― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriWRC 2021: Finlandia rimandata a settembre

WRC 2021: Finlandia rimandata a settembre

Novità sul calendario WRC 2021, che registra lo spostamento del Rally di Finlandia. L’ex 1000 Laghi non si terrà più dal 29 luglio al primo agosto, bensì slitterà di circa un mese. La nuova data, confermata ufficialmente, è dal 30 settembre al 3 ottobre, all’inizio dell’autunno finlandese. Una situazione inedita per i piloti, che si troveranno ad affrontare i veloci sterrati nei pressi di Jyvaskyla in condizioni diverse dal solito, con molti più giorni di pioggia e più ore di buio. Ma cerchiamo anche di comprendere i motivi di una scelta così drastica.

WRC 2021: perché hanno spostato il Rally di Finlandia?

L’AKK Sports, società promotrice dell’evento, ha dovuto prendere atto delle misure restrittive che il governo di Helsinki ha messo in campo per fermare il rialzo dei contagi Covid. A quel punto, i membri del comitato di organizzazione si sono mossi per tempo, allo scopo di cercare una data alternativa. Obiettivo centrato, cosa che ha permesso di “salvare” il rally. Nel 2020, la corsa fu cancellata proprio a causa della pandemia.

Per noi è importante essere flessibili e considerare ogni opzione per assicurare il corretto svolgimento degli eventi in calendario in questa stagione, nonostante i problemi dettati dalla pandemia da COVID-19“, ha dichiarato Yves Matton, direttore tecnico FIA per il WRC. “Sarà un cambiamento interessante, una gara che di solito si svolge in estate, sarà fatta in ottobre. Ci saranno condizioni differenti e speriamo di avere anche la presenza degli spettatori“. In attesa della presentazione ufficiale del percorso, sappiamo per certo che il Rally di Finlandia avrà come punto di partenza la località di Jyvaskyla, luogo storico di questa competizione. Lì avrà sede il parco assistenza, dal quale gli equipaggi partiranno per i tracciati che sono ancora da definire. L’ex 1000 Laghi sarà il secondo rally a disputarsi in Finlandia: lo scorso febbraio ha debuttato nel calendario iridato l’Arctic rally Finland, che ha preso il posto del Rally di Svezia.


Arctic Rally Finland, terza tappa: Tanak chiude il conto


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione