Sabato 11 novembre il Vitoria de Guimaraes accoglierà il Porto all’Estadio Dom Afonso Henriques: quinta contro terza nell’undicesimo turno della Primeira Liga.
Entrambe le squadre arrivano all’incontro reduci da sconfitte in campionato, con il Vitoria che ha perso in casa della Moreirense e la squadra ospite che ha subito una sconfitta shock in casa contro l’Estoril, in pericolo di retrocessione. Il calcio di inizio di Vitoria de Guimaraes – Porto è previsto alle 21:30
Anteprima della partita Vitoria de Guimaraes – Porto a che punto sono le due squadre
Vitoria de Guimaraes
Dopo aver subito la seconda sconfitta in trasferta in quattro partite, Alvaro Pacheco – in carica dall’inizio di ottobre – sarà lieto di tornare a Guimaraes questo fine settimana, quando la squadra di casa accoglierà il Porto, in corsa per il campionato.
La sconfitta dello scorso fine settimana al 76° minuto contro la Moreirense significa che il Vitoria ha vinto una partita su quattro in trasferta, una statistica che rischia di minare le sue aspirazioni europee.
Al contrario, i Conquerors hanno ottenuto quattro vittorie in cinque partite sul loro terreno, segnando 13 volte – solo Sporting Lisbona e Sporting Braga (entrambi 14) ne hanno di più nella parte alta della classifica – e subendo cinque gol.
L’unica sconfitta subita dagli uomini di Pacheco è stata un sorprendente 2-1 contro la Portimonense, ma la quinta classificata ha vinto in casa due partite consecutive prima dell’incontro dell’11° turno.
Il Porto è la prima delle tre grandi a fare visita al Vitoria in questo periodo e i padroni di casa vogliono fare un’affermazione sabato.
Porto
Gli uomini di Sergio Conceicao, invece, puntano a evitare la sbornia europea e cercano una risposta alla sconfitta shock della scorsa settimana per 1-0 contro l’Estoril al Dragao.
Il Porto avrebbe dovuto passare in vantaggio con Mehdi Taremi, ma l’errore dell’attaccante al sesto minuto è stato l’inizio di una serie di promettenti occasioni da gol per la squadra di casa.
Gli uomini di Conceicao hanno risposto con una vittoria per 2-0 sul Royal Antwerp in Champions League martedì scorso e vogliono tornare a vincere in campionato.
Con sei punti che separano il Porto dallo Sporting, leader del campionato, i Dragoni hanno bisogno di un successo sabato per colmare il divario dagli uomini di Ruben Amorim, che domenica sera si recheranno a Benfica, secondo in classifica.
I visitatori hanno ottenuto risultati migliori in trasferta – conquistando 12 punti su 15 – e dovrebbero puntare a fare 15 su 18 contro una squadra che concede poco sul proprio campo.
Notizie dalle squadre
L’infortunio al piede di Mikel Villanueva potrebbe tenerlo fuori dalla partita di sabato con il Porto, ma la lacerazione del legamento crociato di Telmo Arcanjo esclude l’internazionale di Capo Verde.
Tomas Handel e Bruno Gasper saranno valutati dal Vitoria, che si prevede utilizzerà un 3-4-2-1.
Pepe è diventato il marcatore più anziano della Champions League (40 giorni e 254 giorni) con il suo gol contro l’Anversa, e il centravanti dovrebbe mantenere il suo posto nella difesa avversaria.
Conceicao ha diversi giocatori fuori per infortunio: i Dragoni non potranno contare su Samuel Portugal, Wenderson Galeno, Wendell, Ivan Jaime, Ivan Marcano e Gabriel Veron.
Probabili formazioni Vitoria de Guimaraes – Porto
Possibile formazione iniziale del Vitoria de Guimaraes:
Varela; Fernandes, Silva, Ribeiro; Gasper, Handel, D. Silva, Mangas; J. Silva, Mendes; A. Silva
Porto possibile formazione iniziale:
Costa; Sanchez, Pepe, Carmo, Mario; Conceicao, Eustaquio, Varela, Pepe; Taremi, Evanilson