La prima tappa del round 3 del WRC, quello in terra di Croazia, parla finlandese. Kalle Rovanpera guarda tutti dall’altro al termine delle otto prove speciali di oggi, dove il meteo ha mostrato il suo lato peggiore. Pioggia, fango, nebbia ed un asfalto scivoloso quasi quanto il ghiaccio. Non mancano gli errori, ed i colpi di scena.
WRC 2022: scopriamo il percorso del Rally di Croazia
WRC 2022, Rally Croazia: cosa succede nella prima tappa?
Rovanpera costruisce il suo vantaggio nelle speciali del mattino, con tre scratch su quattro. Il fatto di essere partito per primo, in quanto leader del mondiale, è un aiuto per il finnico: con la pioggia che rende l’asfalto scivoloso (e trasforma la terra ai lati in fango), avere i tratti puliti fa senz’altro comodo. Nel pomeriggio, Kalle conquista altri tre scratch e chiude la giornata con oltre un minuto di vantaggio. Le Hyundai inseguono a distanza: il primo a farlo è Thierry Neuville, ma il belga ha un problema tecnico nella PS5. L’alternatore va in malora costringendo Thierry ed il navigatore Martin Wyadeghe sono costretti a spingere la Hyundai i20 Rally 1 per un problema all’alternatore. La coppia arriva con 4 minuti di ritardo al controllo orario e si prende quaranta secondi di penalità. Dal secondo passano così al terzo posto, lasciando la piazza d’onore a Ott Tanak. Ora devono fare i conti con Craig Breen, quarto a soli dodici secondi dalla Hyundai.
Il festival degli errori e delle sfighe
Dietro i primi quattro, accade il finimondo. Esapekka Lappi commette la cappellata del giorno, centrando un masso ai lati della strada nella PS1. Il finlandese rompe una sospensione e abbandona: non è il massimo per chi sta cercando un ingaggio a tempo pieno. Gus Greensmith rischia di fare la fine di Lappi nella PS2, quando finisce su una collinetta in maniera spettacolare. L’inglese viene rallentato da due forature che lo relegano fuori dalla top ten. Nella PS1, Pierre-Louis Loubet rimbalza su un fosso e finisce nel gardino di una casa! Ritiro immediato per il francese. Una gomma stallata dal cerchio rallenta Elfyn Evans, chiamato ad una rimonta furiosa. Il gallese occupa la sesta posizione assoluta, dietro ad un Oliver Solberg partito prudente. Chiude settimo Takamoto Katsuta, mai della partita. Yohan Rossel occupa l’ottava piazza, e comanda il WRC2.
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione