― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeMotoriFormula UnoVerstappen eguaglia il record di vittorie consecutive di Vettel in F1 nel...

Verstappen eguaglia il record di vittorie consecutive di Vettel in F1 nel Gran Premio d’Olanda

Max Verstappen della Red Bull ha eguagliato il record di nove vittorie consecutive in F1 di Sebastian Vettel con la vittoria in un drammatico Gran Premio d’Olanda, caratterizzato da forti piogge.

Partito dalla pole position nella sua gara di casa, Verstappen si è portato in testa, ma un acquazzone subito dopo la partenza ha posto team e piloti di fronte al dilemma se rientrare ai box per montare gomme intermedie o rimanere con le slick nella speranza che l’acquazzone passasse.

Sfruttare il passaggio anticipato alle Inter si è rivelato decisivo per Sergio Perez, che è passato dalla settima posizione in griglia alla testa della corsa al terzo giro, mentre Zhou Guanyu e Pierre Gasly hanno sfruttato al meglio la gomma battistrada e si sono piazzati al secondo e terzo posto.

Verstappen è emerso quarto dopo la sua sosta, ma ha rapidamente eliminato Gasly e Zhou per passare in seconda posizione al 7° giro, iniziando ad avvicinarsi a Perez.

Ormai la pioggia era cessata e, con la pista che iniziava ad asciugarsi, coloro che si erano fermati per le gomme intermedie dovevano rientrare ai box per un nuovo set di pneumatici slick. La Red Bull ha fatto rientrare Verstappen un giro prima di Perez e il giro in più con gomme da asciutto gli ha permesso di scavalcare il messicano e di riprendersi la testa della corsa al 13° giro – una mossa che Perez ha poi messo in discussione.

In condizioni di asciutto, la gara è proseguita senza incidenti, ma un altro scroscio di pioggia più intenso si è abbattuto sul circuito di Zandvoort al 60° giro, scatenando il caos nella corsia dei box mentre i piloti si tuffavano per montare altre gomme intermedie.

Tuttavia, con la pioggia che si è rivelata torrenziale, è apparso subito evidente che anche le gomme intermedie erano inadeguate alle condizioni, e quando Zhou è uscito di pista in aquaplaning e ha colpito pesantemente la barriera alla curva 1, è intervenuta la Virtual Safety Car, che è stata rapidamente trasformata in bandiera rossa al 64° giro.

Dopo un ritardo di circa 30 minuti per riparare le barriere danneggiate e attendere che la pioggia si placasse, i restanti sette giri della gara sono ripartiti con la Safety Car, con Verstappen in testa davanti a Fernando Alonso.

Sebbene lo spagnolo sembrasse pronto a sfidare Verstappen una volta che la Safety Car è rientrata ai box, l’olandese ha tenuto a bada la sua sfida per ottenere la sua nona vittoria consecutiva e l’undicesima in 13 Gran Premi.

“Incredibile. Le condizioni meteorologiche non ci hanno reso le cose facili, ma abbiamo fatto tutte le scelte giuste. Sono incredibilmente orgoglioso”, ha dichiarato Verstappen.

“Avevo già la pelle d’oca quando hanno suonato l’inno nazionale prima della partenza.

“Anche con tutto il maltempo, la pioggia, i tifosi hanno continuato a darsi da fare. Un’atmosfera incredibile.

“Mi godrò questo fine settimana. È sempre dura. La pressione è alta e sono molto felice di vincere qui”.

Dietro a Verstappen, Alonso ha eguagliato il miglior risultato dell’anno per lui e per la Aston Martin con il secondo posto.

Perez ha tagliato il traguardo terzo, ma è stato retrocesso al quarto posto dopo aver ricevuto una penalità di cinque secondi per eccesso di velocità nella corsia dei box, promuovendo Pierre Gasly dell’Alpine al terzo posto per il suo miglior risultato in un Gran Premio in oltre due anni.

Dietro i primi tre, Carlos Sainz ha conquistato il quinto posto per la Ferrari dopo una feroce battaglia con la Mercedes di Lewis Hamilton, che ha concluso al sesto posto.

Lando Norris ha ottenuto un deludente settimo posto per la McLaren, dopo che la scelta di rimanere con le gomme slick durante l’acquazzone iniziale non ha dato i suoi frutti, mentre Alex Albon ha proseguito il suo buon weekend con un ottavo posto con la sua Williams.

Il compagno di squadra di Norris, Oscar Piastri, si è piazzato nono, mentre il compagno di squadra di Gasly, Esteban Ocon, ha completato la top ten.

La vittoria di Verstappen gli permette di estendere il suo già enorme vantaggio nel Campionato Piloti: l’olandese ha ora 339 punti. Perez rimane secondo con 201 punti e Alonso è terzo con 168 punti.

Nel Campionato Costruttori, la Red Bull è ancora in testa con 540 punti. La Mercedes è seconda con 255 e l’Aston Martin è terza con 215 punti.

Il 14° appuntamento del Campionato mondiale di F1 2023 è il Gran Premio d’Italia a Monza del prossimo fine settimana.