Sabato 18 febbraio si svolgerà una battaglia cruciale per la retrocessione ai piedi della classifica di Premier League: il Wolverhampton Wanderers accoglierà il Bournemouth al Molineux. L’ultima volta i 10 uomini di Julen Lopetegui si sono imposti sul Southampton con un 2-1, mentre le Cherries hanno tenuto a bada il Newcastle United con un pareggio per 1-1. Il calcio di inizio di Wolverhampton Wanderers vs Bournemouth è previsto alle 16
Anteprima della partita Wolverhampton Wanderers vs Bournemouth a che punto sono le due squadre
Wolverhampton Wanderers
Lopetegui non ha nascosto la prova “eroica” della sua squadra durante la sfida della South Coast con il Southampton dello scorso fine settimana, dove le feroci proteste di Mario Lemina – già in cartellino giallo – hanno giustificato l’espulsione del centrocampista mentre i Wolves erano in svantaggio per 1-0. Il nuovo acquisto Carlos Alcaraz ha impressionato subito i fedeli del St Mary’s, segnando il gol d’apertura al 24° minuto, ma il comico autogol di Jan Bednarek ha preceduto la vittoria di Joao Gomes all’87° minuto che ha spinto i Wolves in 10 uomini a superare il traguardo. La sconfitta contro gli uomini di Lopetegui ha sancito la fine del periodo bizzarro e stravagante di Nathan Jones sulla panchina del Southampton, attenuando ulteriormente i timori di retrocessione dei Wolves dopo l’eclatante vittoria per 3-0 contro il Liverpool all’inizio del mese. Con tre vittorie nelle ultime quattro battaglie di Premier League, i Wolves si sono consolidati al 15° posto della classifica di Premier League, a cinque punti dalla temuta linea tratteggiata e a poca distanza da Crystal Palace, Leicester City e Nottingham Forest. Ci saranno inevitabilmente altri colpi di scena nella lotta per il fondo della classifica, ma le credenziali dei Wolves in Premier League stanno cominciando a farsi sentire, visto che nel fine settimana hanno perso solo contro entrambi i club di Manchester nelle loro sette partite di campionato dopo la Coppa del Mondo. Il West Ham United e il Liverpool sono stati sconfitti senza subire gol al Molineux nel 2023, e non accadeva dal 1969 che i Wolves vincessero tre partite casalinghe consecutive in massima serie mantenendo ogni volta un foglio bianco, ma la partita di sabato è senza dubbio un’occasione privilegiata per eguagliare quell’impresa di 55 anni fa.
Bournemouth
Accogliendo Eddie Howe al Vitality Stadium per un’altra rimpatriata sulla costa meridionale, il Bournemouth ha sfruttato al meglio la stanchezza del Newcastle dopo un viaggio di 350 miglia, tenendo gli specialisti dello stallo in un altro pareggio a basso punteggio. Prima di uscire per infortunio, Marcos Senesi ha spinto il Bournemouth in vantaggio alla mezz’ora, ma Miguel Almiron ha pareggiato i conti poco prima dell’intervallo e nei secondi 45 minuti non sono arrivate altre reti. Nonostante le prestazioni valorose in tre partite consecutive con Nottingham Forest, Brighton & Hove Albion e ora Newcastle, il tentativo di mettere tre punti sul tabellone è ancora un compito infruttuoso per la squadra di Gary O’Neil, che langue al 19° posto ma a un solo punto dalla salvezza. Ancora senza una vittoria in massima serie dalla sconfitta con l’Everton prima della pausa per i Mondiali, le Cherries hanno conquistato solo due punti nelle ultime 21 gare della Premier League e hanno subito un’abissale serie di sei sconfitte consecutive in trasferta, non riuscendo a segnare in ognuna delle ultime quattro. Se non riusciranno a migliorare le proprie sorti fuori casa, si ritroveranno con un biglietto di sola andata per la Championship, anche se ad agosto le Cherries hanno imposto al Wolves uno stallo senza reti – la quinta partita senza vittoria contro i padroni di casa da quando nel 2015 hanno vinto per 2-1 in Championship.
Notizie dalle squadre
Il centrocampista dei Wolves, Lemina, sconterà una sospensione di una partita sabato dopo il discusso rosso nella vittoria contro il Southampton, il che favorirà certamente le possibilità di Gomes di essere schierato titolare dopo il drammatico gol vittoria al St Mary. Il quartetto di lungo corso composto da Boubacar Traore, Sasa Kalajdzic, Chiquinho e Hwang Hee-chan resta fuori dai giochi per i Wolves, che sono anche preoccupati per lo stato di forma di Daniel Podence: l’attaccante portoghese è alle prese con un affaticamento muscolare. Sia Joao Moutinho che Rayan Ait-Nouri sono stati tolti nell’intervallo dello scorso fine settimana, quando Lopetegui si è adattato al cartellino rosso di Lemina, e quest’ultimo in particolare rischia di perdere il posto a favore di Hugo Bueno. Per quanto riguarda gli ospiti, Senesi ha subito un colpo alla schiena contro il Newcastle ed è dovuto uscire all’inizio del secondo tempo, ma O’Neil è sicuro che il problema non lo escluderà dalla partita di sabato. L’attesa disponibilità di Senesi sarà un sollievo mentre il nuovo acquisto Ilya Zabarnyi si sta riprendendo da un infortunio al piede, e resta da vedere se Lloyd Kelly, David Brooks, Junior Stanislas e Lewis Cook avranno il via libera per giocare. Un Marcus Tavernier di nuovo in forma sfiderà Jaidon Anthony per il suo posto sulla fascia sinistra, ma O’Neil dovrebbe limitare al minimo i cambiamenti questa settimana.
Probabili formazioni Wolverhampton Wanderers vs Bournemouth
Possibile formazione iniziale del Wolverhampton Wanderers:
Sa; Semedo, Dawson, Kilman, Bueno; Nunes, Neves, Gomes; Traore, Jimenez, Cunha
Bournemouth possibile formazione iniziale:
Neto; Smith, Stephens, Senesi, Zemura; Ouattara, Billing, Lerma, Tavernier; Traore; Solanke