― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcioSerie BVenezia vs Cremonese - probabili formazioni e news

Venezia vs Cremonese – probabili formazioni e news

Conclusa la lotta per un posto nella massima serie italiana, Venezia e Cremonese si incontrano domenica 2 giugno allo Stadio Pier Luigi Penzo per il secondo turno della finale dei playoff di Serie B.

Essendo arrivate più in alto nella classifica finale del campionato, anche un pareggio rimanderebbe i padroni di casa in Serie A, dopo il teso 0-0 dell’andata di giovedì. Il calcio di inizio di Venezia vs Cremonese è previsto alle 20:30

Anteprima della partita Venezia vs Cremonese a che punto sono le due squadre

Venezia

Dopo essersi classificate rispettivamente al terzo e al quarto posto in Serie B, Venezia e Cremonese sono uscite dai playoff per lottare per un posto insieme alle coppie automaticamente promosse in Serie A Parma e Como nella prossima stagione.

Poiché la Cremonese è arrivata subito dopo il Venezia, se la finale a due tra i due club finirà in parità, sarà quest’ultimo a conquistare la promozione piuttosto che andare ai tempi supplementari o ai calci di rigore.

Pertanto, la Cremo era sotto pressione per sfruttare al meglio il vantaggio casalingo allo Stadio Zini giovedì sera, ma nonostante abbia avuto la maggior parte del pallone e diversi tiri in porta rispetto agli ospiti veneziani, non è riuscita a superare il portiere finlandese Jesse Joronen e si è dovuta accontentare di un pareggio senza reti.

Il Venezia ha vinto per 2-1 l’incontro di campionato di aprile al Penzo, rimontando da dietro per conquistare il massimo dei punti, ma nel ritorno di domenica deve solo evitare la sconfitta, che gli permetterebbe di tornare in Serie A al secondo tentativo.

Cremonese

Retrocessi dopo una sola stagione in massima serie nel 2022, gli Arancioneroverdi hanno superato il Palermo nella semifinale dei playoff vincendo entrambe le partite e sono indubbiamente in forma per la sfida decisiva: Gli uomini di Paolo Vanoli hanno vinto sei delle ultime nove partite.

Vanoli è stato assistente di Antonio Conte con l’Italia, il Chelsea e l’Inter, ma ora si appresta a riportare il Venezia nella terra promessa come apprezzato allenatore capo; il suo omologo, Giovanni Stroppa, vanta invece molta più esperienza a questo livello.

Il tecnico cremonese ha guidato in passato il Crotone e il Monza alla promozione dalla Serie B, e la sua attuale squadra ha superato il Catanzaro in semifinale, con una vittoria casalinga per 4-1 all’andata dopo il pareggio per 2-2 in trasferta di quattro giorni prima.

Anche se giovedì non sono riusciti a sfondare, i Grigiorossi sono ancora imbattuti in sei partite – una serie di tre vittorie e tre pareggi – e un anno dopo la retrocessione dalla massima serie italiana, rimangono in lizza per un immediato ritorno.

Il club lombardo ha vinto la metà delle 20 trasferte disputate in campionato in questa stagione – tanto da ottenere il secondo miglior record della Serie B in trasferta – e Stroppa è fiducioso di aggiungere un’altra promozione al suo curriculum.

La trasferta nello straordinario stadio lagunare del Venezia si è rivelata impegnativa per la maggior parte degli ospiti in questo periodo, ma visti i risultati impressionanti ottenuti in trasferta, il club lombardo dovrebbe avere pochi timori.

Notizie dalle squadre

Dopo aver rinunciato a Francesco Zampano per l’andata – apparentemente per paura di incorrere in una sospensione, visto che il terzino è a un passo dall’espulsione – il tecnico del Venezia Paolo Vanoli dovrebbe richiamare uno dei suoi abituali titolari domenica.

Mentre Zampano giocherà sulla fascia sinistra, Antonio Candela, autore del gol in semifinale, sarà schierato a destra; gli statunitensi Gianluca Busio e Tanner Tessmann saranno invece i titolari del centrocampo.

Ancora una volta, Nicholas Pierini affiancherà il capocannoniere della Serie B Joel Pohjanpalo in avanti, mentre l’attaccante danese Christian Gytkjaer sarà spesso utilizzato come sostituto nel secondo tempo.

Nonostante 10 giocatori che si presenteranno all’esordio di giovedì a rischio di sospensione per accumulo di cartellini gialli, entrambe le squadre hanno evitato di perdere qualcuno per motivi disciplinari.

Per la Cremonese saranno quindi assenti solo l’attaccante ghanese Felix Afena-Gyan e il portiere senegalese Mouhamadou Sarr, entrambi infortunati.

Come sempre, Giovanni Stroppa ha diversi candidati tra cui scegliere in avanti: Massimo Coda è andato a segno 17 volte in Serie B in questa stagione, ma Frank Tsadjout o anche il veterano Daniel Ciofani potrebbero guidare l’attacco degli ospiti a Venezia.

Franco Vazquez dovrebbe supportare l’attaccante principale della Cremo da un ruolo avanzato di centrocampo, mentre l’ex ala del Venezia Dennis Johnsen dovrebbe partire dalla panchina.

Probabili formazioni Venezia vs Cremonese

Possibile formazione iniziale del Venezia:
Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Lella, Tessmann, Busio, Zampano; Pierini, Pohjanpalo

Cremonese possibile formazione titolare:
Saro; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia, Buonaiuto, Castagnetti, Pickel, Sernicola; Vazquez; Coda