Esulta l’Olimpia che, nella ventottesima giornata Basket Eurolega 2023/24, trova una vittoria importantissima proprio sul filo della sirena contro il Partizan Belgrado per 83-85. Decisiva la tripla di Napier a quattro secondi dal termine che mette il punto esclamativo su un match molto combattuto e pieno di capovolgimenti di fronte. Grazie a questo successo, i meneghini tornano così a sperare nei play-in
VENTOTTESIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/24: OLIMPIA MILANO-PARTIZAN BELGRADO 85-83
Milano esce vincente in extremis da una dura battaglia contro il Partizan Belgrado che si è confermato un avversario di rango. L’inizio è da incubo per i padroni di casa che subiscono un parziale di 8-0. Shields cerca di trascinare i suoi e, con la collaborazione di Hall, li riporta in avanti(12-10). I meneghini vanno anche sul +5, ma il Partizan non molla ed effettua il controsorpasso(21-20), prima che Mirotic chiuda il primo quarto con due liberi a segno per il 22-21 in favore di Milano. Il secondo quarto è la fotocopia del primo, con i serbi che si portano a +7. Melli riporta sotto i suoi, poi ci pensano Voigtmann e Hall a riequilibrare il risultato(35-35). Napier firma il +4, ma la squadra di Messina va all’intervallo lungo soltanto avanti di 1(41-40).
Ad inizio ripresa, il Partizan con Avramovic firma l’ennesima rimonta(50-49), con Milano che sembra aver finito la benzina, ma Napier trova la tripla e l’assist per Hall per il +6. I serbi non ci stanno tanto che Avramovic e Caboclo realizzano un altro controsorpasso per il +3, prima che finisca il terzo quarto. I campioni d’Italia non crollano ma rispondono colpo su colpo con le triple di Mirotic e Shields per il 78-78 con il quale si va all’ultimo quarto. Qui il Partizan rimette tutto in parità concedendo palla agli avversari che, a una manciata di secondi dal termine, pescano la tripla vincente con Napier. Ora Milano sale in dodicesima posizione, a sei giornate dal termine, ad una sola vittoria dai play-in.
IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)
Così Ettore Messina al termine del match contro il Partizan Belgrado: “Una vittoria molto importante per noi, siamo davvero felici. Una bella partita, da livello fisico ed intensità da sfida playoff. Tanti cambi in difesa, l’abilità di vincere gli 1 vs 1guadagnati, è risultata decisiva per il successo. Bene gli assist, male nelle palle perse che sono state troppe per noi stasera, il nostro tasto dolente soprattutto per un po’ di nervosismo all’inizio. Tutti hanno aiutato, si sono dati da fare, e sono contento della performance della squadra. Sicuramente confortante vedere oggi in campo quanto di buono avevamo già fatto lo scorso weekend. Spendo soltanto due parole per Hall che oggi ha giocato una gara davvero importante”.