― Advertisement ―

spot_img

Rebelle Rally 2021: la livrea “al femminile” di Mitsubishi

Mitsubishi si prepara a gareggiare al Rebelle Rally 2021 e lo farà con una vettura dalla carrozzeria celebrativa. L'Outlander della casa automobilistica giapponese, infatti,...
HomeVolleyVolley Nations League 2019 maschile: i convocati di Blengini e le gare...

Volley Nations League 2019 maschile: i convocati di Blengini e le gare dell’Italia in Brasile

Reduce dalla pesante sconfitta di Milano contro l’Argentina per 1-3, la Nazionale italiana si prepara a volare in Brasile per proseguire la sua avventura nella Volley Nations League 2019. Gli azzurri nelle tre sfide che li attendono nel Paese sudamericano non dovranno commettere ulteriori passi falsi: attualmente, infatti, i ragazzi di Blengini occupano la quinta posizione in classifica generale, dunque il percorso verso la qualificazione alle Final Six non è affatto compromesso, ma l’imperativo in vista delle prossime sfide è indubbiamente la vittoria.

Italvolley maschile: le convocazioni di Blengini.

Intanto in queste ore, prima della partenza per il Brasile, il Commissario Tecnico Chicco Blengini ha diramato le convocazioni ufficiali in vista del nuovo turno della Volley Nations League 2019 che vedrà la nostra Nazionale impegnata nel fine settimana del 28-30 giugno. Tra le novità più importanti c’è da registrare innanzitutto l’assenza del capitano Simone Giannelli che, dunque, non farà parte della spedizione azzurra che giungerà in Sudamerica. Fuori dalla lista dei convocati anche lo schiacciatore Francesco Recine e il centrale Matteo Piano. Si tratta indubbiamente di defezioni importanti che di certo vanno ad intaccare il livello tecnico della squadra che, dunque, sarà chiamata a fare ulteriormente gruppo per non compromettere il suo cammino verso la Final Six.

Volley maschile: ufficiale il ritorno di Velasco in Nazionale

In luogo di questi tre atleti, l’allenatore torinese ha chiamato Riccardo Sbertoli, Fabio Ricci e Giacomo Raffaelli, per i quali questa rappresenta una grande opportunità per partecipare a un torneo del calibro della Volley Nations League 2019, durante il quale potranno mettere in mostra le rispettive qualità per contribuire ai successi azzurri. Ennesimo forfait anche per Gabriele Nelli, ancora alle prese con un infortunio. Vediamo, nel dettaglio, quali sono stati i giocatori convocati da Blengini per la trasferta brasiliana:

Palleggiatori: Luca Spirito, Riccardo Sbertoli; Opposti: Giulio Pinali, Andrea Argenta; Schiacciatori: Daniele Lavia, Giacomo Raffaelli, Oreste Cavuto, Oleg Antonov; Centrali: Alberto Polo, Roberto Russo, Daniele Mazzone, Fabio Ricci.

Volley Nations League 2019: le partite degli azzurri

La Nazionale italiana di pallavolo maschile, dopo aver debuttato nella Volley Nations League 2019 il 31 maggio in Cina sfidando l’Iran e poi confrontandosi con la Germania e i padroni di casa, è approdata dapprima in Russia dal 7 al 9 giugno (avversarie Stati Uniti, Portogallo e Russia) e poi in Bulgaria dal 14 al 16 giugno (gare contro Giappone, Australia e Bulgaria). Successivamente è stata la volta di Milano dal 21 al 23 giugno (sfide con Serbia, Polonia e Argentina).

Nations League 2019 maschile: le gare degli azzurri in Brasile.

Adesso è giunto il momento della parte conclusiva della fase preliminare della competizione per l’Italvolley maschile: ricordiamo che alle Final Six, in programma a Chicago dal 10 al 14 luglio, accederanno le prime cinque della classifica, alle quali si aggiungeranno gli Stati Uniti come Paese ospitante. Ma prima ci sarà la tappa brasiliana: la formazione di Blengini giocherà sempre a Brasilia: il 28 giugno alle ore 22 ci sarà il debutto contro il Canada, quindi sabato 29 allo stesso orario la partita con la Francia, per chiudere poi il percorso domenica 30 giugno, a mezzanotte, proprio contro i padroni di casa del Brasile.