― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioVicenza - Pisa, festival del gol

Vicenza – Pisa, festival del gol

Gara davvero pazza quella tra Vicenza e Pisa. La sfida salvezza termina con un roboante 4-4 che però lascia qualche rimpianto in più ai padroni di casa, che hanno giocato in superiorità numerica per buona parte della gara. Tuttavia nessuna delle due squadre è riuscita a sfatare il tabù vittorie, dato che entrambe sono ancora a zero gioie in questa Serie B.

Quali sono le formazioni ufficiali di Vicenza – Pisa?

Mimmo Di Carlo disegna padroni di casa col 4-4-2 consueto. Grandi si sistema tra i pali, davanti a lui si posizionano Bruscagin, Padella, Cappelletti e Beruatto. A centrocampo sulle fasce giocano Nalini e Dalmonte, con la mediana che sarà zona di competenza di Pontisso e Rigoni.
Luca D’Angelo sceglie il 4-3-1-2 per i toscani. Perilli tra i pali e pacchetto difensivo con Pisano, Varnier, Caracciolo e Birindelli. A centrocampo spazio a Mazzitelli, De Vitis e Gucher. Sulla trequarti c’è Vido, a supporto di Masucci e Marconi.
Arbitra questo Vicenza Pisa 2020 l’arbitro Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco.

Subito emozioni nella prima frazione

Parte molto bene il Vicenza. La squadra di Di Carlo attacca con frequenza e passa meritatamente in vantaggio al 10′ grazie alla prima rete in campionato di Gori, che approfitta anche dell’uscita a vuota del portiere Perilli. Il Pisa accusa il colpo e il Vicenza prova ad approfittarne, ma non riesce a raddoppiare. Gli ospiti avrebbero bisogno di una giocata del singolo o di un episodio per riagguantare la sfida. La circostanza favorevole agli ospiti arriva al 17′: Padella trattiene vistosamente Marconi in area di rigore e il penalty è inevitabile. Dal dischetto Marconi ristabilisce la situazione di parità e sigla anche il terzo gol personale in questo campionato. Gli ospiti prendono coraggio e ribaltano la gara dieci minuti dopo con un contropiede mortifero concluso da Vido. Il Vicenza si trova sotto dopo aver trovato meritatamente il vantaggio. I padroni di casa collezionano una buona chance con Dalmonte, ma il colpo di testa del giocatore termina alto. Pisano al 36′ viene mmonito per un duro intervento su Nalini. Il giallo si rivelerà mortale per Pisano, che infatti al 39′ lascia i toscani in 10 uomini. Due gialli nel giro di tre minuti, un ingenuità davvero incomprensibile. Il Vicenza approfitta dell’improvvisa situazione favorevole e ritrova la parità al 42′ grazie alla seconda rete di fila di Meggiorini dopo quella contro la SPAL. I padroni di casa chiudono la frazione in avanti, forti della superiorità numerica, ma non trovano la rete del vantaggio. Il primo tempo, molto divertente, si chiude sul 2-2.

Esplode il festival del gol

Nessun cambio durante l’intervallo, ma il Pisa torna in campo con un nuovo modulo a causa dell’uomo in meno. I toscani si risistemano con un abbotonato 4-4-1, con De Vitis che si sistema al centro della difesa con Varnier, Caracciolo terzino e Marconi unico riferimento offensivo. Vido e Masucci invece si sistemano sulle fasce. Spinge la squadra di Di Carlo, forte del vantaggio numerico e lo sforzo offensivo viene premiato con la rete di Cappelletti al 56′ sugli sviluppi di un corner battuto da Dalmonte. Il Pisa rischia di capitolare perchè il Vicenza continua ad attaccare per chiudere la sfera, ma la squadra pisana ha una reazione d’orgoglio e trova la rete del 3-3 con il capitano Gucher. Bel gol del centrocampista ospite, che trova l’angolino basso dalla media distanza.

Finale di gara

Può succedere di tutto adesso, entrambi gli allenatori adoperano dei cambi per cambiare la situazione. Il contesto della gara cambia nuovamente nell’arco di due minuti: Gucher trova il sorpasso pisano 73′ con una rete bellissima dalla distanza e al 75′ gli uomini di Mimmo di Carlo pareggiano immediatamente con Da Riva, che ribadisce in rete una respinta di Perilli. Esordio con gol per il classe 2000′ di proprietà dell’Atalanta, entrato in campo al 59′ al posto di Rigoni. I ritmi restano alti e non accennano a diminuire, con Marconi che all’84’ coglie l’incrocio dei pali con un colpo di testa su una pennellata da calcio piazzato di Gucher. Le squadre provano ancora a cambiare il risultato, ma entrambe non riescono più a creare occasioni da gol clamorose. Maggioni, al termine dei cinque minuti di recupero, dichiara la fine delle ostilità. Partita davvero divertente, con tante occasioni e tanti gol, ma nessuna delle due contendenti riesce a portare a casa l’intera posta in palio e di fatto a sfatare il tabù vittorie. Sia veneti che toscani dovranno sperare in un passo falso del Pescara per non scivolare in fondo alla classifica.

Tabellino Vicenza-Pisa

VICENZA (4-4-2): Grandi; Bruscagin, Padella, Cappelletti, Beruatto(dal 59′ Barlocco); Nalini(dal 78′ Vandeputte), Pontisso(dal 78′ Cinelli), Rigoni(dal 58′ Da Riva), Dalmonte; Meggiorini, Gori(dal 64′ Longo). All.: Di Carlo
PISA (4-3-1-2): Perilli; Pisano, Caracciolo, Varnier, Birindelli; Gucher, Mazzitelli(dal 669 Marin), De Vitis(dal 78′ Lisi); Vido(dal 77′ Siega); Marconi, Masucci(dal 57′ Belli). All.: D’Angelo
RETI: 9′ pt Gori (V), 19′ pt Marconi (P) rig., 26′ pt Vido (P), 42′ pt Meggiorini (V); 11′ st Cappelletti (V), 18′ e 28′ st Gucher (P), 29′ st Da Riva (V)
AMMONITI: Ammoniti: Beruatto, Padella, Pisano, Mazzitelli, Perilli, Da Riva, Caracciolo, Cinelli
NOTE: espulso Pisano (P) al 39′ pt per doppia ammonizione