― Advertisement ―

spot_img

Wolfsburg vs VfL Bochum – probabili formazioni

Il Wolfsburg e il VfL Bochum sono separati da un punto nella classifica della Bundesliga in vista dello scontro diretto per la retrocessione di...
HomeCalcio InternazionaleQatar 2022Vietnam vs Giappone: pronostico e possibili formazioni

Vietnam vs Giappone: pronostico e possibili formazioni

Il Vietnam può raccogliere i primi punti nel terzo turno di qualificazione ai Mondiali 2022 nella regione asiatica quando ospita il Giappone al My Dinh National Stadium di Hanoi giovedì 11 novembre. I Samurai Blue sono legati per il terzo gruppo B con Oman su sei punti dopo aver beneficiato di un autogol tardivo per sconfiggere l’Australia 2-1, mentre i Golden Star Warriors hanno perso tutte e quattro le loro partite in questa fase di qualificazione dopo aver perso solo una volta nel secondo turno. Il calcio di inizio di Vietnam vs Giappone è previsto alle 13 ora italiana.

Anteprima della partita Vietnam vs Giappone: a che punto sono le due squadre?

Vietnam

Questo è il più lontano che i vietnamiti sono stati in qualsiasi campagna di qualificazione Coppa del mondo precedente, ma Park Hang-seo e il suo lato stanno iniziando a rendersi conto che la loro concorrenza nel terzo turno sarà molto più formidabile che nel secondo turno. L’ex internazionale sudcoreano, che è stato assistente di Gus Hiddink nella Coppa del Mondo del 2002 quando la Corea ha raggiunto le semifinali, è con i Golden Star Warriors dal 2017. Anche se inizialmente è stata una decisione impopolare quando è diventato il manager, questa squadra ha superato il secondo turno di qualificazione, finendo seconda nel suo gruppo in quella che è stata una serie di partite molto impressionante. La pandemia di COVID e alcuni infortuni inaspettati hanno fatto perdere queste qualificazioni a diversi giocatori chiave, ma hanno fatto un figurone senza di loro contro Malesia, Indonesia, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti, che hanno conquistato il primo posto in quel gruppo battendo il Vietnam nella loro ultima partita del secondo turno. In questo turno di qualificazione, hanno iniziato ogni partita con forza, ma non sono riusciti a mantenere le squadre avversarie tranquille per 90 minuti, concedendo tre gol nel secondo tempo nella loro partita di apertura contro l’Arabia Saudita, e perdendo due volte da posizioni vincenti verso il secondo tempo. Hanno avuto un momento difficile quando si tratta di creare molte opportunità di segnare senza i loro giocatori di grande nome, come hanno avuto solo tre sforzi mirati combinati nelle loro due partite di apertura e trovare un modo per abbattere il Giappone è stata una sfida per loro, segnando solo una volta in tre incontri precedenti contro di loro.

Giappone

Mentre raggiungiamo la metà di questo turno di qualificazione, i giapponesi sono in una posizione sconosciuta di dover giocare a rimpiattino per guadagnare un settimo viaggio consecutivo alle finali. Con praticamente le stesse squadre nel loro gruppo del terzo turno che avevano in questa fase della campagna di qualificazione del 2018, sembra che le altre nazioni abbiano capito come competere con i Samurai Warriors questa volta. La loro strada verso il terzo turno di qualificazione è stata liscia come Hajime Moriyasu avrebbe potuto chiedere, con i giapponesi che hanno superato il loro gruppo con un perfetto record di 8-0, segnando 46 volte e concedendo solo due volte. Hanno iniziato questo turno, tuttavia con il piede sbagliato, perdendo 1-0 contro l’Oman, grazie a un colpo all’88° di Issam Al Sabhi e concedendo all’Arabia Saudita il mese scorso con un gol di Firas al-Buraikan a meno di 20 minuti dalla fine, cadendo con lo stesso punteggio. Nella loro precedente partita di qualificazione in casa contro l’Australia a metà ottobre, abbiamo visto il Giappone allontanarsi dalla loro tipica formazione 4-2-3-1, andando invece con un 4-3-3, e questo sembrava aprire un sacco di spazio per i loro giocatori d’attacco come hanno avuto sei colpi sul bersaglio. I tre volte vincitori della Coppa d’Asia vedranno questa partita come un must-win per loro, dato che sono attualmente dietro l’Oman sulla differenza reti, e hanno bisogno di finire in almeno una posizione top-three per mantenere vive le loro speranze di Coppa del Mondo.

Notizie dalle squadre

Il centrocampista Do Hung Dung ha subito un grave infortunio all’inizio di questa stagione nel campionato vietnamita, e non sarà disponibile, mentre Nguyen Tuan Anh ha lottato per rimanere in forma da quando si è fatto male con un placcaggio nella partita del secondo turno con l’Indonesia e il portiere Dang Van Lam non giocherà dopo aver subito un incidente legato al COVID a livello di club in Giappone. Nguyen Tien Linh guida la squadra nel punteggio con due gol in questa fase di qualificazione dopo che ne aveva cinque per guidarli nel secondo turno. Il loro capitano, Que Ngoc Hai, può muoversi in un pareggio per il sesto in apparizioni di tutti i tempi per il suo paese come egli è solo uno indietro di Phan Van Tai Em con 54 tappi, mentre Nguyen Cong Phuong e Nguyen Tien Linh sono legati con nove obiettivi internazionali ciascuno, solo uno dietro l’ex giocatore Dang Phuong Nam. Il centrocampista del Liverpool Takumi Minamino, che ha guidato la strada con nove gol nella precedente fase di qualificazione, deve ancora segnare in questo round, con gli unici due gol segnati da giocatori giapponesi provenienti da Ao Tanaka e Yuya Osako. L’ultima volta che queste parti si sono affrontate è stato nel 2019, quando un calcio di rigore di Ritsu Doan ha dato al Giappone una vittoria per 1-0 nei quarti di finale della Coppa d’Asia. Eiji Kawashima, che gioca il suo calcio di club in Ligue 1 per lo Strasburgo, ha bisogno solo di altri sette tappi per raggiungere 100 per la sua carriera internazionale, mentre il capitano Maya Yoshida è a tre presenze dal raggiungere il marchio di Makoto Hasebe, che è attualmente al quinto posto.

Probabili formazioni Vietnam vs Giappone

Vietnam
Tran; T. Nguyen, Que, D. Do, Ho, T. Bui; H. Nguyen, Pham, Q. Nguyen; C. Nguyen, V. Nguyen

Giappone
Kawashima; Sakai, Yoshida, Tomiyasu, Nagatomo; Haraguchi, Endo, Morita; Furuhashi, Osako, Asano