Ancora in difficoltà per la deludente uscita dalla Taca de Portugal, il Chaves si reca all’Estadio Dom Afonso Henriques per affrontare sabato 28 ottobre il Vitoria de Guimaraes nel nono turno della Primeira Liga.
Dall’inizio di ottobre i Vimaranenses hanno vinto tutte e tre le partite disputate in tutte le competizioni e si apprestano ad affrontare il fine settimana con l’obiettivo di continuare su questa strada. Il calcio di inizio diVitoria de Guimaraes vs Chaves è previsto alle 19
Anteprima della partita Vitoria de Guimaraes vs Chaves a che punto sono le due squadre
Vitoria de Guimaraes
Il Vitoria de Guimaraes ha superato il terzo turno della Taca de Portugal domenica scorsa con una vittoria per 3-1 sulla Moncarapachense, squadra del Campeonato de Portugal, all’Estadio Algarve.
L’Os Vimaranenses si è portato in vantaggio di tre gol nella mezz’ora iniziale grazie alle reti di Tomas Ribeiro, Jorge Fernandes e Jota Silva, prima che Eduardo Silva si rifacesse su rigore al 41° minuto.
Il Vitoria de Guimaraes si è dimostrato in linea con la sua recente rinascita nella Primeira Liga, dove ha ottenuto vittorie contro Estoril Praia e Famalicao nelle ultime due uscite, dopo aver fallito le tre precedenti vittorie.
Il Vitoria de Guimaraes ha ottenuto cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle prime otto partite di campionato, raccogliendo 16 punti e piazzandosi al quinto posto in classifica, sotto al Braga quarto per differenza reti.
Dopo due partite consecutive in trasferta, gli uomini di Alvaro Pacheco tornano ora in casa, dove hanno vinto cinque delle ultime sei partite di campionato, con l’eccezione della sconfitta per 2-1 contro il Portimonense il 17 settembre.
Chaves
Il Chaves, invece, è rimasto a bocca asciutta l’ultima volta che è caduto in una sconfitta ai rigori per mano del CF Canelas, squadra di terza categoria, nel terzo turno della Taca de Portugal.
Dopo 120 minuti all’Estadio Clube Futebol Canelas 2010, la partita è andata ai rigori, dove gli uomini di Pedro Miguel Lomba si sono imposti per 5-3.
Il Chaves si concentra ora sulla Primeira Liga, dove ha raggiunto il suo apice nelle ultime settimane, ottenendo la prima vittoria stagionale il 1° ottobre, quando ha battuto l’Arouca per 2-0 all’Estadio Municipal de Arouca, una settimana prima di sconfiggere il Gil Vicente per 4-2 in casa.
Tuttavia, gli uomini di Joao Teixeira dovranno dimostrare la loro forza questo fine settimana, quando si recheranno all’Estadio Dom Afonso Henriques, dove hanno perso ognuna delle ultime quattro visite, subendo 11 gol e segnandone solo tre dal pareggio per 1-1 del dicembre 2016.
Il Chaves cercherà di porre fine a questo periodo negativo, ma la sconfitta della scorsa settimana significa che ha perso sei delle ultime sette partite competitive in trasferta da maggio, compresa la sconfitta shock ai rigori contro l’AVS, squadra della Segunda Liga, nelle qualificazioni alla Taca da Liga il 22 luglio.
Notizie dalle squadre
Il Vitoria de Guimaraes sarà privo dell’esperto centrocampista Tiago Silva, che sconterà la prima delle tre partite di sospensione dopo il cartellino rosso rimediato domenica scorsa.
In sua assenza, il centrocampista portoghese Daniel Silva cercherà un posto nell’undici titolare, facendo coppia con il 22enne Tomas Handel al centro del campo.
Pacheco non potrà contare sulla coppia difensiva composta da Ricardo Mangas e Mikel Villanueva, che stanno recuperando da infortuni al ginocchio e al piede.
Il Chaves sarà privo del veterano Ruben Ribeiro, che sconterà la sospensione di una partita dopo l’espulsione rimediata nella vittoria contro il Gil Vicente il 7 ottobre.
Sul fronte infortuni, i Flavienses scenderanno in campo senza il 28enne attaccante Ruben Lameiras, che ha saltato le ultime cinque partite dopo essersi procurato un problema al ginocchio a settembre.
Probabili formazioni Vitoria de Guimaraes vs Chaves
Possibile formazione iniziale del Vitoria de Guimaraes:
Varela; Fernandes, J Silva, Ribeiro; Gaspar, D Silva, Handel, Freitas; Mendes, J Silva, A Silva
Chaves possibile formazione iniziale:
Souza; Rodrigues, Vitoria, Queiros, Langa; Correia, Nwakali, Guimaraes, Victor; Sanca, Hernandez