― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoWilliams F1: la visibilità potrebbe essere intralciata dalle gomme

Williams F1: la visibilità potrebbe essere intralciata dalle gomme

I due piloti della Williams in F1 Alex Albon e Nicholas Latifi, dopo aver provato per la prima volta la monoposto 2022 hanno lanciato un allarme riguardo alla visibilità che sarebbe limitata a causa dei pneumatici più grandi. La coppia ha completato lo shakedown della Williams FW44 ieri a Silverstone sul bagnato, dopo che la squadra di Grove aveva presentato la livrea 2022 in precedenza. E’ stata proprio la pioggia che ha evidenziato uno dei problemi che non si erano proposti prima. Il team ha riscontrato che le gomme causano uno sorta di velo che scherma appunto la visione.


F1 News: il Motorsport cresce a ritmi travolgenti


Williams F1: cosa hanno detto Nicholas e Alex?

Latifi ha detto: “La visibilità è sicuramente peggiore in alcune curve. Credo che dipenda solo dal tipo di curva, da quanto stai sterzando nella curva e da dove punta il tuo sguardo. Pensa che sarà solo qualcosa a cui tutti dovranno abituarsi. Ma ci sono sicuramente dei casi in cui si vedrà di meno”. Albon pensa che correre su una pista tradizionale come Silverstone non sarà un problema, ma che i cittadini potrebbero rappresentare una difficoltà da questo punto di vista. “Sui tracciati aperti, con i punti ciechi del pneumatico e dei deflettori, si toglie parte della visuale immediata quando sei in curva. Quindi si finisce per guardare oltre la curva. Tuttavia su un tracciato cittadino, più avanti c’è solo un muro, quindi no si può vedere molto intorno. Penso che questo sarà più difficile. E anche in battaglia penso che sarà un po’ più complicato capire esattamente dove siano l’ala anteriore e le gomme. Potrebbe essere un po’ più difficile”.

Le differenze tra le monoposto

Mentre lo shakedown e le condizioni non hanno permetto a nessuno dei due piloti della Williams di capire molto della monoposto 2022, Latifi ha suggerito di aver già sentito soprattutto la differenza di peso rispetto a quelle della generazione precedente. “E’ stato davvero difficile ottenere qualsiasi tipo di sensazione dalla macchina, anche se si sicuramente si sente che è molto diversa dall’anno scorso” ha detto. “Sembra di guidare una vettura più pesante. Ma al di là di questo, non ero affatto vicino al limite. Stavamo solo cercando di capire che tutto funzionasse, assicurandoci che il sedile fosse comodo e valutando qualsiasi piccolo aggiustamento da fare. Quindi non voglio dare troppo peso a questo primo feeling”.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1