Pesante battutta d’arresto per Milano che, nella ventiduesima giornata Basket Eurolega 2023/24, viene sconfitta a Valenicia per 84-72 e vede allontanarsi la zona play-in proprio in favore degli spagnoli. Gara decisa nel terzo quarto, quando i meneghini si fanno rimontare un vantaggio di dieci punti senza più riuscire a recuperare
VENTIDUESIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/24: VALENCIA-OLIMPIA MILANO 84-72
Parte male Milano che si accende soltanto a metà del primo quarto per merito di Hall, ma è comunque costretta a chiudere in svantaggio di due punti. Tutt’altra musica nel secondo quarto, con gli uomini di Messina che fanno valere la loro maggiore qualità andando all’intervallo lungo in vantaggio di otto.
Nel terzo quarto, l’Olimpia arriva al massimo vantaggio(10 punti) fino a tre minuti dalla fine della frazione, quando Valencia ribalta il risultato con un parziale di 13-0 mettendosi avanti di tre(61-59) all’intervallo lungo. Gli ultimi dieci minuti vedono le due squadre rispondersi a suon di canestri, con Milano che riesce ad andare avanti, per poi essere subito ripresa ed infine distanziata per quella che è la tredicesima sconfitta continentale che le fa perdere contatto dalla top ten.
IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)
Queste le parole di coach Ettore Messina dopo la sconfitta subita dalla sua Olimpia a Valencia: “Congratulazioni a loro, hanno cambiato la partita con la loro pressione in un momento in cui sembrava che la stessimo controllando. La loro pressione in difesa è stata eccezionale, ci ha portato completamente fuori dalla partita. Abbiamo commesso alcune palle perse letali, aprendo il parziale e permettendogli di rientrare. Questa è una partita che sfortunatamente ci costa tanto, indipendentemente da chi stesse giocando o meno. I primi 26 minuti sono stati eccellenti, poi siamo usciti dalla partita ed è qualcosa che non ti puoi permettere in una partita di EuroLeague”.
Ventunesima giornata Basket Eurolega 2023/2024: la Stella Rossa piega Milano