― Advertisement ―

spot_img

Blackburn Rovers vs Newcastle United – probabili formazioni

Il Newcastle United cercherà di conquistare un posto nei quarti di finale della FA Cup quando si recherà all'Ewood Park per affrontare il Blackburn...
HomeMotoriFormula UnoVerstappen ha battuto Hamilton in Bahrain grazie alla sua guida aggressiva

Verstappen ha battuto Hamilton in Bahrain grazie alla sua guida aggressiva

La Red Bull non ha potuto nascondere la sua gioia quando Max Verstappen ha battuto Hamilton, anzi entrambe le Mercedes nelle qualifiche in Bahrain. Come ha fatto il pilota olandese a battere di così tanto le possenti frecce d’argento?

Verstappen ha battuto Hamilton: ma come?

Gli occhi del mondo di F1 erano senza dubbio puntati sulla prima resa dei conti della stagione tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Si è conclusa con una “vittoria” molto convincente per l’olandese e la Red Bull in qualifica. Per la prima volta dal 2013, un pilota della Red Bull inizierà la gara di apertura della stagione dalla pole. Sorprendente? In parte perché ci si aspetta che la Mercedes sia ancora una volta nella lotta in testa alla griglia. Tuttavia, come si è scoperto, i problemi che hanno avuto durante i test invernali non sono stati completamente risolti. Quattro decimi erano la differenza tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, con il compagno di squadra Valtteri Bottas sei decimi indietro. Per molti, il divario era notevolmente maggiore del previsto, ma il capo del team Christian Horner ha rivelato che Verstappen aveva perso “un certo decimo” durante il suo giro più veloce a causa di un danno al pavimento.

Ma dove ha perso il pilota della Mercedes contro Verstappen?

In passato, il motore Honda ha sempre perso contro la Mercedes sui lunghi rettilinei. Quest’anno entrambi i motori sembrano essere abbinati in modo più uniforme. Tanto che Mercedes ha affermato di aver sofferto di clipping, il che significa che il sistema ibrido esaurisce l’energia immagazzinata più velocemente di quanto dovrebbe. Secondo Mercedes, Verstappen potrebbe utilizzare i suoi 120 kW di potenza ibrida in più più a lungo, ottenendo tempi sul giro più veloci. Quando si osservano i giri dei due piloti, l’affermazione di Toto Wolff non è del tutto confermata. Questo perché Verstappen guadagna tempo nel secondo settore tortuoso piuttosto che nel terzo, che consiste principalmente di rettilinei e poche curve, il settore in cui dovrebbe verificarsi il clipping.


Qualifiche Gp Bahrain: Verstappen si prende la prima pole della stagione


Verstappen molto più aggressivo

La differenza nei tempi sul giro di Verstappen e Red Bull è stata in gran parte dovuta a Max stesso. Ha usato ogni centimetro della pista. Ciò significava sterzata aggressiva e pieno utilizzo dei cordoli. La Red Bull si è mossa a malapena, ma se guardi il filmato a bordo vedi un Verstappen combattivo.

Nel primo settore, vediamo subito delle differenze in uscita dalla curva 2. Verstappen usa molto più il cordolo e lo spazio lungo la pista rispetto a Lewis. Quando si tratta di sterzare in curva 4, vediamo Verstappen scegliere una linea più ampia. Sfrutta al massimo l’asfalto sul lato sinistro della pista, che gli consente di uscire dalla curva con più velocità. La differenza quando si tratta della rapida combinazione di curve 6 e 7 è ancora maggiore. L’asso della Red Bull mette addirittura due ruote completamente oltre il cordolo. L’RB16B consente a Verstappen di mettere in pratica uno sterzo aggressivo, ma lo stile di guida si adatta perfettamente anche all’olandese. Hamilton a sua volta sembra avere un buon bilanciamento sulla Mercedes, vista la scarsa quantità di movimenti dello sterzo. Tuttavia, la W12 manca di grip e carico aerodinamico per tenere il passo con la Red Bull nel secondo settore. Alla curva 12 vediamo una grande differenza in termini di linea che entrambi i piloti prendono. Hamilton va all’esterno (a sinistra) per tagliare l’angolo, mentre Verstappen prende una linea molto più stretta verso la curva 13. L’RB16B è più veloce della Mercedes nelle due curve. A fine giro la differenza nel terzo settore è marginale. L’affermazione della Mercedes secondo cui la squadra ha sofferto di “clipping” non si riflette nella scheda dei tempi: Hamilton ha perso solo 0,058 nel veloce settore finale.