Sintesi di West Ham-Liverpool
PRIMO TEMPO
West Ham-Liverpool inizia con una sostanziale parità tecnica in campo in cui le due compagini si studiano senza mai affondare il colpo verso l’area avversaria. La squadra di Jurgen Kloop però inizia piano piano a distaccarsi grazie ad un lento possesso palla in cui spezza il gioco avversario. Ambo le squadre però, non arrivano spesso alla porta avversaria totalizzando nella prima frazione di gioco, pochi tiri e spesso imprecisi. Gli ospiti continuano a tenere saldo il controllo della partita, giocando un calcio pulito sopratutto da parte dei giocatori in fase di recupero, infatti non prendono nemmeno un cartellino giallo. L’occasione che sblocca la partita viene affidata a Mohamed Salah al 35′. L’attaccante egiziano si prende carico di battere il calcio di rigore che potrebbe spezzare in due il primo tempo. Il numero 11 del Liverpool non sbaglia il penalty e segna il suo dodicesimo gol in campionato. Il West Ham dopo la rete appena subita cala drasticamente i ritmi, aumentando invece l’aggressività. Questo viene anche dimostrato dal fallo di Marc Noble che ha fatto scoppiare qualche scintilla con il direttore di gara, viene poi ammonito al 43′.
SECONDO TEMPO
La seconda frazione di gioco di West Ham-Liverpool viene giocata sulla falsa riga del primo tempo. Gli uomini di David Moyes però pur mantenendo la scarsa percentuale di possesso palla decidono di rischiare di più gettandosi in avanti. Un modo forse dettato dal tecnico per superare l’impatto psicologico della rete subita nel primo tempo. Tattica che espone molto il West Ham agli attacchi avversarsi, infatti al 7′ st, grazie ad un contropiede fulminante il Liverpool segna la rete del decisivo 2-0 grazie anche ad un grande assist di Mohamed Salah fornito ad Oxlade-Chamberlain che davanti al portiere avversario non sbaglia. Gli ospiti dunque iniziano a amministrare il vantaggio in una delle più facili mansioni per la squadra di Jurgen Kloop. Il West Ham invece prova il tutto per tutto senza però mai portare attacchi davvero pericolosi dalle parti del numero 1 del Liverpool, Alisson Becker. Qui potrete vedere gli Highlights della partita.
Tabellino
West Ham (5-4-1): Fabianski; Masuaku, Diop, Ogbonna, Cresswell; Rice, Noble; Ngakia, Snodgrass, Lanzini; Haller
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Henderson, Oxlade-Chamberlain, Wijnaldum; Salah, Origi, Firmino Reti: Mohamed Salah 35′ (R), Oxlade-Chamberlain 7’st.
Il pronostico di questo West Ham-Liverpool è stato pienamente rispettato in quanto avevamo predetto che la squadra di casa non avrebbe avuto la forza necessaria per riuscire ad arginare questo straripante Liverpool. Il match, forse è stato meno movimentato del previsto, in quanto oltre i gol, non ci sono state svariate occasioni da gol da ambo le parti. Sicuramente la squadra di Jurgen Kloop può essere solo più che soddisfatta, arrivando a 41 partire giocate senza subire sconfitte in Premier League, discorso inverso per i padroni di casa, che si ritrovano ancora di più con l’acqua al collo essendo in zona retrocessione.