Successo prezioso per l’Olimpia Milano che, nella ventesima giornata Basket Eurolega 2023/2024, supera non senza qualche difficoltà di troppo l’Alba Berlino per 82-76, avvicinandosi così ai play.in. La squadra di Messina l’ha spuntata soltanto nel finale grazie alle triple di Floccadori che hanno piegato la resistenza dei tedeschi mai domi.
VENTESIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/2024: OLIMPIA MILANO-ALBA BERLINO 82-76
Soffre l’Olimpia Milano, ma porta a casa una vittoria fondamentale per garantirsi un posto nei play-in, una sorta di spareggio per entrare nei playoff. I tedeschi fanno sudare i padroni di casa chiudendo avanti il primo quarto(17-16), salvo poi cedere all’intervallo lungo, quando si fanno rimontare(37-35).
Al rientro in campo, il match si fa molto combattuto tanto da procedere sul filo dell’equilibrio, che viene rotto dalla tripla di Floccadori nell’ultimo minuto di gioco. Ciò consente a Milano di chiudere il discorso sul 82-76. Per i ragazzi di Messina si tratta dell’undicesima vittoria continentale, la seconda consecutiva e terza nelle ultime quattro partite. Alba, invece, desolatamente ultimo con 17 sconfitte.
IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)
Coach Ettore Messina si è espresso così sulla vittoria contro l’Alba Berlino: “Una vittoria molto importante per noi, uno sforzo tremendo di tutta la squadra dopo le fatiche dell’ultimo weekend per raggiungere le Final Eight. Non è facile giocare contro l’Alba, giocano leggeri tirando percentuali alte e serve pazienza. Melli è stato eccezionale nel primo tempo sostenendo la squadra, nel secondo tempo abbiamo alzato il livello in difesa, giocando meglio in attacco e le prestazioni di Floccadori e Bortolani lo dimostrano. Volevo spendere qualche parola per Hall che sta giocando un’ottima pallacanestro, dando il meglio quando è affiancato da giocatori che lo possono sollevare dal ruolo di giocatore di palla”.
Diciannovesima giornata Basket Eurolega 2023/2024: Bologna padrona a Berlino, Milano doma il Bayern