― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpVince Bagnaia in Algarve e consegna il titolo costruttori a Ducati

Vince Bagnaia in Algarve e consegna il titolo costruttori a Ducati

Terza vittoria stagionale per Pecco Bagnaia figlia di una gara perfetta al GP dell’Algarve. Mantenuta la vetta sin dall’inizio davanti al pur ottimo Joan Mir e a Jack Miller. Gara interrotta a 2 giri dalla fine per un brutto incidente tra Oliveira e Lecuona. Piloti coscienti ma qualche infortunio in vista.

Gara del GP dell’Algarve: la cronaca

Gara perfetta di Francesco “Pecco” Bagnaia alla terza vittoria stagionale. Cresce così il rammarico per la caduta dello scorso Gran Premio a Misano che ha scritto i titoli di coda sulle speranze di titolo. A far crescere il rammarico lo 0 di Quartararo, il primo stagionale figlio di una caduta a pochi giri dal termine. Con i se e con i ma non si ottiene nulla, ma le difficoltà di Yamaha in Portogallo sono state evidenti. Tanto evidenti da consegnare il titolo costruttori a Ducati con una gara ancora da disputare. Tornando alla fredda cronaca il GP parte come atteso più o meno da tutti. Al semaforo verde Bagnaia prova a scappare con il solo Mir a provare a tenergli testa. Anche Miller tiene botta restando a distanza ravvicinata dal duo di testa ma è protagonista di un duello con un avversario a sorpresa. Stiamo parlando di un Marquez ma non Marc, out per infortunio, ma di Alex con la Honda clienti. Perfetta scelta e gestione degli pneumatici da parte del pilota del team di Lucio Cecchinello capace anche di guidare il testa a testa con Miller per lunghi tratti. Alle loro spalle si forma un gruppetto composto dai due Pramac, Quartararo e con Pol Espargaro ad inseguire a breve distanza.

Gara chiusa anticipatamente dalla bandiera rossa

Queste sono bene o male le condizioni per larghi tratti della gara con qualche sorpasso e controsorpasso nei testa a testa alle spalle del duo di testa. Nel resto del gruppo invece sono da segnalare le difficoltà dell’intero gruppo Yamaha e di Aprilia. I 3 italiani della casa di Iwata, Morbidelli, Rossi e Dovizioso, occupano stabilmente le ultime posizioni staccati dal resto del gruppo. Peggio di loro il solo Vinales in estrema difficoltà mentre il compagno di box Aleix Espargaro è protagonista di una rovinosa caduta a metà gara. Ecco sarà proprio una brutta caduta a porre fine alle ostilità. Mentre Marquez prepara l’attacco al podio di Miller nel gruppetto alle spalle alle difficoltà di Jorge Martin, punito forse dalla scelta della mescola media al posteriore, fa eco la caduta a 5 giri dalla fine di Fabio Quartararo. Primo 0 stagionale per il neo Campione del Mondo della MotoGP. A 2 giri dalla fin ecco però il colpo di scena. Lecuona in lotta con Oliveira per le ultime posizioni della top 10 forza l’ingresso in curva perdendo l’anteriore e portando con se nella ghiaia il malcapitato Oliveira. Oltre al danno la beffa per il padrone di casa che verrà trascinato fuori dalla pista in barella. Il motivo a primo impatto visivo una forte botta alla gamba sinistra rimasta schiacciata tra le due moto al momento dell’impatto. Si teme per qualche frattura ossea. Nel mentre i soccorsi si preoccupano dei piloti ecco la decisione della race direction. Bandiera rossa e fine delle ostilità con più del 75% della gara percorsa si può così assegnare il punteggio intero.


GP Algarve Moto3: Foggia KO, Acosta campione


I Risultati

Vittoria convincete quella di Bagnaia nella gara del GP dell’Algarve che lo avvicina alla vetta ormai irraggiungibile di Quartararo aumentando lo spessore della stagione 2021 del torinese. Ora a Valencia l’obbiettivo sarà nuovamente la vittoria per chiudere la stagione della consacrazione tra i migliori al mondo del classe ‘97. Seconda piazza per Joan Mir che blinda il terzo posto in classifica speranzoso nella crescita di Suzuki per il 2022. Il campione del mondo 2020 in una stagione con una moto obiettivamente inferiore a quella dei suoi avversari ha comunque dimostrato il suo grandissimo livello e ripartirà anche lui nel 2022 alla caccia del titolo iridato. Terzo posto per Jack Miller, autore anche lui ad onor del vero di una stagione di livello. È vero il distacco da Bagnaia in generale è ampio ma Jack con 2 vittorie e tanto lavoro di squadra si sta facendo davvero apprezzare al suo primo anno nel box ufficiale. Quarto Alex Marquez, forse l’MVP del GP dell’Algarve fermato solo dalla bandiera rossa nella sua caccia al podio. Johann Zarco 5° precede un’altra Honda, quella di Pol Espargaro. 7° Martin che avvicina Bastianini nella classifica generale e lo insidia ora a 3 punti di svantaggio nella battaglia alla Rookies Cup. Il “Bestia” fa 9° limitando i danni nell’unico scontro di classifica ancora da decidere a Valencia. Nel mezzo tra i due Alex Rins, in risalita in gara ma troppo distante dal compagno di box Mir. Chiude la top 10 Brad Binder.