Il Vfl Bochum e l’Augsburg cercheranno di tornare a vincere in Bundesliga quando si affronteranno al Vonovia Ruhrstadion sabato 3 febbraio pomeriggio.
In questa stagione c’è stato ben poco da scegliere tra queste due squadre, che arrivano a questa partita con un solo punto di distacco dopo 19 partite di campionato. Il calcio di inizio di VfL Bochum vs Augsburg è previsto alle 15:30
Anteprima della partita VfL Bochum vs Augsburg a che punto sono le due squadre
VfL Bochum
Il Bochum si trova al 14° posto in classifica, esattamente dove aveva terminato la scorsa campagna, anche se ha aperto un divario di nove punti tra sé e il Mainz, che è la prima squadra sotto la linea tratteggiata.
La stagione dei Blues ha già visto due fasi distinte, avendo inizialmente lottato con una striscia senza vittorie nelle prime nove partite di campionato, che li ha visti entrare a novembre nella lotta per la retrocessione.
Tuttavia, la prima vittoria in campionato contro il Darmstadt, il 3 novembre, ha finalmente fatto ripartire la squadra di Thomas Letsch, che da allora ha ottenuto 15 punti nelle successive 10 partite, tra cui quattro vittorie, tre pareggi e tre sconfitte.
Dopo la sconfitta per 3-1 contro il Borussia Dortmund della scorsa settimana, i padroni di casa non vedono l’ora di tornare al Vonovia Ruhrstadion, dove hanno vinto tre delle ultime quattro partite di campionato e sono imbattuti nelle ultime sei.
L’attuale striscia di imbattibilità casalinga è la più lunga del regno di Letsch ed è la seconda più lunga nella storia del club, da quando, nella stagione 2007-08, sotto la guida di Marcel Koller, non si era mai verificata una sconfitta in 10 partite.
Ad aumentare la fiducia, il Bochum ha un ottimo record contro questo avversario nelle ultime stagioni (W3 D1 L1), con solo Bayer Leverkusen e Bayern Monaco che possiedono una migliore percentuale di vittorie contro l’Augsburg nello stesso periodo.
Augsburg
Nel frattempo, dopo aver evitato la retrocessione per soli tre punti la scorsa stagione, l’Augsburg ha faticato a trovare consistenza anche in questa stagione e arriva a questa partita dopo la sconfitta per 3-2 in casa contro il Bayern Monaco a metà settimana.
Il risultato ha segnato per i Fuggerstadter la terza sconfitta in quattro partite a cavallo della pausa festiva, mentre hanno ottenuto solo due vittorie nelle ultime 10 partite di campionato dall’inizio di novembre.
Con quattro sconfitte nelle ultime sei partite, la squadra di Jess Thorup ha subito il maggior numero di sconfitte nella massima serie in questo periodo – un record indesiderato che condivide con il Darmstadt, club di fondo classifica.
La principale fonte di preoccupazione per Thorup sarà la fragilità difensiva della squadra, che dopo 19 partite è l’unica squadra del campionato a non essere riuscita a mantenere un solo clean sheet.
Dal 2000, solo il Werder Brema, nel 2015-16, ha avuto un periodo più lungo senza riuscire a fare un clean sheet (32 partite). Inoltre, i Fuggerstadter sono l’unica squadra dei cinque campionati più importanti d’Europa a non aver tenuto un solo clean sheet fino a questo momento nel 2023-24.
Notizie sulla squadra
Mohammed Tolba non è mai stato presente in questa stagione e probabilmente salterà anche il resto della campagna a causa di un grave infortunio al crociato anteriore.
Anche Tim Oermann (muscolo) e Michael Esser (ginocchio) sono fuori per infortunio, mentre Keven Schlotterbeck potrebbe essere selezionato dopo essere tornato ad allenarsi in seguito a un affaticamento muscolare.
Takuma Asano è fuori per impegni internazionali e potrebbe essere indisponibile per il Bochum ancora per un po’ se il Giappone dovesse battere l’Iran nella semifinale di Coppa d’Asia che si disputa in giornata.
Thorup ha due assenti di lungo corso: Reece Oxford e Raphael Framberger, che dovrebbero rimanere fuori per malattia e infortunio al crociato anteriore.
Anche Niklas Dorsch non sarà della partita per un infortunio all’inguine, mentre Mads Pedersen e Dion Beljo sono entrambi in dubbio per questa partita, anche se si ritiene che il primo possa saltare almeno altre due settimane.
Probabili formazioni VfL Bochum vs Augsburg
Possibile formazione titolare del VfL Bochum:
Riemann; Gamboa, Masovic, Loosli, Wittek; Osterhage, Losilla, Forster; Adjej, Paciencia, Bero
Possibile formazione iniziale dell’Augsburg:
Dahmne; Mbabu, Gouweleeuw, Uduokhai, Iago; Jakic, Rexhbecaj; Jensen, Demirovic, Vargas; Tietz