Destini diversi per Milano e Bologna nella venticinquesima giornata Basket Eurolega 2023/2024. I meneghini incassano la seconda sconfitta consecutiva per mano dell’Efes(79-73) dopo un terzo quarto da incubo, e dicono probabilmente addio ai play-in. I felsinei, invece, si impongono di forza sul temibile Partizan al termine di un match molto tirato e consolidano il terzo posto in classifica.
VENTICINQUESIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/2024: EFES-OLIMPIA MILANO 79-73
Milano si deve ancora arrendere nel giro di due giorni rimediando una brutta sconfitta ad opera dell’Efes. Il match è molto equilibrato con i meneghini che, dopo aver chiuso in parità il primo quarto(15-15), vanno all’intervallo lungo avanti di 9(43-34).
Al rientro in campo, però, ecco la reazione furiosa dei padroni di casa che, con un tremendo parziale di 30-7, ribaltano il risultato presentandosi agli ultimi dieci minuti avanti di 14(64-50). Sembra finita, ma Milano ha un sussulto di orgoglio, trovando addirittura il pari in virtù di un parziale di 21-7. Ci pensa la stella dell’Efes, Clyburn, a spezzare definitivamente l’equilibrio con due triple che valgono il +6, spegnendo definitivamente le speranze degli uomini di Messina che subiscono la quindicesima sconfitta in campo continentale e rimangono al decimo posto.
IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA)
Cosi coach Ettore Messina ha provato a spiegare la sconfitta rimediata in Eurolega contro l’Efes: “Congratulazioni a loro, perché hanno vinto. Sono davvero deluso perché abbiamo giocato ottimi tre quarti e un terribile terzo quarto, che ci è costa la partita. È molto difficile da spiegare, ma non è la prima volta che succede. È un’evidenza, sta succedendo troppe volte. Ne abbiamo parlato, ma non siamo riusciti a risolvere questo problema”.
VIRTUS BOLOGNA-PARTIZAN 88-84
Vittoria preziosa per le V nere che, dopo due sconfitte consecutive, tornano a sorridere ipotecando sempre di più i playoff con il terzo posto solitario. Match di grande equilibrio, come dimostra il primo quarto chiuso sul 19-19, che vede poi i padroni di casa andare all’intervallo lungo avanti di 4(35-31).
Il vantaggio degli emiliani non cambia nel terzo quarto quando il tabellone recita 62-58 per Bologna. Negli ultimi dieci minuti, il Partizan spaventa i felsinei portandosi sul 81-79. I padroni di casa, però, non si scompongono ed emergono alla grande con Lundberg e Belinelli. Il primo segna una tripla che vale il sorpasso a 35 secondi dal termine, mentre il secondo mette il punto esclamativo sulla vittoria numero sedici in Europa che significa terzo posto in solitudine.
IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)
Queste le parole di coach Luca Banchi al termine del match di Eurolega vinto contro il Partizan: “Si affrontavano due squadre di talento con tante armi nel loro arsenale. Abbiamo dimostrato di poter competere contro una squadra di spessore come il Partizan. I ragazzi volevano davvero questa partita e alla fine l’abbiamo meritata. Quando arrivi nel clutch l’individualità contano. Loro hanno tanti giocatori nel cluntch, ma anche noi”
Ventiquattresima giornata Basket Eurolega 2023/2024: sconfitte pesanti per Bologna e Milano