Il Benfica continua la sua ricerca del primo titolo di Primeira Liga dalla campagna 2018-2019 quando sabato 25 febbraio affronterà il Vizela all’Estadio do FC Vizela. Mentre i padroni di casa cercheranno di interrompere la loro striscia di tre partite senza vittorie, l’As Aguias vuole ottenere la sesta vittoria consecutiva in campionato e allungare il suo vantaggio in testa alla classifica. Il calcio di inizio di Vizela vs Benfica è previsto alle 21:30
Anteprima della partita Vizela vs Benfica a che punto sono le due squadre
Vizela
Venerdì scorso il Vizela non è riuscito a conquistare la prima vittoria in trasferta dell’anno e ha ottenuto solo un pareggio per 1-1 contro il Gil Vicente, quando le due squadre si sono affrontate all’Estadio Cidade de Barcelos. Nonostante sia stato in svantaggio per la maggior parte della partita e abbia avuto meno del 40% del possesso palla, Kiki Afonso ha colpito a tre minuti dalla fine per annullare il gol di Vitor Carvalho al 55° minuto e per ottenere una parte del bottino. La squadra di Manuel Tulipa non è riuscita a vincere nessuna delle ultime sei partite in trasferta in tutte le competizioni, ottenendo due pareggi e quattro sconfitte dopo la vittoria per 2-0 al Pacos de Ferreira del 13 novembre. Mentre il Vizela ha faticato a ottenere risultati in trasferta, ha dimostrato di saper resistere in casa, dove è rimasto imbattuto in cinque partite consecutive in tutte le competizioni e ha ottenuto 10 punti su 12 in campionato dall’inizio di dicembre. I Vizelenses hanno ottenuto sette vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte nelle 21 partite disputate, raccogliendo 26 punti e piazzandosi al nono posto della classifica della Primeira Liga, a pari punti con Chaves, Boavista e Portimonense.
Benfica
Il Benfica, invece, ha mantenuto i sei punti di vantaggio sul Porto, secondo in classifica, grazie alla vittoria per 3-1 sul Boavista all’Estadio da Luz lunedì. Dopo un primo tempo relativamente tranquillo, la partita ha preso vita nel secondo tempo, quando i gol di Gilberto, Goncalo Ramos e Petar Musa hanno permesso ai padroni di casa di completare un’impressionante doppietta in campionato contro gli uomini di Petit. In precedenza, il Benfica ha messo un piede nei quarti di finale di Champions League grazie alla vittoria per 2-0 sul Club Brugge nell’andata degli ottavi di finale del 12 febbraio, grazie ai gol di Joao Mario e David Neres. Gli uomini di Roger Schmidt arrivano al weekend con una serie di sei vittorie su sette partite di campionato nel 2023, con l’eccezione del pareggio per 2-2 contro i rivali dello Sporting Lisbona in un altro classico Derby de Lisboa del 15 gennaio. Il Benfica, che punta alla sesta vittoria in sette trasferte in tutte le competizioni dall’inizio dell’anno, è attualmente in testa alla classifica della Primeira Liga con 56 punti in 21 partite. Il prossimo avversario dei 37 volte campioni portoghesi è il Vizela, contro il quale sono imbattuti in ciascuno dei cinque precedenti incontri, con quattro vittorie e un pareggio dal gennaio 2017.
Notizie dalle squadre
Il Vizela rimane privo dell’esperto centrocampista Raphael Guzzo, che ha saltato la trasferta di venerdì scorso al Gil Vicente dopo essere uscito per infortunio nel primo tempo contro il Chaves il 10 febbraio. In sua assenza, Osama Rashid ha esordito per la terza volta in campionato e ci aspettiamo che il 31enne mantenga il suo posto nell’undici titolare, facendo coppia con Claudemir al centro del campo. Il Benfica, invece, scenderà in campo senza il difensore serbo Mihailo Ristic, che ha saltato le ultime quattro partite dopo essere uscito per infortunio contro l’Arouca a gennaio. Dopo aver dominato la partita contro il Boavista, Schmidt potrebbe schierare una formazione simile questo fine settimana, con Ramos, Fredrik Aursnes e il trentenne Joao Mario a guidare l’attacco. Chiquinho ha sostituito egregiamente il partente Enzo Fernandez e ci aspettiamo che il centrocampista portoghese mantenga il suo ruolo al centro del campo, insieme a Florentino Luis e Rafa Sliva.
Probabili formazioni Vizela vs Benfica
Possibile formazione iniziale di Vizela:
Buntic; Anderson, Wilson, Fernandes, Juliao; Rashid, Claudemir, Afonso; Moreira, Osmajic, Bondoso
Possibile formazione iniziale del Benfica:
Vlachodimos; Gilberto, Silva, Otamendi, Grimaldo; Luis, Chiquinho; Silva; Mario, Aursnes, Ramos