fbpx

Wolfsburg vs Borussia Dortmund: pronostico e possibili formazioni

Date:

Wolfsburg e Borussia Dortmund cercheranno entrambi di lasciarsi alle spalle le delusioni infrasettimanali della Champions League quando si sfideranno nell’azione della Bundesliga alla Volkswagen Arena oggi, sabato 27 novembre. I padroni di casa hanno subito la prima sconfitta sotto il loro nuovo allenatore a Siviglia martedì sera, mentre gli ospiti hanno quasi confermato di non essere riusciti a raggiungere la fase a eliminazione diretta dopo aver perso a Lisbona mercoledì. Il calcio di inizio di Wolfsburg vs Borussia Dortmund è previsto alle 15:30

Prepartita Wolfsburg vs Borussia Dortmund: a che punto sono le due squadre?

Wolfsburg

Nonostante la battuta d’arresto in Spagna in settimana, il Wolfsburg rimane in una posizione decente sotto Florian Kohfeldt nelle ultime settimane, con il manager tedesco che ha stabilizzato la nave dal suo arrivo al timone in ottobre. La sconfitta per 2-0 contro il Siviglia lascia ai Wolves solo poche possibilità di qualificarsi alla fase a eliminazione diretta in Europa, con una vittoria in casa contro il Lille in un paio di settimane, un must se vogliono avere qualche speranza di superare il girone palcoscenico. Tuttavia, la situazione interna torna al centro dell’attenzione nel fine settimana, e le cose sono leggermente più positive a casa dopo aver raccolto sette punti su un possibile nove sotto Kohfeldt. Quattro sconfitte consecutive in tutte le competizioni sono state le ultime partite del predecessore Mark van Bommel, che sono arrivate al termine di una serie di otto partite senza vittorie consecutive, rendendo il mini revival sotto il nuovo uomo ancora più importante. Il più recente dei compiti di Kohfeldt in Bundesliga è arrivato ad Arminia Bielefeld lo scorso fine settimana, dove una doppietta nel secondo tempo di Wout Weghorst e Lukas Nmecha ha salvato i Lupi da una situazione disperata. Il pareggio di Nmecha aveva esteso la sua corsa a quattro partite di fila, in coincidenza anche con le prime quattro partite in panchina del suo allenatore, ma nonostante quella striscia positiva si sia conclusa in Europa a metà settimana, le gesta del nazionale tedesco si riveleranno di nuovo cruciali quando affrontare un altro sfidante europeo sabato. Kohfeldt sarà consapevole della dura sfida della sua faccia laterale del Wolfsburg e si aspetterà una risposta dai suoi giocatori dopo aver subito la sua prima battuta d’arresto da quando è subentrato l’ultima volta.

Borussia Dortmund

Nel frattempo, il Dortmund si reca sabato al Wolfsburg cercando di lasciarsi alle spalle la sua terribile forma europea continuando con la forte forma nazionale che li vede occupare il secondo posto in classifica per come stanno le cose. Sette punti separano se stessi e gli avversari al sesto posto, mentre continuano a mantenere la pressione sul Bayern Monaco in vetta dopo la sconfitta a sorpresa dello scorso fine settimana. Una vittoria potrebbe portare il BVB in testa, ma realisticamente i tre punti consentirebbero alla squadra di Marco Rose di rimanere un solo punto dietro i bavaresi, con loro dovrebbe vincere comodamente contro Bielefeld all’Allianz Arena allo stesso tempo sabato. Sebbene la posizione in campionato del Dortmund non sia sorprendente in generale, i risultati e la posizione in classifica avrebbero dovuto essere danneggiati in misura maggiore di quanto non siano stati durante l’assenza del fuoriclasse Erling Braut Haaland. Finora l’attaccante norvegese è riuscito a giocare solo metà delle sue 12 giornate di Bundesliga e, sebbene i suoi gol e la sua presenza in attacco siano stati gravemente mancati, i suoi colleghi hanno continuato a zoppicare fino al traguardo senza di lui. Forse l’esempio perfetto di questo è stato il successo al Signal Iduna Park di sabato scorso, con il Dortmund che ha sconfitto di misura uno Stoccarda in difficoltà con un punteggio di 2-1 grazie al gol di Marco Reus a cinque minuti dal termine. La vittoria è stata l’ennesima in cui gli uomini di Rose hanno giocato lontano dal loro meglio e non avrebbero potuto litigare troppo se non avessero raccolto i tre punti, e mentre continuano a condividere l’onere del gol con la squadra, saranno disperati per il ritorno di Haaland nelle prossime settimane per continuare a spingere per il titolo nella campagna 2021-22.


Tutte le notizie di Bundesliga

Ultime notizie dalle squadre

Kohfeldt e Wolfsburg daranno il bentornato sabato a due della loro linea difensiva a tre uomini, con Maxence Lacroix che torna da una squalifica di due giornate e Josuha Guilavogui che si scrolla di dosso il suo recente infortunio per tornare al fianco di John Brooks. Tuttavia, dietro di loro ci sarà ancora una volta il portiere di seconda scelta Pavao Pervan, con la prima scelta Koen Casteels che rimarrà assente a causa del COVID-19 per almeno un’altra settimana. Resta in panchina anche un trio di assenti di lunga data, William, Xaver Schlager e Bartosz Bialek, mentre è fuori anche Renato Steffen per un infortunio al polpaccio. Per quanto riguarda i visitatori, Haaland rimane fuori per almeno un altro paio di settimane, il che significa che Donyell Malen continuerà a guidare la linea dopo aver segnato il suo secondo e terzo gol per il club nelle ultime due partite. Anche Raphael Guerreiro sembra pronto per un altro periodo in disparte dopo aver tirato un muscolo in vista della sconfitta in Champions League in settimana, il che significa che Nico Schulz continuerà a riempire il lato sinistro della difesa. Rose potrebbe benissimo passare da un 4-2-3-1 a una difesa a tre per eguagliare i Wolves, il che consentirebbe a Mats Hummels di tornare nella linea di fondo dopo essere rimasto fermo a metà settimana a causa della squalifica. Roman Burki, Mateu Morey, Marcel Schmelzer, Marius Wolf, Giovanni Reyna, Thorgan Hazard e Youssoufa Moukoko costituiscono il resto della lunga lista di infortuni per il Dortmund.

Probabili formazioni Wolfsburg vs Borussia Dortmund

Wolfsburg
Pervan; Lacroix, Guilavogui, Brooks; Baku, Vrancx, Arnold, Roussillon; Gerhardt, Weghorst, L Nmecha

Borussia Dortmund
Kobel; Akanji, Hummels, Pongracic; Meunier, Bellingham, Witsel, Schulz; Reus, Malen, Brandt

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

I migliori giochi di volley: molti di più di quanti ne conoscevi

Il mondo dei giochi on line è estremamente vario....

SMI evento solidale per uno sport inclusivo

Arriva SMI, progetto solidale per uno sport inclusivo con...

Milan vs Inter 0-3 i rossoneri ne escono demoliti

Termina il match delle ore 20.45 tra Milan vs...

I migliori tennisti degli Australian Open all time e favoriti del 2023

Sono pronte le quote Australian Open 2023 per il...