― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoVilleneuve Gp Imola: l'ex Campione di F1 indica gli errori di Leclerc

Villeneuve Gp Imola: l’ex Campione di F1 indica gli errori di Leclerc

Il Campione del Mondo 1997 Jacques Villeneuve ha analizzato quanto successo ad Imola, sottolineando anche il momento negativo che sta vivendo Lewis Hamilton e l’autogol di Charles Leclerc. Ad Imola è successo di tutto, dalla ghiaia che ha fermato Sainz, al testacoda di Leclerc che era già sicuro del suo terzo posto, quando è finito dritto sul muro esterno della pista. Risalire dalla sesta posizione per ritornare alla terza era impossibile a pochi giri dalla fine. Lewis invece si è visto sorpassare da piloti emergenti ed è sembrato fuori luogo e fin troppo debole rispetto al Campione del Mondo che conoscevamo.


Gara Gp Emilia Romagna: Max sorride e si impone a Imola


Villeneuve Gp Imola: una gara da dimenticare per la Ferrari

Per la prima volta in questa stagione nessun pilota della Ferrari è salito sul podio, tra l’altro proprio in occasione del Gran Premio di casa ad Imola, luogo in cui la marea rossa presente sulle tribune del circuito del Santerno ha invece applaudito la doppietta della Red Bull. Dopo la gara vinta da Max Verstappen il pilota ha colto l’occasione per ridurre lo svantaggio in classifica iridata da Charles Leclerc, sesto e autore di un testacoda che gli è costato un terzo posto che sembrava ormai certo, ereditato invece da Lando Norris con la sua McLaren.

Villeneuve Gp Imola: che cosa ha detto l’ex pilota?

Il Canadese Jacques Villeneuve ha infatti espresso la sua opinione all’interno della propria rubrica per formule1.nl, esprimendosi così su quanto accaduto nel GP dell’Emilia-Romagna: “Nonostante la vittoria di Verstappen, è difficile dire se la Red Bull sia riuscita a colmare il divario dalla Ferrari, la vera differenza è che Sainz e Leclerc hanno commesso degli errori, mentre la Red Bull ha sofferto battute d’arresto di natura tecnica. Leclerc ha fatto un errore che non si dovrebbe fare quando si compete per il titolo. È andato in testacoda da solo e stava guidando in modo estremamente aggressivo. Al contrario, Verstappen non fa più questo tipo di sbagli. L’anno scorso è stato perfetto nella gestione dello stress nel corso dell’intero campionato. Ora anche Leclerc deve dimostrare di essere in grado di brandire l’arma del campione ed è necessario che adotti un approccio diverso rispetto a quando si corre per le singole vittorie. Si ha sempre qualcosa da perdere quando si lotta per la conquista del titolo mondiale”. Parole che ricordano quelle dette da Lewis Hamilton a Max Verstappen nel podio in Brasile nel 2018, dopo il contatto tra Verstappen e il doppiato Ocon. “Avevi tutto da perdere”, la lezione lasciata dal Campione della Mercedes all’Olandese che l’ha detronizzato nel 2021.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1