Mathieu Van der Poel si conferma re della Parigi-Roubaix e cala il tris di vittorie consecutive alla grande classica rifilando oltre un minuto al grande rivale Tadey Pogacar, che ha pagato una caduta a circa quaranta chilometri dal traguardo. Terzo il danese Pedersen.
VAN DER POEL CALA IL TRIS ALLA PARIGI-ROUBAIX 2025: LA GARA
La prima parte della corsa è stata caratterizzata dalla fuga di Kim Heiduk, Oier Lazkano, Markus Hoolegaard, Jonas Rutsch, Max Walker, Jasper De Buyste, Rory Towsend, e Abraham Stockaman che hanno guadagnato tre minuti di vantaggio sul gruppo.
I battistrada si sono dovuti arrendere all’ingresso della foresta di Arenberg, quando Tadey Pogacar, Mathieu Van der Poel e Mats Pedersen hanno preso il comando.
Nel settore di Tilloy a Sars-et-Rosieres ecco il primo colpo di scena con Pogacar che, sfruttando una foratura che ha messo fuori causa Pedersen, ha attaccato in solitaria venendo raggiunto da Van der Poel e Philipsen. La contesa si è accesa ancora di più in vista di Monsen-en-Preleve dove Van der Poel ha attaccato spingendo lo sloveno a rispondere. A farne le spese è stato Philipsen, incapace di riprendere i due.
Poco dopo Pogacar è incappato in una caduta in curva a causa del fango permettendo a Van der Poel di involarsi verso la vittoria. Per l’olandese si tratta del terzo successo consecutivo alla Classica del Nord con 1’18” sul campione del Mondo e 2’11” su Pedersen.