― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriWRC, Rally Croazia: fine dei giochi alla terza tappa

WRC, Rally Croazia: fine dei giochi alla terza tappa

Finale thrilling per la terza tappa del Rally di Croazia, round numero tre del mondiale WRC. Ott Tanak attacca Kalle Rovanpera cercando di conquistare la vittoria assoluta. Il finlandese resiste all’estone, per un rally che si decide soltanto alla Power Stage. Il finlandese avrà la meglio, centrando il secondo successo consecutivo e volando in campionato. Hyundai si consola con il secondo e con il terzo posto, ad opera di uno stoico Thierry Neuville.


WRC, Rally di Croazia, seconda tappa: non è ancora finita


WRC, Rally di Croazia: cosa succede nella terza tappa?

Colpo di scena nella PS19! Rovanpera sbaglia la scelta delle gomme e perde quasi un minuto. Su un nastro d’asfalto dove la pioggia non era prevista, Kalle decide di montare due gomme dure e due da bagnato, ma non si rivela l’opzione migliore. Tanak sfrutta al meglio la situazione e passa al comando della generale con soli sei secondi di vantaggio. Entrambi si giocano il tutto e per tutto nella Power Stage, l’ultima speciale del rally. E Rovanpera tira fuori un capolavoro, con uno scratch che mette a cuccia Tanak. Il divario è di appena 4.3 secondi: un arrivo in volata, insomma. La Hyundai ottiene una preziosa piazza d’onore, ma si rende conto che la Toyota è tecnicamente superiore. Thierry Neuville regala alla casa coreana un terzo posto che definire sudato è riduttivo. Il belga esce di strada nella Power Stage, fora due gomme su quattro e gli si guasta anche l’interfono! Per sua fortuna, Craig Breen ha oltre un minuto di svantaggio e non è una minaccia concreta. Elfyn Evans e Takamoto Katsuta sono fanalino di coda delle Rally1, escludendo i piloti rientrati. Il gallese ha pagato gli errori di inizio gara, mentre il giapponese non è mai stato in gara. Yohan Rossel trionfa agevolmente in WRC2, rifilando un minuto di distacco a Kajetan Kajetanowicz. Il finlandese Lauri Jooma vince il Junior WRC, la cui stagione 2022 è iniziata in Svezia. Il finlandese batte l’estone Robert Virves, sul quale pesa una penalità di quattro minuti. La categoria quest’anno si avvale delle nuovissime Ford Fiesta Rally3 a quattro ruote motrici, sviluppate dalla M-Sport su base della Rally4 a trazione anteriore.


Classifica finale


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione