Due squadre imbattute in Premier League, attualmente tra le prime quattro, si affrontano sabato 16 settembre pomeriggio al London Stadium: il West Ham United ospita i campioni in carica del Manchester City.
Mentre gli Hammers cercheranno di vincere la quarta partita consecutiva in campionato per la prima volta in quasi due anni, i Citizens cercheranno di preservare il loro inizio al 100% nella massima serie e di mantenere la loro posizione in cima alla classifica. Il calcio di inizio di West Ham United vs Manchester City è previsto alle 16
Anteprima della partita West Ham United vs Manchester City a che punto sono le due squadre
West Ham United
Ancora sull’onda dell’euforia dopo il trionfo in Europa Conference League a giugno, il West Ham ha iniziato in modo impressionante la nuova stagione di Premier League, raccogliendo 10 punti su 12 disponibili nelle prime quattro partite.
Al pareggio nel fine settimana con il Bournemouth sono seguite le vittorie contro Chelsea, Brighton & Hove Albion e Luton Town, quest’ultimo battuto 2-1 fuori casa prima della pausa internazionale grazie ai gol di Jarrod Bowen e del nuovo capitano Kurt Zouma.
Era dalla campagna del 1999-2000 sotto Harry Redknapp che gli Hammers non iniziavano meglio una stagione di Premier League, e l’attuale capo David Moyes è stato premiato per i suoi sforzi con la nomina a manager del mese di agosto insieme al suo omologo Pep Guardiola.
L’obiettivo del West Ham è quello di mantenere l’imbattibilità, ma sarà sicuramente messo alla prova contro un Man City che ha subito 12 sconfitte negli ultimi 15 incontri, mentre le altre tre partite sono terminate tutte con un pareggio – solo contro il Manchester United gli Hammers hanno avuto una serie di sconfitte più lunga contro un avversario nella storia della divisione.
Anche tenere a bada i Citizens davanti alla porta potrebbe rivelarsi una sfida per gli uomini di Moyes, che non sono riusciti a mantenere la porta inviolata nelle ultime sette partite in tutte le competizioni, mentre hanno subito almeno due gol in sette degli ultimi otto incontri di campionato con la squadra di Guardiola.
Manchester City
Dopo aver superato sia il Newcastle United che lo Sheffield United con vittorie per un solo gol di scarto, il Man City si è imposto per 5-1 in casa contro il Fulham prima della pausa internazionale, con la macchina da gol Erling Haaland ancora una volta protagonista con la sua prima tripletta della campagna.
La gara era in bilico prima che Haaland facesse tre volte capolino nella rete nel secondo tempo, con l’apertura di Julian Alvarez annullata da Tim Ream prima che Nathan Ake ripristinasse il vantaggio del City con un colpo controverso allo scoccare dell’intervallo, che il capo del PGMOL Howard Webb ha poi ammesso non essere valido.
Ciononostante, Guardiola sarà felice di aver visto la sua squadra mantenere il 100% all’inizio della nuova stagione e il boss catalano non vedrà l’ora di tornare in panchina questo fine settimana dopo aver assistito alle ultime due partite, guidato dall’assistente Juanma Lillo, a Barcellona dopo un’operazione alla schiena andata a buon fine.
Come per il West Ham, anche per il Man City gli impegni si susseguono a ritmo serrato, mentre cerca di gestire gli impegni domestici con il ritorno del calcio europeo, con cinque partite da preparare in 14 giorni prima di entrare nel mese di ottobre.
Prima di scendere in campo martedì prossimo per la prima partita del girone di Champions League contro la Stella Rossa di Belgrado da quando ha vinto la competizione a giugno, i Citizens cercheranno di ottenere cinque vittorie su cinque in Premier League quando affronteranno un West Ham contro cui non hanno perso in ognuno degli ultimi otto incontri in trasferta, compreso il successo per 2-0 nella giornata inaugurale della scorsa stagione.
Notizie dalle squadre
Vladimir Coufal è in dubbio dopo aver subito un “piccolo” infortunio in campo internazionale, quindi Ben Johnson o Thilo Kehrer potrebbero essere schierati come terzini destri, mentre l’acquisto estivo Konstantinos Mavropanos, che ha avuto un problema alla schiena, potrebbe essere in grado di fare il suo debutto come centrale, anche se sia Zouma che Nayef Aguerd dovrebbero mantenere il loro posto sabato.
James Ward-Prowse si è allenato nonostante le voci di un suo infortunio e dovrebbe continuare a giocare a centrocampo al fianco di Edson Alvarez o Tomas Soucek, che ha saltato la vittoria contro il Luton a causa di una commozione cerebrale ma è ora disponibile per la selezione.
Lucas Paqueta, che è stato fortemente legato a un trasferimento estivo al Man City, continuerà a ricoprire il ruolo di numero 10 tra le ali Bowen e Said Benrahma, il che significa che Mohammed Kudus potrebbe esordire nuovamente come sostituto, mentre Michail Antonio probabilmente partirà davanti a Danny Ings.
Per quanto riguarda il Man City, John Stones (anca), Jack Grealish (coscia) e Mateo Kovacic (schiena) sono tutti in dubbio per infortunio, e Kevin De Bruyne (bicipite femorale) rimane un assente di lungo termine, ma sia Ake che Haaland – che ha segnato due volte al London Stadium al suo debutto in Premier League la scorsa stagione – sono in grado di partecipare dopo aver smaltito i colpi presi in campo internazionale.
La potenziale assenza di Kovacic potrebbe portare al debutto di Matheus Nunes a centrocampo al fianco di Rodri, mentre Kalvin Phillips – che ha esordito martedì con l’Inghilterra – spera di entrare nell’undici titolare di Guardiola.
Dopo aver esordito come sostituto nella vittoria del City contro il Fulham, Bernardo Silva potrebbe essere richiamato a scapito di Jeremy Doku o Phil Foden, mentre Josko Gvardiol probabilmente lotterà con Ake per un posto sulla fascia sinistra di una retroguardia a quattro.
Probabili formazioni West Ham United vs Manchester City
Possibile formazione titolare del West Ham United:
Areola; Kehrer, Zouma, Aguerd, Emerson; Alvarez, Ward-Prowse; Bowen, Paqueta, Benrahma; Antonio
Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Dias, Akanji, Gvardiol; Rodri, Nunes; Bernardo, Alvarez, Foden; Haaland