Max Verstappen campione del mondo: più che una questione di se, è una questione di quando. A meno che non succedano cataclismi, sembra proprio che l’olandese sia avviato verso il bis iridato, con la prossima tappa di Singapore che potrebbe già consacrarlo. Come lo Schumacher dei tempi migliori, “Super Max” potrebbe diventare campione con ben sei gare d’anticipo! Ma per realizzare il sogno, occorrono determinate condizioni. Ecco quali sono le combinazioni vincenti per “Super Max”.
Max Verstappen è campione se?
La prima condizione – necessaria ma non sufficiente – perché Verstappen sia incoronato è che vinca la gara di Marina Bay. E direi che su questo non ci sono grossi dubbi, visto l’incredibile stato di forma del pilota e la competitività della red Bull. Poi, bisogna dare un’occhiata ai risultati di Charles Leclerc e Sergio Perez, gli unici che possono rovinare la festa a Max. Facendo una serie di calcoli, che riguardano i piazzamenti a punti (ricordiamo che il vincitore prende 25 punti, il secondo 18, il terzo 15 e poi 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 dal quarto al decimo) ed il punto addizionale per il giro veloce, gli scenari possibili sono tre:
- Verstappen è campione con una vittoria, il giro veloce, il quinto posto di Perez ed il nono di Leclerc;
- Verstappen è campione con una vittoria senza il giro veloce, con il quinto posto di Perez ed il decimo di Leclerc;
- Verstappen è campione con una vittoria ma il giro veloce è di Perez, che però non fa meglio della quinta posizione con Leclerc decimo.
Nel caso Max non vinca, Singapore non assegnerà il titolo mondiale. A quel punto, il match ball si giocherà a Suzuka, la settimana successiva. Attualmente, la classifica iridata vede Verstappen in testa con 335 punti, con un vantaggio di 116 punti su Leclerc e di 125 su Perez.
Gara Gp Monza: il campione della Red Bull entra nella leggenda
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione