Il Volley Potentino “mangia” Taviano in 3 set

I biancazzurri staccano il pass per il derby con la Videx

Il Volley Potentino si regala il pass per il derby dei Quarti di Finale Play Off A2 con i “cugini” della Videx Grottazzolina. La determinazione e il talento, ma anche la spinta dell’Eurosuole Forum, portano la GoldenPlast Potenza Picena a una vittoria per 3-0 e mai in discussione nella “bella” degli Ottavi contro la Pag Taviano. Un successo frutto di una prova stellare del gruppo di Gianni Rosichini, con l’opposto Matteo Paoletti in campo per tutto l’incontro e decisivo in più di un’occasione come attesta la palma di top scorer del match con 15 punti personali. A fare la differenza il servizio dei padroni di casa (8-0 gli ace), un buon impatto in ricezione e in difesa, il muro solido e la maggior precisione in attacco (51% contro il 47% la positività delle offensive).

Avvio pazzesco dei biancazzurri e partita in pugno senza incertezze nei primi due set, equilibrio in avvio del terzo parziale e colpo di reni nel cuore del set con gli avversari imbrigliati e meno intraprendenti rispetto alla sfida in Salento. Applausi a scena aperta per capitan Natale Monopoli, autentico trascinatore. La Pag Taviano saluta la categoria, “giustiziata” ancora una volta dai potentini.

Giovedì 18 aprile alle 20.30 in campo all’Eurosuole Forum contro la Videx Grottazzolina per Gara1 dei Quarti di Finale Play Off A2 Credem Banca.

Ecco le parole dell’opposto Matteo Paoletti: “Noi bravi a rimetterci in sesto dopo la sconfitta in Gara2 e a interpretare con grinta e lucidità la “bella”. L’approccio è stato perfetto perché abbiamo spinto dall’inizio alla fineUn successo di squadra”.

Il calendario del Volley Potentino nei Quarti 

Play Off A2 Credem Banca, Quarti Gara 1
Giovedì 18 aprile 2019, ore 20.30 
GoldenPlast Potenza Picena – Videx Grottazzolina  Diretta Lega Volley Channel

Play Off A2 Credem Banca, Quarti Gara 2
Lunedì 22 aprile 2019, ore 18.00
Videx Grottazzolina – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel

Play Off A2 Credem Banca, Quarti Gara 3
Giovedì 25 aprile 2019, ore 18.00
GoldenPlast Potenza Picena – Videx Grottazzolina  Diretta Lega Volley Channel

La partita – Biancazzurri in campo con Monopoli al palleggio per l’opposto Paoletti, Di Silvestre e Pinali in banda, Larizza e Garofolo al centro, Calistri libero. D’Amico in veste di schiacciatore (cambio Under con il centrale Larizza). Ospiti schierati con Dimitrov in cabina di regia per la bocca da fuoco Bencz, Baldari e Cernic laterali, Smiriglia e Bonola centrali, Bisci libero. 

Pronti, partenza e 7-0 per i potentini con la serie di Monopoli al servizio chiusa da un ace. Gulinelli inserisce Astarita per Baldari, ma Potenza Picena allunga dai nove metri con Pinali 13-5. Sul 16-9 entrano Martinelli e Lugli al posto di Dimitrov e Bencz per Taviano. Paoletti firma il punto del 18-10, Di Silvestre la schiacciata del 21-14 che certifica la continuità del reparto offensivo. Sul 21-15 rientra Baldari per Astarita tra i salentini. Sul 22-17 tra i marchigiani entra Trillini per Garofolo. Taviano accorcia (22-18) e Rosichini si gioca il time out. Al rientro i suoi uomini non sbagliano più nulla e Paoletti sigla il 25-18. 

Anche nel secondo set la partenza è a tinte biancazzurre (7-2) con la squadra solida in difesa e Di Silvestre protagonista di una grande chiusura. Taviano cresce a muro (7-6) e impatta (8-8), ma sull’ace di Pinali i biancazzurri tornano sul +3 (11-8). Paoletti e Di Silvestre danno spettacolo in attacco e al servizio (16-12). La buona guardia di Larizza e un attacco out dei rivali valgono il 19-13. Sul fronte opposto coach Gulinelli inserisce Astarita per Baldari. Il doppio ace di Larizza blinda il set (24-16), l’errore della Pag chiude i giochi (25-17).

Il terzo set si apre sul filo dell’equilibrio (8-8), ma Potenza Picena ingrana la marcia con Di Silvestre e va sull’11-8 dopo un errore deli ospiti per poi allungare (13-9).Palazzetto in delirio per l’ace di Garofolo (15-11).Taviano cerca di rimanere in gara (18-15), ma Pinali non perdona (19-15). Monopoli continua a dettare i tempi di gioco alla perfezione e Potenza Picena induce Bencz all’errore (22-16). Paoletti mette a terra la palla del 24-18. Cernic spara fuori il servizio (25-19).

TABELLINO

GOLDENPLAST POTENZA PICENA – PAG TAVIANO 3-0 (25-18, 25-17, 25-19)

POTENZA PICENA: Trillini, Pinali 7, U D’Amico, Ferri ne, Gozzo ne, Di Silvestre 11, U Larizza 6, Monopoli 1, Lavanga, L Calistri, Paoletti 15, Garofolo 8

All. Rosichini

TAVIANO: Martinelli, Dimitrov 1, U Lugli, Bencz 10, Astarita 5, Torsello ne, U Baldari 11, Bonola 1, L Scarpello ne, L Bisci, Caci ne, Smiriglia 5, Meleddu ne, Cernic 10

All. Gulinelli

Arbitri: Giardini di Verona e Serafin di Treviso

Note: durata set: 24’, 23’, 24’. Totale: 1h 11. Potenza Picena: errori al servizio 7, ace 8, muri 4. Taviano Errori al servizio 13, ace 0, muri 4

Please follow and like us:

Gregorio Scaglioli

Amante del calcio e dello sport, aspirante giornalista sportivo e caporedattore di questo bellissimo progetto di scrittura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.