Wout Weghorst continua a guidare il Wolfsburg 2021/22. Il branco di lupi è ora allenato da Mark van Bommel e farà ritorno anche in UEFA Champions League…
La scorsa stagione del Wolfsburg
I bei tempi sono tornati al Wolfsburg nel 2020/21, quando i Lupi hanno registrato solo il loro terzo piazzamento tra le prime quattro in Bundesliga, dopo essere arrivati secondi nel 2014/15 e aver vinto il loro unico titolo nel 2008/09. Sono stati quasi imbattibili per la maggior parte della stagione sotto Oliver Glasner, con la loro prima sconfitta che non è arrivata fino alla 12esima giornata in trasferta al Bayern Monaco. Con Weghorst che ha realizzato 20 gol – un bottino che non si vedeva alla Volkswagen Arena dai tempi di Grafite e Edin Dzeko – e il portiere Koen Casteels che ha guidato la seconda difesa più rigida del campionato, il Wolfsburg ha goduto di un periodo ininterrotto di qualificazione alla Champions League da gennaio. Quattro delle loro sole sette sconfitte in 34 giornate sono arrivate per mano di due delle tre squadre che finiscono sopra di loro – Bayern e Borussia Dortmund – mentre è stato un pareggio per 2-2 con l’RB Lipsia nel penultimo fine settimana che ha confermato che saranno di nuovo al tavolo principale d’Europa la prossima stagione per la prima volta dal 2015/16.
Nuovi arrivi per il Wolfsburg 2021/22
Come sette delle prime otto squadre dello scorso anno, il Wolfsburg inizia la campagna con un volto nuovo in panchina. Mark van Bommel ha vinto due volte la Bundesliga da giocatore con il Bayern e ora prende il posto di Glasner con un accordo biennale. La chiave per lui è che la squadra che ha finito il quarto posto è rimasta intatta, con l’attaccante Maximilian Philipp che ha persino reso permanente il suo prestito dalla Dynamo Mosca. Oltre ad aver acquisito il centrocampista centrale Aster Vranckx dal belga Mechelen e il suo connazionale Sebastiaan Bornauw dal Colonia, i Lupi hanno rifirmato l’attaccante della Germania U21 Lukas Nmecha – vincitore della Scarpa d’Oro agli Europei U21 del 2020 – e anche suo fratello minore Felix.
Tutte le news della Bundesliga
Come potrebbe schierarsi il Wolfsburg 2021/22?
Oltre a Bayern, Lipsia e Dortmund, le squadre che sono arrivate tra le prime quattro hanno trovato molto difficile ripetere l’impresa l’anno successivo. Borussia Mönchengladbach, Bayer Leverkusen, Schalke e Hoffenheim sono tutte arrivate in Champions League, ma poi sono svanite in patria la campagna successiva. Il Wolfsburg stesso è un caso esemplare, avendo raggiunto i quarti di finale nel 2015/16 – battendo il Real Madrid 2-0 in una sola tappa – ma finendo ottavo in campionato.
Cosa aspettarsi
Anche se la squadra è rimasta insieme, resta da vedere come si comporta sotto van Bommel. I funzionari del club probabilmente ammetteranno che il quarto posto della scorsa stagione ha superato le aspettative, ma la barra è stata posta più in alto ora e un’altra qualificazione europea sarà un must. I vincitori della Coppa DFB 2015 cercheranno anche di evitare la quarta eliminazione consecutiva per mano del Lipsia in quella competizione, dopo aver raggiunto i quarti di finale l’ultima volta.
Prossime partite
- Coppa DFB: Preußen Münster 1-3 Wolfsburg (aet)
- Wolfsburg contro Bochum (sabato 14 agosto)
- Hertha Berlino vs. Wolfsburg (sabato 21 agosto)
- Wolfsburg contro RB Leipzig (domenica 29 agosto)
- Greuther Fürth vs. Wolfsburg (sabato, 11 settembre)
- Champions League: Prima partita del gruppo (14/15 settembre)
- Wolfsburg contro Eintracht Francoforte (domenica 19 settembre)
- Hoffenheim vs. Wolfsburg (sabato 25 settembre)