― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpVinales davanti a tutti in FP1

Vinales davanti a tutti in FP1

Ci siamo. L’ultimo weekend prima della pausa estiva ha preso il via con le consuete FP1 mattutine del GP d’Olanda ad Assen. Mentre i piloti hanno iniziato a prendere confidenza con la pista dove nel 2020 dopo più di 50 anni non si è gareggiato, Maverick Vinales ha chiuso in vetta la sessione.

FP1 del GP ad Assen: la cronaca

Una sessione ricca di spunti questa della mattinata olandese. Sicuramente la prima idea dei piloti è stata quella di riprendere mano e traiettorie dopo l’anno di pausa forzata causa COVID-19. Il secondo pensiero poi dev’essere andato a domani quando la pioggia dovrebbe bagnare le storiche curve di Assen. Allora per l’accesso in Q2 già quella del primo pomeriggio delle FP2 sarà una sessione cruciale e capace di indirizzare l’intero weekend. La somma di questi due fattori ha portato team e piloti a lavorare parecchio nelle FP1 tra sensazioni, giri veloci e confidenza con le diverse mescole. I risultati delle FP1 come sempre sono da prendere con le pinze, ma intanto la Yamaha è sembrata poter tornare in alto questo weekend dopo il complicato fine settimana del Sachsenring. Quartararo ha condotto buona parte della sessione, mentre Vinales si è preso il giro veloce che a fine turno gli è valso la vetta. Sensazioni positive vengono anche da Honda che ne piazza per il momento 3 in top 10. Pol Espargaro è 2° con Taka Nakagami in 5a piazza. Il fresco vincitore del GP della Germania, Marc Marquez, invece è per ora in 9a posizione.


MotoGP 2021: Motegi out, rientra Austin


A lavoro per il pomeriggio

Mentre Suzuki si prende la ramanzina del Campione del Mondo in carica Joan Mir per il mancato sviluppo di quest’anno, Ducati sembra, per il momento, il pacchetto più in difficoltà. Il doppio annuncio in una settimana prima del team Gresini e poi di VR46 fa passare in secondo piano il solo Zarco nei primi 10 della prima sessione ufficiale in Olanda. La coppia di ufficiali è 11° e 12°, e lamenta la poca stabilità della moto sviluppata a Borgo Panigale. Sicuramente il box starà lavorando fin d’ora per farsi trovare pronto nel primo pomeriggio. Lo ripetiamo è qui che dovrebbe iniziare la battaglia per il tempo considerate le previsioni meteo di domani. L’ultima notazione è per il duo più in forma del momento, ossia Oliveira-KTM che per ora chiude solo in 14a piazza comunque davanti al compagno Binder in 16a posizione finale. L’appuntamento allora è per il primo pomeriggio con le FP2.