è anche per questo che Bottas potrebbe recedere di livello se accettasse un nuovo team.

Bottas: quale team aveva chiamato il pilota?

Dodici mesi fa Valtteri aveva un mercato e se nel 2020 avesse deciso di lasciare la Mercedes avrebbe potuto gettare le basi per una fase nuova della sua carriera, garantendosi un contratto biennale (le opzioni Renault e McLaren erano concrete). Ma Bottas ha deciso di rimanere alla Mercedes bruciando le reali possibilità di restare in F1. Sicuramente Bottas sperava in una stagione esaltante della F1 ma non è stato così, e per questo ora serve decidere cosa fare in fretta.

Al netto di colpi di scena per il finlandese restare in Formula 1 nel 2022 vorrebbe dire accasarsi in Williams, o al massimo sperare in una chiamata dell’Alfa Romeo. Una prospettiva esaltante per un giovane, ma non certo per chi proviene dalla squadra campione del Mondo. Una chance Aston Martin si sarebbe potuta concretizzare qualora fosse maturato un addio di Sebastian Vettel, ma non sembrano esserci i presupposti.

Valtteri Bottas: cosa farà il pilota?

Che farà quindi Valtteri Bottas nella prossima stagione? Spererà di ottenere il quinto rinnovo in Mercedes, ma in realtà Wolff ha lanciato messaggi abbastanza chiari in ottica futura, e non sono missive tranquillizzanti per il finlandese. Ha senso per Valtteri pensare di traslocare in una squadra che i punti li vede raramente? C’è la scommessa 2022, è vero ma si può davvero ipotizzare che un team meno vincente possa avvicinare una squadra titolata alla vittoria? Mai dire mai tutto è possibile nella F1.

A 31 anni Bottas rischia di ritrovarsi nelle vesti di comprimario o fuori dal paddock, prospettive non proprio allettanti. Potrebbe seguire l’esempio di Kimi Raikkonen e puntare sui rally sperando in risultati migliori di quelli di Iceman oppure rimanere legato alla pista ma in altri contesti. Ma anche accettare di tornare dove ha esordito, in quella Williams che lo lanciò tra il 2013 ed il 2016. A volte lo sport ha regalato storie di riscatti, ma non sarà facile per Bottas lasciare il paddock di Abu Dhabi il prossimo 12 dicembre.

Pagina Twitter Formula 1: https://twitter.com/f1